Consumo batteria in carica durante gaming

Psychedelice

Nuovo Utente
57
15
Ciao a tutti,
chiedo scusa se la domanda è un po' sciocca ma non sono una grande esperta.
Ho un Dell G3 3779 (Intel core i7 di 8a generazione, scheda grafica nvidia geforce gtx 1050ti) con batteria integrata.

A livello di prestazioni durante la carica nulla da ridire, il pc fa la sua sporca figura, riesco a giocare a tutto con le impostazioni al massimo. Il problema è che non posso assolutamente staccare l'alimentatore altrimenti il gioco va a scatti fino alla totale ingiocabilità. Inoltre, cosa ancora più grave:
durante il gaming il computer si scarica più velocemente di quanto non riesca a ricaricarsi!

Avete consigli, sapete dirmi se è normale?
La batteria è integrata ma il computer si smonta molto facilmente. Scusate ancora se è una domanda stupida!
Grazie a tutti ??
 

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
riguardo le prestazioni del pc quando non è collegato è assolutamente normale, basta modificare le impostazioni nel pannello di controllo in "prestazioni elevate". Va da se che l'autonomia diventa nulla

Anche per quanto riguarda il "problema" che si scarica più velocemente di quanto si riesca a caricarsi penso sia normale, in ambito gaming hai una richiesta di risorse enorme = corrente. L'unico problema è che così facendo metti la batteria in ginocchio e ti dura meno, purtroppo essendo integrata non posso consigliarti di staccarla quando sei in scrivania con corrente
 

Psychedelice

Nuovo Utente
57
15
Grazie mille per la risposta!
Sì so che purtroppo la batteria rischia di rovinarsi più in fretta, per fortuna il pc si smonta molto facilmente e nel malaugurato caso dovesse lasciarmi la sostituzione sarebbe agevole.
D'altronde se si vuole giocare da portatile qualche rinuncia si sa che va fatta
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie mille per la risposta!
Sì so che purtroppo la batteria rischia di rovinarsi più in fretta, per fortuna il pc si smonta molto facilmente e nel malaugurato caso dovesse lasciarmi la sostituzione sarebbe agevole.
D'altronde se si vuole giocare da portatile qualche rinuncia si sa che va fatta

succedeva anche a me con un rog, mi pare il G750JH:
aveva un alimentatore un po' sottodimensionato (era da 180w) e non riusciva ad alimentare tutto da solo processore piu scheda video mandati a manetta

però la scarica della batteria era comunque lenta per cui assolutamente non dannosa;

il modello successivo, con alimentatore da 230w (ed hardware simile) non aveva piu problemi


probabilmente prendendo un alimentatore compatibile con 30/40watt in piu risolvi: se però non ti capita spesso e se capita ci mette comunque un bel po a mangiarti la batteria puoi anche pensare di lasciarlo così

riesci a farci sapere che alimentatore hai? magari anche postando la foto dell'etichetta;

il processore qual'è? l'8750h? se si non mi stupisco, ce l'ho anche io sull'alienware assieme ad una 1060 e l'alimentatore è da 180.. se te hai il 130 abbiamo svelato l'arcano
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto correggi il titolo che il capslock ( tutto maiuscolo ) non è consentito.
Thanks.
 

Psychedelice

Nuovo Utente
57
15
succedeva anche a me con un rog, mi pare il G750JH:
aveva un alimentatore un po' sottodimensionato (era da 180w) e non riusciva ad alimentare tutto da solo processore piu scheda video mandati a manetta

però la scarica della batteria era comunque lenta per cui assolutamente non dannosa;

il modello successivo, con alimentatore da 230w (ed hardware simile) non aveva piu problemi


probabilmente prendendo un alimentatore compatibile con 30/40watt in piu risolvi: se però non ti capita spesso e se capita ci mette comunque un bel po a mangiarti la batteria puoi anche pensare di lasciarlo così

riesci a farci sapere che alimentatore hai? magari anche postando la foto dell'etichetta;

il processore qual'è? l'8750h? se si non mi stupisco, ce l'ho anche io sull'alienware assieme ad una 1060 e l'alimentatore è da 180.. se te hai il 130 abbiamo svelato l'arcano
Altro che arcano, sei un mago O.o

Sì ho un processore 8750 H con un alimentatore da 130 w.

Sugli alimentatori non so come comportarmi, non avrei problemi a spendere qualche euro per comprarne uno da qualche watt in più ma non so quali prendere per non rischiare di rovinare il pc. Non sapevo si potessero scegliere in base alla potenza, credevo fosse una scelta specifica e limitata??

Comunque grossi problemi non me ne crea, alla fine non gioco quasi mai per più di un'ora e mezzo/ due di seguito quindi il pc riesce a mantenersi egregiamente.

Grazie mille comunque, sono davvero colpita!
Post unito automaticamente:

Intanto correggi il titolo che il capslock ( tutto maiuscolo ) non è consentito.
Thanks.
Sì scusami, ero in modalità "oggetto di email" ???
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Non credo sia normale che un portatile da gaming si scarichi più di quanto si ricarichi durante una sessione di gioco, a meno che non sia colpa dell'alimentatore, oppure la batteria sta dando segni di cedimento, su amazon si trovano ottime alternative a prezzi molto bassi..
 

Psychedelice

Nuovo Utente
57
15
Non credo sia normale che un portatile da gaming si scarichi più di quanto si ricarichi durante una sessione di gioco, a meno che non sia colpa dell'alimentatore, oppure la batteria sta dando segni di cedimento, su amazon si trovano ottime alternative a prezzi molto bassi..
Non so se sia normale ma so che lo fa da sempre, e anche ad un altro dell di una mia amica (modello simile solo i5)
 

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Non so se sia normale ma so che lo fa da sempre, e anche ad un altro dell di una mia amica (modello simile solo i5)
Ti dirò, il mio nitro 5 con 3060 e i7 10th quando è sotto carica e sono in game non mi da nessun tipo di problema, esce con un alimentatore da 180watt di serie.
 

Psychedelice

Nuovo Utente
57
15
Ti dirò, il mio nitro 5 con 3060 e i7 10th quando è sotto carica e sono in game non mi da nessun tipo di problema, esce con un alimentatore da 180watt di serie.
Per non sape nè legge nè scrive (come si suol dire) direi allora che è imputabile all'alimentatore che "non je la fa", per usare un tecnicismo
 
  • Mi piace
Reazioni: Slammer22

Kalos02

Nuovo Utente
3
0
Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema con un laptop lenovo ideapad gaming 3 che ho comprato qualche giorno fa, quando gioco con il cavo di alimentazione attaccato il game è fluido in generale, e mi fa anche delle ottime prestazioni, tuttavia quando lo stacco dalla corrente, cosa che preferirei fare quando la carica è al massimo per evitare di rovinare la batteria, il laptop mi dà problemi, sicché diminuisco la qualità per cercare di raggiungere un frame rate decente di 40-50 fps ma non cambia nulla, scende sempre sotto i 30 e l’audio diventa anche fastidioso talvolta e non riesco a fare nulla. Ho provato ad aumentare anche io le prestazioni in modalità di alimentazione ma cambia poco, solo su fortnite riesco a fare 40 fps a malapena.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao, anche io avevo il tuo stesso problema con un laptop lenovo ideapad gaming 3 che ho comprato qualche giorno fa, quando gioco con il cavo di alimentazione attaccato il game è fluido in generale, e mi fa anche delle ottime prestazioni, tuttavia quando lo stacco dalla corrente, cosa che preferirei fare quando la carica è al massimo per evitare di rovinare la batteria, il laptop mi dà problemi, sicché diminuisco la qualità per cercare di raggiungere un frame rate decente di 40-50 fps ma non cambia nulla, scende sempre sotto i 30 e l’audio diventa anche fastidioso talvolta e non riesco a fare nulla. Ho provato ad aumentare anche io le prestazioni in modalità di alimentazione ma cambia poco, solo su fortnite riesco a fare 40 fps a malapena.

perche anche coi portatili da gaming non si gioca a batteria. solo collegati
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili