Consumo pc?

SirAndr3w

Nuovo Utente
37
1
Per cominciare non so dove mettere questa discussione, quindi spostatela se non è giusta la categoria.

Iniziamo:

Salve a tutti, volevo conoscere quanto consuma (parlando di WATT) il mio pc, e se c'è qualche software che magari inserendo le periferiche manualmente fa un calcolo approssimativo, se no, potete darmi una mano voi?

Configurazione:

CPU: AMD Atlhon 7850 Black Edition Dual-Core 2.8 GHz

Mobo: ASRock N61P-S

GPU: MSI R5450 1 GB DDR3

RAM: 2 Slot da 2 GB ddr2 800 mhz

Alimentatore: 250 W

1 Lettore DVD-ROM

1 Lettore DVDRAM

Hard Disk: Samsung HD501LJ - 500 GB

Poi ho anche una scheda audio in uno slot pci ma non credo consumi molto, la metto lo stesso: Audigy sb9000
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore da 250W quindi al di sotto di quella cifra.
 

SirAndr3w

Nuovo Utente
37
1
Praticamente nulla che incida seriamente sulla bolletta giusto? Ho appena trovato un programmino eseguibile che dice circa 128 Watts, può essere? Poi sapendo che ormai il più scarso PC moderno ha un alimentatore da 500 W non penso potrei incidere molto sulla bolletta. (sta acceso dalle 2 alle 12 ore al giorno anche di più perchè lo lascio scaricare senza usarlo)
 
Ultima modifica:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Per cominciare non so dove mettere questa discussione, quindi spostatela se non è giusta la categoria.

Iniziamo:

Salve a tutti, volevo conoscere quanto consuma (parlando di WATT) il mio pc, e se c'è qualche software che magari inserendo le periferiche manualmente fa un calcolo approssimativo, se no, potete darmi una mano voi?

Configurazione:

CPU: AMD Atlhon 7850 Black Edition Dual-Core 2.8 GHz

Mobo: ASRock N61P-S

GPU: MSI R5450 1 GB DDR3

RAM: 2 Slot da 2 GB ddr2 800 mhz

Alimentatore: 250 W

Poi ho anche una scheda audio in uno slot pci ma non credo consumi molto, la metto lo stesso: Audigy sb9000

se vuoi affidarti a un software esistono alcuni siti come questo eXtreme Power Supply Calculator - The only power supply calculator trusted by PSU manufacturers and computer enthusiasts

ma è difficile dire quanto siano accurati.
athlon 75watt al 100% sotto stress test (95 se overclokato)

scheda madre approssimativo dai 5 ai 40 watt

5450 da 6 a 20 watt

ram 10 watt abbondiamo

hard disk dipende un pò dal modello (10 watt)

scheda audio (boh) 10 o 20 watt non so

direi intorno ai 170 watt in full load, l'ottanta-novanta % in meno in idle (sulla 12v)

il tuo alimentatore è da 250 watt complessivi? posta la foto dell'etichetta se ti serve sapere.

comunque questa andava in "case e alimentatori"

- - - Updated - - -

Praticamente nulla che incida seriamente sulla bolletta giusto? Ho appena trovato un programmino eseguibile che dice circa 128 Watts, può essere? Poi sapendo che ormai il più scarso PC moderno ha un alimentatore da 500 W non penso potrei incidere molto sulla bolletta. (sta acceso dalle 2 alle 12 ore al giorno anche di più perchè lo lascio scaricare senza usarlo)

avere un alimentatore da 500watt o da 1000 non significa usarli tutti. il pc preleva solo quello che serve. se è poco impegnato un pc moderno consuma meno di un decoder tv in standby :asd:
 

SirAndr3w

Nuovo Utente
37
1
Si si l'alimentatore c'è scritto 250 W è anche un po' vecchiotto ha i suoi anni :P cmq si gioco quelle 3-4 ore al giorno e overclocko GPU e CPU, anche arrivando ai 250 Watts (impossibile secondo me) sulla bolletta non incide molto avendo una tariffa di 20 Cent ogni Kw/h
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!