consumo energetico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

palladino.al

Utente Attivo
313
6
CPU
Intel T7200
Scheda Madre
Acer
HDD
160
RAM
ddr2 1gbx2
GPU
Nvidia
Audio
Realteck
Monitor
Samsung (Acer)
Case
notebook
OS
Windows Linux
ciao a tutti, mi sapete dire se una qualsiasi distro linux consuma diversamente la batteria?
mi spiego meglio, ho un portatile (lenovo y700) che lo uso per andare in università. avevo pensato di fare un dual boot cosi se non ho possibilità di metterlo in carica, userei la distru di linux cosi mi dura un po id piu. inoltre poiche lo uso per programmare, mi consigliate linux o e indifferente?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende cosa ci programmi.
Io ormai ho abbandonato totalmente windows nella programmazione a favore di ubuntu per i dispositivi personali e mint per quelli in ufficio.
Io sui dispositivi mobili con Gnome ho installato cpu power manager che mi permette di controllare se fare andare in boost la cpu o se tenerla a bada. Quindi quando sto solamente scrivendo linee di codice in cui non ho bisogno di nessun tipo di potenza tengo a bada le frequenze diminuendo i consumi. Nel mio caso si tratta di programmazione java / php / go / nodejs
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
ciao a tutti, mi sapete dire se una qualsiasi distro linux consuma diversamente la batteria?
mi spiego meglio, ho un portatile (lenovo y700) che lo uso per andare in università. avevo pensato di fare un dual boot cosi se non ho possibilità di metterlo in carica, userei la distru di linux cosi mi dura un po id piu. inoltre poiche lo uso per programmare, mi consigliate linux o e indifferente?

Quando si tratta di programmare, Linux tutta la vita. Gli sbattimenti che bisogna passare con Windows per mettere su un ambiente di sviluppo sono troppi e troppo fastidioso. Qualche settimana fa, proprio qui, c'era un utente che chiedeva come fare per far girare un suo programma Java basato su un VM "portabile". Tra settaggi di variabili d'ambiente, cose che funzionavano nel terminale ma non cliccando sul link sul desktop, ecc... ce n'è voluto.

Qualcuno ti dirà che c'è Docker e ormai si fa tutto in Docker. Bah! Ma del resto, se devo usare tecnologie Windows sotto Linux, tanto vale usare Linux direttamente. Voglio dire, la grande rivoluzione windowsara degli ultimi 3 anni è stato WSL, un clone di Linux Ubuntu che gira sotto Windows!!!

Considerando che ormai gli strumenti di sviluppo vengono creare per Linux e poi portati su altri OS...

Riguardo la batteria, i risultati variano vistosamente pure tra le distribuzioni. In generale, le distro mainstream come SuSE, Fedora, Ubuntu usano TLP proprio per ridurre all'osso i consumi. In alcuni casi Windows vince, in altri perde. Voglio dire https://forum.tomshw.it/threads/distro-per-migliorare-lautonomia-del-notebook.839258/#post-7807842

Ma c'è ancora la convinzione che Windows vinca sempre sul fronte consumi.
 

palladino.al

Utente Attivo
313
6
CPU
Intel T7200
Scheda Madre
Acer
HDD
160
RAM
ddr2 1gbx2
GPU
Nvidia
Audio
Realteck
Monitor
Samsung (Acer)
Case
notebook
OS
Windows Linux
infatti x quello vorrei fare un dual boot, dove su windows ci sono tutti i porgrammi mentre su linux i programmi per università (gdrive, teams piu quelli di programmazione)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
infatti x quello vorrei fare un dual boot, dove su windows ci sono tutti i porgrammi mentre su linux i programmi per università (gdrive, teams piu quelli di programmazione)

E' anche possibile virtualizzare Windows sotto Linux, per usarlo con quei programmi per cui non c'è un'alternativa o la possibilità di girare sotto Linux.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Teams è su ubuntu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili