DOMANDA Consumi mio PC

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Ciao. Non conoscendo i consumi di ogni singolo componente (a parte CPU e VGA), qualcuno mi può gentilmente dire quanto consuma in gaming e a basso carico la mia configurazione? Di seguito i componenti interni:

CPU: i7 8700
Scheda madre: Asrock B360 Pro4
Dissipatore CPU: Noctua NH-L12
RAM: Corsair 2x16 GB 2666 MHz
VGA: Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
SSD 1 (OS): Samsung 850 EVO 500 GB
SSD 2 (giochi): Samsung 860 EVO 1 TB
M.2 (giochi): Patriot Viper VPN100 512 GB
HDD (storage): WD Blue 2 TB
Unità ottica 1: lettore Blu-ray/masterizzatore DVD
Unità ottica 2: masterizzatore DVD
Lettore schede SD
2 ventole del case
PSU: Seasonic Focus 550 W Platinum
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non preoccuparti che l'alimentatore è al altezza.
Se vuoi conoscere precisamente l'assorbimento alla presa bisognerebbe usare un multimetro
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Grazie per la risposta. Comunque mi pongo questa domanda non perché ho dubbi sul mio alimentatore ma perché ho già predisposto tutto (generatore, UPS, pannelli solari, ecc.) nel caso dovesse veramente verificarsi il blackout generale di due settimane che è stato annunciato per quest'inverno. Pensa che ho persino comprato il phon ricaricabile :-) Dunque volevo farmi un po' di calcoli...
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
in gaming così a naso alla presa assorbe da 300 a 350w
a cui ovviamente va aggiunto il monitor, non so quanto consuma quello ma dietro lo leggi, chiaramente è il consumo massimo con luminosità alta
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Come schermi uso per office/internet un monitor 4K da 27 pollici, che consuma 30 watt... e per giocare quasi sempre la TV Full HD da 40 pollici, che consuma 75 watt. Nel momento in cui dovesse mancare la corrente, avrò 1,2 KW disponibili: UPS da 700 W collegato al generatore da 500 W, alimentati da pannello solare monocristallino da 120 W. Quindi dovrei essere al sicuro.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Un blackout generale di 2 settimane è uno scenario non impossibile, di più.
Detto questo, concordo con la valutazione di Tony_x in gaming, mentre a riposo o con carichi leggeri grossomodo sarai intorno ai 50-60 watt.

Tuttavia non ho capito come hai calcolato la potenza disponibile nell'ultimo post: stai sommando la potenza dell'UPS alla potenza erogata da un pannello solare e da un generatore? ?
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Sì, ho sommato la potenza disponibile dell'UPS (700 W) a quella del generatore (500 W), alimentati da pannello solare. Comunque, anche se lo scenario del blackout è più che impossibile, credo che in politica una qualsiasi cosa detta non vada mai decontestualizzata. Dunque da tenere in considerazione. Come se durante quest'emergenza qualche ministro dovesse dire "non verremo a prendervi fino a casa"... ma già il solo fatto che ha detto questo deve far preoccupare. Giusto per fare un esempio. Ormai viviamo in un periodo pieno di stranezze e per questo c'è da aspettarsi di tutto. Così la penso.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, ho sommato la potenza disponibile dell'UPS (700 W) a quella del generatore (500 W), alimentati da pannello solare. Comunque, anche se lo scenario del blackout è più che impossibile, credo che in politica una qualsiasi cosa detta non vada mai decontestualizzata. Dunque da tenere in considerazione. Come se durante quest'emergenza qualche ministro dovesse dire "non verremo a prendervi fino a casa"... ma già il solo fatto che ha detto questo deve far preoccupare. Giusto per fare un esempio. Ormai viviamo in un periodo pieno di stranezze e per questo c'è da aspettarsi di tutto. Così la penso.

Sì ma immaginati cosa succederebbe con un blackout generalizzato di 2 settimane: tutti i servizi fermi, trasporti fermi, tutto il cibo da buttare (frigo morti...). Ti sembra una situazione praticabile? Sono cose che si dicono per cercare di forza la mano, ma non è una eventualità da prendere in considerazione.
A parte che non ho mai sentito nemmeno parlare dell'ipotesi di un blackout che dura settimane.

Comunque, tornando in tema, l'UPS è solo una batteria: dopo qualche minuto la batteria si scarica. In pratica serve a darti il tempo di spegnere il PC, oppure ad avviare l'alimentazione ausiliaria (come un generatore). Quindi non puoi sommare la sua potenza a quella del generatore o dei pannelli: in pratica, ipotizzando che davvero hai una capacità di generazione totale di 620 watt al momento, potrai consumare al massimo 620 watt se la rete è down.
Poi c'è da considerare che se un pannello solare dichiara 120 watt di potenza nominali, in realtà produrrà meno e l'esatta potenza prodotta dipende dall'irraggiamento istantaneo.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
OK, comunque in caso di mancanza di corrente posso benissimo tenere l'UPS ugualmente collegato al generatore. 500-600 W sono sufficienti per tenere in carica qualcosa e accesi PC e TV.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per la risposta. Comunque mi pongo questa domanda non perché ho dubbi sul mio alimentatore ma perché ho già predisposto tutto (generatore, UPS, pannelli solari, ecc.) nel caso dovesse veramente verificarsi il blackout generale di due settimane che è stato annunciato per quest'inverno. Pensa che ho persino comprato il phon ricaricabile :-) Dunque volevo farmi un po' di calcoli...
meglio questo per i consumi
https://www.amazon.it/dp/B081STZ2XV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
OK, comunque in caso di mancanza di corrente posso benissimo tenere l'UPS ugualmente collegato al generatore. 500-600 W sono sufficienti per tenere in carica qualcosa e accesi PC e TV.
Ti giuro che se succedesse una cosa del genere l'ultimo dei tuoi pensieri sarà quello di tenere accesi PC e TV...
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Ti giuro che se succedesse una cosa del genere l'ultimo dei tuoi pensieri sarà quello di tenere accesi PC e TV...
Per chi abita da solo e col freddo fuori allora suggerisci candele e letture? Per un giorno sì, ma oltre è carcere. Grazie comunque per il tuo prezioso intervento...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma no, nel senso che sarebbe un tale disastro planetario, o per meglio dire europeo, che ci sarebbero cose ben più gravi di cui preoccuparsi, tipo di come procurarsi da mangiare...

Comunque quoto il suggerimento di Blume se vuoi misurare la potenza: un wattmetro a muro tipo quelli costano poco, non sono precisissimi soprattutto alle basse potenze, ma per avere un'idea in linea di massima vanno benissimo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma no, nel senso che sarebbe un tale disastro planetario, o per meglio dire europeo, che ci sarebbero cose ben più gravi di cui preoccuparsi, tipo di come procurarsi da mangiare...

Comunque quoto il suggerimento di Blume se vuoi misurare la potenza: un wattmetro a muro tipo quelli costano poco, non sono precisissimi soprattutto alle basse potenze, ma per avere un'idea in linea di massima vanno benissimo.
Era esattamente quello il senso del mio intervento. Non era una critica a quel che intendi fare ma non credi che non cambierà la situazione tenere accesi pc e TV nella tua casa quando i servizi generali andranno offline e ci troveremmo senza telefono, internet, cellulari, frigoriferi, congelatori etc etc. Per essere autonomo energeticamente dovresti avere un impianto fotovoltaico da 3-4KW con impianto di backup con batterie ed inverter che costa una quindicina di migliaia di euro. I pannelli solari servono per il riscaldamento dell'abitazione. Comunque un consumometro o Wattmetro costa su amazon 20-30 euro
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Era esattamente quello il senso del mio intervento. Non era una critica a quel che intendi fare ma non credi che non cambierà la situazione tenere accesi pc e TV nella tua casa quando i servizi generali andranno offline e ci troveremmo senza telefono, internet, cellulari, frigoriferi, congelatori etc etc. Per essere autonomo energeticamente dovresti avere un impianto fotovoltaico da 3-4KW con impianto di backup con batterie ed inverter che costa una quindicina di migliaia di euro. I pannelli solari servono per il riscaldamento dell'abitazione. Comunque un consumometro o Wattmetro costa su amazon 20-30 euro

Sì comunque se vogliamo parlare di situazione da "disaster movie" creare una casa energeticamente autonoma è assolutamente una buona cosa, non tanto per accendere il PC (senza internet ovviamente), ma per il riscaldamento (ovviamente serve anche una pompa di calore) e il frigorifero.
Poi dovrebbe far scorta di generi alimentari a lunga conservazione e comprarsi un bel fucile (anche più di un fucile), perchè la prima cosa che farei io in una situazione del genere, se vedo una casa con le luci accese, è andare a rapinarla.
 
  • Adoro
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili