DOMANDA Consumi Overclock I7 860

briciolona

Nuovo Utente
71
12
CPU
i7 860 oc 4.10ghz
Scheda Madre
asus p7p55 lx
HDD
wd 500 gb 7200rpm
RAM
12 Gb vegance 1600mhz (3x4)
GPU
gigabyte gtx 970 oc 1630mhz
Audio
asus xonar ds
Monitor
Packard Bell 24' full hd 60hz
PSU
cool master v700
Case
corsair graphite 730t
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
Salve da qualche giorno mi è ritornata la voglio di giocare a word of warcraft dopo anni ... però d'allora la mia configurazione è cambiata e anche i l'assorbimento di corrente e volevo sapere se secondo voi è fattibile giocare in overclok o meglio in default per i consumi .. il mio i7 860 è overclok a 4.1ghz con corevolt 1.4v rispetto al default quanto consuma ? per il resto ho una gtx 1060 e come consumo e 120watt dissipatore nepton 280l della cool master 12 Gb di ram un hd da 500gb e alimentatore cool master v700 . .... secondo voi quanto potrò consumare di corrente così è quanto sarebbe la differenza con la CPU portata a default ?
Grazie a tutti
 
M

Mattew87

Ospite
l'i7 860 è molto molto simile all'870 in termini di consumi....
In overclock l'i7 870 si comporta così (puoi tenere buoni i valori anche per la tua cpu - si scostano di pochissimo):

image036.png
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

briciolona

Nuovo Utente
71
12
CPU
i7 860 oc 4.10ghz
Scheda Madre
asus p7p55 lx
HDD
wd 500 gb 7200rpm
RAM
12 Gb vegance 1600mhz (3x4)
GPU
gigabyte gtx 970 oc 1630mhz
Audio
asus xonar ds
Monitor
Packard Bell 24' full hd 60hz
PSU
cool master v700
Case
corsair graphite 730t
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
l'i7 860 è molto molto simile all'870 in termini di consumi....
In overclock l'i7 870 si comporta così (puoi tenere buoni i valori anche per la tua cpu - si scostano di pochissimo):

image036.png
Grazie per la tua risposta comunque giocando ho notato una cosa strana cioè la CPU non è minimamente in uso nel senso se vedo le risorse usate world of warcraft consuma solo 3-5 per cento di CPU ...... quindi come consumo non dovrebbe essere così elevato per di più anche la scheda video non arriva mai a 1950 mhz ma rimane sugli 800 mhz molto strana come cosa ...
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie per la tua risposta comunque giocando ho notato una cosa strana cioè la CPU non è minimamente in uso nel senso se vedo le risorse usate world of warcraft consuma solo 3-5 per cento di CPU ...... quindi come consumo non dovrebbe essere così elevato per di più anche la scheda video non arriva mai a 1950 mhz ma rimane sugli 800 mhz molto strana come cosa ...
se la percentuale di utilizzo della cpu è bassa, vuol dire che è in idle e quindi dovrebbe consumare intorno ai 130 W.....
se la scheda video non lavora al 100% sono due le cose:
- in quel momento non serve che lavori al 100% poiché in presenza di scenari poco invasivi
- c'è qualche problema di fondo.....
facciamo che accantoniamo la seconda opzione ;), prova a giocare a qualche altro titolo più impegnativo sotto il punto di vista grafico (Battlefield, Tomb Rider, GTAV) e sicuramente vedrai salire l'utilizzo della gpu e relative frequenze!
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

briciolona

Nuovo Utente
71
12
CPU
i7 860 oc 4.10ghz
Scheda Madre
asus p7p55 lx
HDD
wd 500 gb 7200rpm
RAM
12 Gb vegance 1600mhz (3x4)
GPU
gigabyte gtx 970 oc 1630mhz
Audio
asus xonar ds
Monitor
Packard Bell 24' full hd 60hz
PSU
cool master v700
Case
corsair graphite 730t
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
se la percentuale di utilizzo della cpu è bassa, vuol dire che è in idle e quindi dovrebbe consumare intorno ai 130 W.....
se la scheda video non lavora al 100% sono due le cose:
- in quel momento non serve che lavori al 100% poiché in presenza di scenari poco invasivi
- c'è qualche problema di fondo.....
facciamo che accantoniamo la seconda opzione ;), prova a giocare a qualche altro titolo più impegnativo sotto il punto di vista grafico (Battlefield, Tomb Rider, GTAV) e sicuramente vedrai salire l'utilizzo della gpu e relative frequenze!
Grazie ancora Comunque per la scheda video funziona sicuro perché a Call of duty lavora al massimo e satura quasi i 6 Gb di vram è va benissimo lo stesso la CPU lavora al 60-70 per cento solo che su word of warcraft non mi spiego come mai non richieda tante risorse .... comunque a questo punto ti vorrei chiedere un ultimo consiglio sempre per favore tu che dici porto la CPU in default o la tengo in overclock per giocare a word of warcraft ? nel senso se ce un guadagno di corrente oppure la io in overclock
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie ancora Comunque per la scheda video funziona sicuro perché a Call of duty lavora al massimo e satura quasi i 6 Gb di vram è va benissimo lo stesso la CPU lavora al 60-70 per cento solo che su word of warcraft non mi spiego come mai non richieda tante risorse .... comunque a questo punto ti vorrei chiedere un ultimo consiglio sempre per favore tu che dici porto la CPU in default o la tengo in overclock per giocare a word of warcraft ? nel senso se ce un guadagno di corrente oppure la io in overclock
ti sei risposto da solo.... world of warcraft è un gioco dove occorre poca prestazione grafica quindi è normale non salga l'utilizzo della gpu....
su quel gioco puoi tenerla tranquillamente stock la cpu, anche per guadagnare sui consumi.... (poi sennò fai la fine della zia di Checco Zalone in "sole a catinelle" :lol:)
in altri giochi, che richiedono più utilizzo della cpu, ti conviene fare un leggero OC....
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

briciolona

Nuovo Utente
71
12
CPU
i7 860 oc 4.10ghz
Scheda Madre
asus p7p55 lx
HDD
wd 500 gb 7200rpm
RAM
12 Gb vegance 1600mhz (3x4)
GPU
gigabyte gtx 970 oc 1630mhz
Audio
asus xonar ds
Monitor
Packard Bell 24' full hd 60hz
PSU
cool master v700
Case
corsair graphite 730t
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
ti sei risposto da solo.... world of warcraft è un gioco dove occorre poca prestazione grafica quindi è normale non salga l'utilizzo della gpu....
su quel gioco puoi tenerla tranquillamente stock la cpu, anche per guadagnare sui consumi.... (poi sennò fai la fine della zia di Checco Zalone in "sole a catinelle" :lol:)
in altri giochi, che richiedono più utilizzo della cpu, ti conviene fare un leggero OC....
Grazie ancora sei stato gentilissimo questo volevo sapere ..... tenendola stock sto sui 90watt la scheda video consuma 120watt ma visto che non la sfrutto al massimo direi che sta sui 60watt le altre cose naltri 60watt .... con 200watt me la tiro fuori che sono pochi dai e poi visto che ci gioco pure 4 ore non è male grazie infinite
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie ancora sei stato gentilissimo questo volevo sapere ..... tenendola stock sto sui 90watt la scheda video consuma 120watt ma visto che non la sfrutto al massimo direi che sta sui 60watt le altre cose naltri 60watt .... con 200watt me la tiro fuori che sono pochi dai e poi visto che ci gioco pure 4 ore non è male grazie infinite
Di nulla! ;););)
 
  • Mi piace
Reazioni: briciolona

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Grazie per la tua risposta comunque giocando ho notato una cosa strana cioè la CPU non è minimamente in uso nel senso se vedo le risorse usate world of warcraft consuma solo 3-5 per cento di CPU ...... quindi come consumo non dovrebbe essere così elevato per di più anche la scheda video non arriva mai a 1950 mhz ma rimane sugli 800 mhz molto strana come cosa ...

WoW è un gioco di 12 anni fa(eh..si....12 anni...),gli attuali PC se lo mangiano a colazione...gia all'epoca era pensato per girare su tanti PC quindi non moltissime richieste hardware gia all'epoca.
Non stupisce che un Pc attuale non fatichi quasi a farlo girare dato che all'epoca giarva gia al massimo con una Radeon X800XT....che qualsiasi integrata attuale surclassa in tutto.
Diciamo che non è di sicuro il gioco con cui testare un PC moderno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!