contestazione bolletta tiscali

stillalive

Utente Attivo
4
0
Ho un contratto aziendale a consumo con tiscali.
ultimamente a causa di numerosi virus ho dovuto istallare un router che è andato a prendere il posto del modem della tiscali.
Ho ricevuto una bolletta per l'ultimo mese di utilizzo di quasi mille euro.
Apparentemente il router che utilizzavo è stato sempre connesso anche quando avevo i computer spenti quindi mi sono trovato addebitate + d 500 ore di connessione.
Ho passato la pratica ad un avvocato ma se qualcuno avesse suggerimenti da darmi sarebbero ben apprezzati.
Grazie
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
C'è poco da suggerire :(
I router per loro natura rimangono accesi anche se i computer sono spenti e sono infatti adatti se si ha una tariffa flat e NON a consumo.
Quindi effettivamente sei stato collegato per tutto il tempo indicato dalla bolletta e dal loro punto di vista hanno diritto a chiederti quei soldi.

Non so, ma non credo, se in questi casi siano previsti degli sconti. Puoi provare a chiamere Tiscali e descrivergli il problema... forse se vedono che effettivamente non hai praticamente fatto traffico giungono a soluzioni concordate. In ogni caso se ci sarà uno sconto sarà fatto "in via amichevole" e quindi risparmia i soldi dell'avvocato. Non è la strada da seguire perchè Tiscali, in questo caso, ha ragione. :sisi:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ad ogni modo, una connessione aziendale a consumo mi sembra controproducente a priori.
 

stillalive

Utente Attivo
4
0
la connessione è stata scelta a consumo perchè ad essere sinceri scarico solo la posta ogni tanto. Ha casa ho fastweb flat.
Potevo cambiare e passare alla flat ma tiscali ti fa firmare un foglio nel quale l'utente deve accettare un possibile disservizio di 30 giorni.
L'avvocato è mio zio.
nel frattempo ho disdetto l'adsl e ho restituito il modem in comodato.
Se non pago qualcuno sa dirmi a cosa vado incontro.?
se fosse possibile dimostrare che non c'è stato passaggio di dati ?
grazie dell' attenzione
 

Seifer85

Utente Èlite
2,709
4
CPU
Pentium 4 Northwood 2,4 @ 2,9
Scheda Madre
Abit A17
HDD
530 GB (80 GB + 200 GB +250 GB)
RAM
2 x 512 Ddr
GPU
Sparkle GeForce 6600 Gt
Audio
Creative Sound Blaster Live! Platinum 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 730BF
PSU
Enermax Noisetaker 370w
OS
Windows Pro Sp2
Be ho avuto una esperienza non dico simile però mi son trovato a dovere dei soldi a Tiscali http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=30426 (anche se poi le cose sono andate diversamente :D )..cmq loro solleciteranno il pagamento della somma....credo che dopo il secondo sollecito sia possibile da parte loro una azione legale nei tuoi confronti...cmq se tramite il tuo avvocato riesci a defilarti dal pagamento sarebbe davvero una gran cosa...ma letta la situazione non saprei che dire...non so quanto possa convenire da parte tua intentare una causa verso di loro...a mio modesto parere sarebbe come dire: "prima il danno e poi la beffa" :rolleyes:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
stillalive ha detto:
la connessione è stata scelta a consumo perchè ad essere sinceri scarico solo la posta ogni tanto. Ha casa ho fastweb flat.
Potevo cambiare e passare alla flat ma tiscali ti fa firmare un foglio nel quale l'utente deve accettare un possibile disservizio di 30 giorni.
L'avvocato è mio zio.
nel frattempo ho disdetto l'adsl e ho restituito il modem in comodato.
Se non pago qualcuno sa dirmi a cosa vado incontro.?
se fosse possibile dimostrare che non c'è stato passaggio di dati ?
grazie dell' attenzione

Hai una ditta. Se non paghi possono farti causa e arrivare al pignoramento dei beni.
Non è giusto eticamente perchè il torto è tuo, ne è conveniente da un punto di vista pratico.... per 1000 euro rischi di essere inscritto tra le ditte insolventi, pagare le spese processuali più la cifra dovuta più la mora.

Ti ripeto che è inutile starsi tanto a scervellare. Le compagnie telefoniche hanno tanti difetti ma in questo caso la colpa non è sicuramente loro.

L'unica, secondo me, è tentare la via amichevole.

@Saifer. Come è finita la tua storia?
 

stillalive

Utente Attivo
4
0
grazie a tutti inanzitutto.
grazie a wait per i suoi suggerimenti.
quindi la via amichevole che mi suggerite sarebbe di rivolgermi al loro call center oppure tentare qualcosa di + tracciabile?
( fax a/r etc.).
 

Seifer85

Utente Èlite
2,709
4
CPU
Pentium 4 Northwood 2,4 @ 2,9
Scheda Madre
Abit A17
HDD
530 GB (80 GB + 200 GB +250 GB)
RAM
2 x 512 Ddr
GPU
Sparkle GeForce 6600 Gt
Audio
Creative Sound Blaster Live! Platinum 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 730BF
PSU
Enermax Noisetaker 370w
OS
Windows Pro Sp2
Wait ha detto:
@Saifer. Come è finita la tua storia?

è finita a tarallucci e vino...in pratica non sono più stato contatto forse si sono accorti che avevo ragione :D
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Mi dispiace, brutta storia questa.
Speriamo che in qualche modo riesci a cavartela... ;)
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
domanda scemerella, ma il router lo hai installato tu o un qualche tecnico te lo ha consigliato e successivamente installato? Perchè credo ti abbia dato un consiglio abbastanza sbagliato. Nel qual caso ti convine cambiare tecnico. Che poi se scarichi solo la posta tanto vale avere un servizio Dial-Up a 56K o ISDN.
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
ipergiorg ha detto:
domanda scemerella, ma il router lo hai installato tu o un qualche tecnico te lo ha consigliato e successivamente installato? Perchè credo ti abbia dato un consiglio abbastanza sbagliato. Nel qual caso ti convine cambiare tecnico. Che poi se scarichi solo la posta tanto vale avere un servizio Dial-Up a 56K o ISDN.

dici che nel caso di totale ignoranza in materia, si potrebbe "incolpare" il tecnico? :boh:

cmq, spero si risolva al megli opossibile :)
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
non credo ci sia molto da fare contro il tecnico, a meno che lo stesso tecnico non si sia anche interessato di stipulare il contratto tiscali a consumo. Però si potrebbe pensare di farsi assistere da qualcun altro un po' meno sbadato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!