DOMANDA Consumi: percentuale di utilizzo contro frequenza

Pubblicità

newUser2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, leggo da un pò il forum, ora ho una domanda da porvi :)

con una stessa scheda video, in gioco,
quale delle due configurazioni seguenti pensate che consumi di meno?

- frequenza core default, percentuale di utilizzo attorno al 70%

- frequenza core abbassata del 20%, di conseguenza percentuale di utilizzo attorno al 90%

grazie, ciao

Ultima modifica:
... cosi' su due piedi, mi verrebbe da dire che consuma meno la configurazione che scalda meno...

temperature praticamente uguali, (almeno in questo periodo)

consumerebbero uguale

propendevo per la seconda: riducendo di circa 200Mhz la frequenza del core, farebbe pensare una riduzione dei consumi (contenuta ovviamente), però di contro aumenta l'uso del core, e questo aspetto non ho idea di quanto possa influire :look:

in rete non ho trovato nulla, solo de differenze di consumo in idle ed in full load.

comunque grazie ad entrambi per le risposte

che poi quando non gioco le frequenze si abbassano da sole sempre allo stesso valore, mi sono posto il problema perchè se gioco con un giochino vecchio o con uno di ultima generazione, la frequenza usata è quella massima impostata, anche se varia notevolmente l'uso della scheda.
quindi ottimizzo i consumi riducendo la frequenza massima, però se gioco con un gioco che non richiede tante risorse (usando al max il 70% della scheda) e ne riduco la frequenza, l'uso passa al 90% (circa), quindi volevo capire cosa conveniva fare :D

Ultima modifica:
l unico modo per abbassare il consumo,è abbassare la tensione...
se tu abbassi di 0.1v la tensione,e aumenti di 100mhz il core, se sei stabile così ottieni temp e consumi inferiori e prestazioni superiori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro