UFFICIALE Contagion

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Salve,

Cercando in rete non trovo alcuna discussione ufficiale in italiano sul gioco per PC in prima persona prodotto dalla Monochrome nel 2013 e denominato Contagion. Ha come protagonisti i morti viventi (o zombie) e prevede la partecipazione di uno o più giocatori simultaneamente. Ecco di seguito il collegamento al sito ufficiale: https://www.contagion-game.com/.
Di seguito invece trovate la pagina per l'acquisto e la visione di alcune anteprime: https://store.steampowered.com/app/238430/Contagion/.

Riassumendone brevemente il funzionamento, sostanzialmente c’è da tener presente l’esistenza delle seguenti modalità di gioco:
  • La modalità di fuga, direi quella più classica, in cui l’obbiettivo è quello di scappare dal posto in cui ci si trovi, trovando quindi scampo dalle orde affamate dei morti;
  • La modalità di soccorso, il cui fine è quello di portare in salvo un determinato numero di gruppi di sopravvissuti;
  • Le (due) modalità “panico”, nelle quali ci si deve salvare dagli altri giocatori trasformatisi in zombie;
  • La modalità “flatline” in cui c’è da resistere il più a lungo possibile contro orde sempre crescenti di zombie;
  • La modalità di caccia, in cui i giocatori combattono gli uni contro gli altri (oltre che contro i morti) e la partita è vinta dall’ultimo sopravvissuto rimasto.
Le ambientazioni in cui è possibile giocare sono diverse: l’interno di una stazione di polizia, un’area urbana, un grande parco, ecc.. Oltre alle ambientazioni (o mappe) predefinite, incluse nel pacchetto di istallazione del programma, è possibile aggiungerne diverse altre scaricandole alla seguente pagina: https://steamcommunity.com/app/238430/workshop/.

Naturalmente le armi a disposizione dei giocatori sono diverse e direi che regalano soddisfazione.

Un’ultima cosa che credo valga la pena nominare è che, in presenza di un solo giocatore, si ha la possibilità di aggiungerne diversi altri controllati dal PC, i quali si oppongono all’unico superstite vivente per davvero, oppure lo aiutano, a seconda della modalità di gioco scelta.

Al momento la versione più aggiornata di Contagion credo sia la 2.2.1.0.

Dunque, se qualcuno avesse interesse a discuterne, spero di aver dato il mio contributo per farlo.

Un saluto


Contagion.jpg Contagion 2.jpg
 
Ultima modifica:

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
ATTENZIONE

C’è un altro aggiornamento fresco fresco di un’estensione molto interessante del gioco, denominata “2012 Mod”, grazie alla quale tutti i morti viventi corrono anziché camminare. Nelle vecchie versioni di Contagion soltanto alcuni zombi si muovevano rapidamente, ma con il componente in oggetto lo fanno tutti!

In tali condizioni la possibilità di spuntarla nella modalità di fuga diventa impossibile anche impostando la difficoltà a livello minimo; mentre nella modalità di caccia la situazione è davvero intrigante, anche perché bisogna stare molto attenti a fare silenzio (quindi è preferibile non usare armi da fuoco senza silenziatore).

Inoltre, sempre in modalità di caccia, nel preciso momento in cui rimangono soltanto due sopravvissuti, parte un assalto terribile da parte di tutte le creature che vanno (di corsa!) alla ricerca selvaggia dei due ultimi sventurati rimasti. Da provare!

DF87E53D96F5D92559028A4EE9E0BC9DEE486115


Lascio di seguito il collegamento all’estensione “2012 Mod”: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2420820063&searchtext=

Qui invece un video dimostrativo:
 

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Spiacente che il gioco non susciti molto interesse.

Comunque, voglio lo stesso sottoporre all’attenzione degli utenti una delle (poche per la verità, ma belle) ambientazioni di Contagion, quella che ho usato più di ogni altra, non inclusa tra quelle ufficiali, e purtroppo funzionante soltanto fino alla versione 2.1.7.0. Il nome della mappa è Live At The Whisky, ovvero il nome di un locale per i concerti di musica dal vivo all’interno del contesto urbano in cui si svolgono le partite; è stata realizzata in versione non definitiva (“beta”) nel 2015, e purtroppo non è mai stata completata.

L’unica modalità prevista è quella di Caccia, l’area di gioco è molto ampia, e bisogna fare particolare attenzione a stare in silenzio in quanto i morti viventi risultano più suscettibili del normale. Infine, quando rimangono due giocatori parte un assalto micidiale.

5E05C6F033DEBAF00A1F4C40C40D0E3B419DEEF6


Di seguito il collegamento a cui scaricare la mappa: https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=574390279&searchtext=.

Al seguente canale YouTube è invece possibile vedere un’anteprima della mappa nella sua versione definitiva. Peccato che il programmatore non risponda o non sia comunque raggiungibile, e che non abbia più terminato il lavoro:

 
Ultima modifica:

Dekelkàn

Nuovo Utente
48
11
Altro aggiornamento, siamo ora alla v2.2.1.17. Nel giro di poco tempo ce ne sono stati ben quattro, è cambiata anche la grafica di uno dei menù principali, è stato aggiunto un personaggio tra quelli selezionabili per le partite, sono cambiati alcuni suoni riferiti al rumore delle armi (ad esempio ora lo sparo della Colt con silenziatore è più bello, secondo me) ecc.

Per contro l'estensione "2012 Mod", che donava la capacità di correre a tutti i morti viventi, non funziona più e deve essere aggiornata. In proposito ho inviato una richiesta a uno degli sviluppatori, tale John Ehrendahl, di nazionalità svedese, ma non mi ha risposto.

Contagion v2.2.1.17.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili