Conta più case mesh o numero ventole installate?

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il case del mio PC e vorrei prenderne uno senza vetro temperato, abbastanza grande da non costringermi a cambiarlo tra un anno e con un buon airflow vistro che dovrei giocarci.
Ci sono pochissimi modelli senza vetro temperato (ad esempio il Fractal Meshify C o il Corsair Carbide 270R), e quei pochi non sono meshati.
(in particolare i due che ho citato: il fractal è un case ATX compatto, temo anche troppo, mentre il Corsair non è meshato).

A questo punto vi chiedo: conta di più avere il pannello frontale meshato (vedi Fractal) o avere un case più spazioso con la possibilità di installare più ventole (vedi Corsair) ?

Sono molto in difficoltà, sono mesi che cerco il case giusto perché non voglio arrendermi al vetro temperato, che reputo inutile e controproducente ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
395 x 212 x 440 mm, non è poi così compatto il meshify C.
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Considera che devo inserire per il momento una 1060 grande 280 x 114 x 41mm (vorrei fare comunque un upgrade in futuro).
Il meshify c sembrava piccolo rispetto al corsair, dato che quest'ultimo è 509 x 210 x 460mm.

Non rischio di riempirlo troppo e peggiorare l'airflow?
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Non c'è nessuno che sa darmi questa indicazione? ?
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
il problema è la scarsa scelta, visto che lo vuoi senza vetro temperato. Ti proporrei il graphite 780t ma è molto grande, costoso e non è detto che ti piaccia la sua estetica, considerato che è un modello uscito 6 anni fa.
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Eh si purtroppo lo so, ma il vetro temperato vedo che si rompe spesso (soprattutto per me che lo terrei a terra). Eventualmente, con un buon numero di ventole, potrei sopperire alla mancanza di Mesh?
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
i pannelli in vetro temperato si rompono se ricevono un colpo abbastanza forte. Certo che se metti il case sul pavimento, prima o poi rischi di colpirlo involontariamente con una pedata. Mettilo piuttosto su uno sgabello costruito apposta per tale scopo, come ho fatto io già da diversi anni.
Una ventola in aspirazione sul fondo sopperisce in minima parte all'assenza di un adeguato ingresso d'aria dal frontale, ma ti riempie la build di polvere. Ancor peggio se metti il case sul pavimento.. forse l'unica è puntare sul fractal meshify, versione solid.
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Eh mi sa di si, anche se purtroppo sono poco convinto a causa delle dimensioni. Perché altrimenti dovrei metterlo sulla scrivania ed utilizzare un case con vetro temperato, ma sinceramente non mi piace l'idea e soprattutto non ne vedo il senso (anche perché non mi piacciono i led RGB).
Neanche qualcosa degli scorsi anni può fare al caso mio? Quando ho preso il mio case attuale (4 anni fa) erano tutti con pannello in acrilico
 

hesediel

Nuovo Utente
80
10
Però anche senza rgb se c'è un ottima gestione dei cavi che non si vedono vedere dentro è bello.
Sennò ti prendi un case scuro poi al posto del vetro temperato ti costruisci un pannello nero

Problema che ormai sono quasi tutti così

A meno di modelli magari più vecchi senza Mesh e magari pure con slot per lettore cd

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
...e magari pure con slot per lettore cd

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Quel che a te e a tantissimi altri appare desueto, anacronistico, io lo vedo sempre molto utile. Per inserire un controller ventole/temperature e o un lettore di schede e magari qualche porta USB in più.
Pur vero che i case di oggi non prevedono più i bay da 5.5 ma qualcosa si trova ancora. E sono ottimi case anche se non recentissimi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Però anche senza rgb se c'è un ottima gestione dei cavi che non si vedono vedere dentro è bello.
Sennò ti prendi un case scuro poi al posto del vetro temperato ti costruisci un pannello nero

Problema che ormai sono quasi tutti così

A meno di modelli magari più vecchi senza Mesh e magari pure con slot per lettore cd

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Si sono pienamente d'accordo con voi, trovo inutili gli RGB (soprattutto per chi, come me, mette il pc a terra). Anche chiuso va benissimo, basta che ci sia un buon airflow. Sul mio attuale pago tanto un airflow non ottimale che mi costringe ad aprire sia lo sportello frontale che quello superiore.

Lo avevo visto, ma anche questo non ha il mesh frontale! Proprio per questa ragione nasce la mia domanda: mesh o ventole? ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si sono pienamente d'accordo con voi, trovo inutili gli RGB (soprattutto per chi, come me, mette il pc a terra). Anche chiuso va benissimo, basta che ci sia un buon airflow. Sul mio attuale pago tanto un airflow non ottimale che mi costringe ad aprire sia lo sportello frontale che quello superiore.


Lo avevo visto, ma anche questo non ha il mesh frontale! Proprio per questa ragione nasce la mia domanda: mesh o ventole? ?
Ha due prese d'aria verticali sui due lati che non ostacolano certo il flusso dell'aria e posto per 6 ventole con filtri antipolvere e pannelli fono assorbenti. Secondo me l'interrogativo non è mesh o non mesh ma ventole che riescono ad avere aria da spingere all'interno proveniente dalla parte frontale. Questa è una soluzione
 

LFDC89

Nuovo Utente
105
9
CPU
Intel I5-4460
Dissipatore
Intel default
Scheda Madre
MSI PC Mate H97
HDD
1TB WesternDigital Blue
RAM
2x4GB DDR3 HyperX Fury
GPU
Nvidia GTX 745 2GB
Audio
Integrated
Monitor
BenQ GW2470H 23.8" FullHD
PSU
XFX TS650W Gold
Case
Zalman R1
OS
Windows 10
Ha due prese d'aria verticali sui due lati che non ostacolano certo il flusso dell'aria e posto per 6 ventole con filtri antipolvere e pannelli fono assorbenti. Secondo me l'interrogativo non è mesh o non mesh ma ventole che riescono ad avere aria da spingere all'interno proveniente dalla parte frontale. Questa è una soluzione
Ok perfetto, quindi di base se prendo un case con 3 ventole frontali da 120mm, 3 ventole superiori (sempre da 120mm) dovrebbe comunque garantire un buon airflow. Ovviamente debbo assicurarmi che sul pannello frontale abbia delle feritoie per il passaggio d'aria.

Corretto?
Nel caso, si ci sono diversi corsair (tra cui quello che mi hai consigliato tu, che è molto interessante) che sono adatti a queste esigenze!
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
C'è il mashify S2 che ha la versione senza vetro ed è nettamente più grande. Con mash frontale.
considera che io ho il mashify c, ho montato 2 ventole da 140 sul frontale, inserito un rtx 3080 tuf ed entra tutto abbastanza bene. Addirittura con sul frontale potresti mettere anche un radiatore da 360

Post unito automaticamente:

Non so perché me lo ha scritto in corsivo lol
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili