-

[RISOLTO] Contatti cpu sporchi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nonsoc

Nuovo Utente
6
2
Hardware Utente
CPU
i7-4770k
Dissipatore
H100i
Scheda Madre
Msi z87-g45
Hard Disk
Samsung evo 840 x2
RAM
16GB 2133Mhz Corsair
Scheda Video
Gtx 770 Msi Morta
Scheda Audio
soundblaster
Monitor
Omen 27" Z4D33AA x3
Alimentatore
Corsair RM 1000
Case
aerocool x3 devil red
Periferiche
G910 G502 G933
Sistema Operativo
Windows 10
Salve, ho un problema con la CPU i7 4770k, smontandola ho visto che alcuni contatti sia nel socket della mobo che dietro la cpu sono sporchi, volevo sapere se posso usare lo spray al silicone axel o lo svitol senza danneggiare la cpu e il socket della mobo, purtroppo non ho alcol 90/91% ma ho soltanto gli spray, amici mi hanno detto che va bene ma volevo informarmi meglio, grazie in anticipo per la risposta.

Ho anche notato che dal ultima volta che ho smontato il pc per pulirlo non mi funzionano piu 2 socket di ram quindi stavo pensando che il problema e collegato.

PS: Non so se sono sporchi di pasta termica o sono ossidati perchè la pasta termica e grigia ma i contatti sono sporchi di bianco.

Allegati

BWD87

Moderatore
Staff Forum
13,431
9,248
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.395v delidded
Dissipatore
Enermax Liqmax 2 240
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB + raid0 2x hdd 500gb + hdd 1tb
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4579vram
Monitor
AOC C24G1
Alimentatore
Corsair GS800
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Salve, ho un problema con la CPU i7 4770k, smontandola ho visto che alcuni contatti sia nel socket della mobo che dietro la cpu sono sporchi, volevo sapere se posso usare lo spray al silicone axel o lo svitol senza danneggiare la cpu e il socket della mobo, purtroppo non ho alcol 90/91% ma ho soltanto gli spray, amici mi hanno detto che va bene ma volevo informarmi meglio, grazie in anticipo per la risposta.

Ho anche notato che dal ultima volta che ho smontato il pc per pulirlo non mi funzionano piu 2 socket di ram quindi stavo pensando che il problema e collegato.

PS: Non so se sono sporchi di pasta termica o sono ossidati perchè la pasta termica e grigia ma i contatti sono sporchi di bianco.
I tuoi amici ti hanno preso per i fondelli. Quello è un olio lubrificante, sai che pastrocchio che fai.... Prenditi uno spray di alcool isopropilico; sulla cpu ne spruzzi un pò e struffi con una panno delicatamente. Discorso diverso per il socket dato che ha i pin: spruzzi un pò di spary, fai agire per 10 secondi circa e spruzzi con aria compressa, ma non a potenza massima, altrimenti pieghi i pin...

vgg5465

Utente Attivo
1,946
980
Hardware Utente
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
asus z97-deluxe
Hard Disk
1TB WD black, 256GB SSD Corsair force GS, 1TB SSD Samsung EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance 1600mhz
Scheda Video
GIGABYTE 1080 xTreme
Scheda Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
Alimentatore
Cooler Master Silent PRO M2 1000W
Case
Cooler Master Trooper black
Internet
dl: 500mb/s ul: 50mb/s
Sistema Operativo
Windows 10

Solitamente per pulire serve un solvente che non lasci residui, quindi si usa l'alcool perché evapora in pochi secondi, al contrario gli spray da te citati sono studiati per dover lasciare i residui per lubrificare, quindi viene da se che non è il caso... XD

Segui i consigli di BWD che vai tranquillo, non è detto tu riesca a sistemare ma è il massimo che puoi fare.

sghe23

Moderatore
Staff Forum
14,790
11,406
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Oltre a quotare BWD87, alla prossima vacci piano con la pasta termica, ne basta una goccia, non un diluvio. :asd:

nonsoc

Nuovo Utente
6
2
Hardware Utente
CPU
i7-4770k
Dissipatore
H100i
Scheda Madre
Msi z87-g45
Hard Disk
Samsung evo 840 x2
RAM
16GB 2133Mhz Corsair
Scheda Video
Gtx 770 Msi Morta
Scheda Audio
soundblaster
Monitor
Omen 27" Z4D33AA x3
Alimentatore
Corsair RM 1000
Case
aerocool x3 devil red
Periferiche
G910 G502 G933
Sistema Operativo
Windows 10
I tuoi amici ti hanno preso per i fondelli. Quello è un olio lubrificante, sai che pastrocchio che fai.... Prenditi uno spray di alcool isopropilico; sulla cpu ne spruzzi un pò e struffi con una panno delicatamente. Discorso diverso per il socket dato che ha i pin: spruzzi un pò di spary, fai agire per 10 secondi circa e spruzzi con aria compressa, ma non a potenza massima, altrimenti pieghi i pin...
grazie mille!, farò come hai detto tu.

Oltre a quotare BWD87, alla prossima vacci piano con la pasta termica, ne basta una goccia, non un diluvio. :asd:
si tranquillo, quando applico la pasta termica ne metto solo un po al centro non faccio casini.
Solitamente per pulire serve un solvente che non lasci residui, quindi si usa l'alcool perché evapora in pochi secondi, al contrario gli spray da te citati sono studiati per dover lasciare i residui per lubrificare, quindi viene da se che non è il caso... XD

Segui i consigli di BWD che vai tranquillo, non è detto tu riesca a sistemare ma è il massimo che puoi fare.
grazie per il commento, faccio come avete detto voi 2 :D

Mi Piace: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
13,431
9,248
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.395v delidded
Dissipatore
Enermax Liqmax 2 240
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB + raid0 2x hdd 500gb + hdd 1tb
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4579vram
Monitor
AOC C24G1
Alimentatore
Corsair GS800
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
:lol::lol::lol::lol:
<
grazie mille!, farò come hai detto tu.

si tranquillo, quando applico la pasta termica ne metto solo un po al centro non faccio casini.

grazie per il commento, faccio come avete detto voi 2 :D
Facci sapere ;)

Mi Piace: nonsoc e sghe23

nonsoc

Nuovo Utente
6
2
Hardware Utente
CPU
i7-4770k
Dissipatore
H100i
Scheda Madre
Msi z87-g45
Hard Disk
Samsung evo 840 x2
RAM
16GB 2133Mhz Corsair
Scheda Video
Gtx 770 Msi Morta
Scheda Audio
soundblaster
Monitor
Omen 27" Z4D33AA x3
Alimentatore
Corsair RM 1000
Case
aerocool x3 devil red
Periferiche
G910 G502 G933
Sistema Operativo
Windows 10
Grazie mille a tutti, sono riuscito a pulire la cpu e adesso funziona tutto correttamente!

Mi Piace: BWD87
7,125
3,107
Hardware Utente
CPU
i5-2500k
Dissipatore
TX3-EVO
Hard Disk
SSD 120 gb-HDD 1 TB
RAM
8 GB DDR-3
Scheda Video
GTX 560 TI TWIN FROZR II
Sistema Operativo
WINDOWS 10 PRO
Grazie mille a tutti, sono riuscito a pulire la cpu e adesso funziona tutto correttamente!
Pensa se saresti andato dietro i tuoi amici se avresti risolto...:asd:
Chiudo
P.S
Quotone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.