Consultazione su configurazione pc

JunQ

Nuovo Utente
44
1
Cerco una configurazione home/multiuso con gaming occasionale, no OC, no SSD, no HD e no VGA.

Approfondimento:
Salve, sto decidendo di prendere un nuovo pc visto che scheda madre e alimentatore stanno dando i primi segni di cedimento (il pc ha 10 anni).
L'anno scorso ho comprato hd (wd caviar black da 1T) e scheda video (sapphire radeon hd 7770 ghz edition) nuovi quindi non vorrei cambiarli (almeno per ora).
Stavo pensando ad una configurazione duratura che possa essere upgradata tra 4-5 anni per garantire più longevità.
Non ne faccio un uso particolarmente complesso o con OC, per lo più lo utilizzo per lavorare, editing leggero su photoshop e qualche gioco online/offline saltuariamente.
(football manager e pes/fifa: principali; need for speed, the sims, fallout/kotor2/skyrim e rust/metin/C9 una volta l'anno o giù di li quando ho tempo e voglia).
Non mi importa di avere tutta la grafica al massimo, mi basta poterci giocare fluidamente senza dover mettere tutto al minimo. Di solito mentre gioco a fm, ho anche la tv (usb stick utilizzato con vlc) e firefox aperti.
Il monitor è un LG m227wdp full hd.
Come sistema operativo, attualmente ho in dual boot archlinux e w7 ultimate quindi non mi serve comprarlo.
Sono molto indeciso sulla scheda madre, cmq in linea di principio vorrei che supportasse le ram fino a 3000mhz, avesse 6 sata, 4 usb esterne, e 3 porte per le cha_fan+cpu. So che 3000mhz ora non servono a nulla, ma tra 4-5 anni quando ci saranno le ddr4 a pieno regime, per stargli dietro penso che le 3000 siano necessarie (sottolineo penso). Per cui anche se la H97 Anniversary mi piaceva, non l'ho presa in considerazione.

Ecco come pensavo di farla:
(i prezzi sono riferiti a una settimana fa, ora sono tutti aumentati immagino per colpa dell'avvicinarsi di natale)

CPU: Intel Core i5-4670 3.4GHz Quad-Core Processor €177.00
Motherboard: ASRock Z87 Pro3 ATX LGA1150 Motherboard €71.80
RAM: Corsair Vengeance LP 8GB (1 x 8GB) DDR3-1600 Memory €69.60
Case: Thermaltake Versa H21, Zalman Z3 Plus o Sharkoon VS4-V ? ~40-50€
Alimentatore: un 80+ bronze da 550-650W ~60€
budget: ~400-450€

Grazie a tutti, spero di non aver stressato troppo con le domande e il post chilometrico :asd:
 
Ultima modifica:

JunQ

Nuovo Utente
44
1
meglio spendere qualcosina in + per prendere il 4670s che consuma 65W invece di 84W visto che non si perderebbe molto in prestazioni? come psu ho deciso di puntare sul THERMALTAKE LONDON 550W che è un 80+gold e mi sembra pure migliore dello xfx che non trovo più.

cmq mi sto facendo le domande e rispondendomi da solo LOL se qualcuno volesse intervenire, non lo mangio :lol:
 
Ultima modifica:

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Non ha senso quel case, brutto e orrendo. meglio spendere 9 euro in più per avere qualcosa di qualità come l'Enermax Ostrog, così come qualcosa si può risparmiare sull'alimentatore prendendo comunque un dispositivo di qualità per 15 euro in meno come il Thermaltake Hamburg.
Non ha senso prendere gli intel i5 serie S, consumano meno, ma sono meno per-formanti di quelli normali e per un risparmio di quanto 5-6 annui non è che ha molto senso. Così come non ha senso prendere una una ram a singolo slot, tanto per i tuoi usi un Dual Channel offrirà prestazioni migliori. A 400 euro circa (e 40 centesimi) io ho creato questa configurazione

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 40,40
Case Midi Tower Enermax Ostrog.Q USB3 Nero ATX € 40,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 73,40
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 173,10
Scheda Madre MSI Z87-G41 PC Mate Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 73,50 € 73,50

TOTALE IVA COMPRESA : 400,40 €
 

JunQ

Nuovo Utente
44
1
Non ha senso quel case, brutto e orrendo. meglio spendere 9 euro in più per avere qualcosa di qualità come l'Enermax Ostrog, così come qualcosa si può risparmiare sull'alimentatore prendendo comunque un dispositivo di qualità per 15 euro in meno come il Thermaltake Hamburg.
Non ha senso prendere gli intel i5 serie S, consumano meno, ma sono meno per-formanti di quelli normali e per un risparmio di quanto 5-6 annui non è che ha molto senso. Così come non ha senso prendere una una ram a singolo slot, tanto per i tuoi usi un Dual Channel offrirà prestazioni migliori. A 400 euro circa (e 40 centesimi) io ho creato questa configurazione

Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 40,40
Case Midi Tower Enermax Ostrog.Q USB3 Nero ATX € 40,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Blu € 73,40
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 173,10
Scheda Madre MSI Z87-G41 PC Mate Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 73,50 € 73,50

TOTALE IVA COMPRESA : 400,40 €
Grazie è proprio per questo che ho aperto il topic, perchè volevo sentire risposte come la tua e ho fatto quella configurazione di partenza per dare una direzione, anche perchè avevo molti dubbi.

case: ok, ma quello che mi hai consigliato non mi piace più di tanto, per sceglierlo su cosa mi devo basare visto che a me pareva andare bene quello?
ram: perfetto, vado per le dual. Io ho sempre avuto corsair, le kingston come vanno?
cpu: bè si hai ragione, ma ho visto nei bench che in prestazioni non perde molto e avere un pc super efficiente mi affascinava, cmq per 5 euro in + prendo il 4670 o al massimo il 4590 che costa circa lo stesso tanto.
MB: AH! stavo proprio guardando quella scheda madre, infatti ho chiesto anche nel primo post.
PSU: ma è un 80+ il che vuol dire che ha un efficienza del 80%, il THERMALTAKE LONDON 550W è un gold (92%) e lo xfx un bronze (mi pare 87%). Con lo Hamburg nel caso mi comprassi per esempio una r9 290x, a pieno carico non ci starei un pò stretto?
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Grazie è proprio per questo che ho aperto il topic, perchè volevo sentire risposte come la tua e ho fatto quella configurazione di partenza per dare una direzione, anche perchè avevo molti dubbi.

case: ok, ma quello che mi hai consigliato non mi piace più di tanto, per sceglierlo su cosa mi devo basare visto che a me pareva andare bene quello?
ram: perfetto, vado per le dual. Io ho sempre avuto corsair, le kingston come vanno?
cpu: bè si hai ragione, ma ho visto nei bench che in prestazioni non perde molto e avere un pc super efficiente mi affascinava, cmq per 5 euro in + prendo il 4670 o al massimo il 4590 che costa circa lo stesso tanto.
MB: AH! stavo proprio guardando quella scheda madre, infatti ho chiesto anche nel primo post.
PSU: ma è un 80+ il che vuol dire che ha un efficienza del 80%, il THERMALTAKE LONDON 550W è un gold (92%) e lo xfx un bronze (mi pare 87%). Con lo Hamburg nel caso mi comprassi per esempio una r9 290x, a pieno carico non ci starei un pò stretto?

L'amburgo è un ottimo Alimentatore per il costo che offre, e la scheda video non consuma poi molto, per la scheda video non ho idea, per stare tranquillo dovresti prendre uno da 650 wat ma per il budget imposto ho optato per l'amburger. Io uso ram kingstom e mai un problema.
 

JunQ

Nuovo Utente
44
1
infatti pensavo anche all'antec neo eco da 620 sempre 80+ bronze, il prezzo è sempre quello sulle 55.
Si, con la scheda video attuale non ci sarebbero problemi, il fatto è che ho previsto di cambiarla tra un paio d'anni inserendo anche un ssd. Grazie per la risposta.
Avrei bisogno di maggiori alternative per decidere al meglio, se qualcuno volesse intervenire...
il budget non è che sia fisso è circa 400€... 400-450€ non cambia, certo meno è meglio è però :°D
 

JunQ

Nuovo Utente
44
1
Ho trovato dei case migliori allo stesso prezzo, ma non mi so decidere:
Thermaltake Versa H21
Zalman Z3 Plus
Sharkoon VS4-V

Sui PSU invece sono indeciso tra:
Enermax NAXN ADV 650w 80+bronze 60€
THERMALTAKE LONDON 550W 80+gold 62€
Enermax NAXN ADV 550w
80+bronze 60€
ANTEC NEO ECO 620C 80+bronze 62€
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!