Consulenza per build mini PC da lavoro "simpatico"

Maxx88

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti,
sto elaborando una buid per un mini pc da lavoro e vorrei avere un check da parte di qualcuno più competente di me...?

Alcune doverose premesse:
- Non ne capisco molto di hardware. Questo è il primo pc che assemblo. Ho iniziato ad interessarmi alla materia da un mesetto e mi ci sto divertendo! Scusate quindi se scrivo cretinate...
- E' un pc per lavorare. Una specie di mini workstation. Mi serve per fare rendering di modelli architettonici con programmi tipo sketchup, 3dstudio e cinema4d. Al momento ho solo un portatile con già 6-7 anni alle spalle. Mi serve un upgrade
- Il mio budget è di circa 1000€. Non è tanto, ma neanche poco. Come prima esperienza può andare. Con la prospettiva di integrare alcune componenti in futuro.
- Vista l'attuale shortage di schede video mi sono orientato su un processore con grafica integrata. Il Ryzen 5700G con l'idea di abbinarci una scheda video solo in un secondo momento quando i prezzi torneranno ad essere accettabili.

La build e i miei interrogativi:
- CPU: Ryzen 5700G ---> link cpu
Ho letto che non supporta il PCIe di 4a generazione, ma solo di terza. Cosa vuol dire esattamente? Ho delle limitazioni per quanto riguarda le memorie ssd da scegliere?

- CASE : gamemax abyss mini itx---->link case e link produttore
So che probabilmente non è il miglior mini case in giro, ma è stato amore a prima vista. Mi piace davvero tanto, devo solo capire come farci entrare le cose. Ha spazio per mettere una GPU in un secondo momento

- MB: asus rog strix B550 ITX --->link MB
Vi sembra ben compatibile con tutto il resto? Mi pare di capire che nel case che ho scelto la mb vada montata sottosopra, giusto?

- Dissi: deeocool gammax L240 --->link dissi
Dato che non ho la gpu e spremerò per bene il processore per fare i rendering ho pensato fosse meglio mettere un dissipatore di terze parti. Questo va bene? Guardando il case, secondo voi, meglio montare le ventole del dissipatore sul fronte o sopra?

- Alimentatore: sharkoon silentstorm 650w ---> link alimentatore
Vi sembra adatto? O meglio altri modelli?

- Ram: kingstone fury best 2x8 gb 3600 mhz o simili ---> link ram
3600 mhz sono troppi per questa configurazione o vanno bene?

- ssd: samsung mz v8v250 250 gb ----> link ssd
solo per sistema operativo e programmi

- HD sata: seagate barracuda 1TB ---> link HD
va bene questo modello? Secondo voi a questo punto mi conviene prendere direttamente solo un ssd m2 da 1 TB, fare una partizione per il sistema operativo? O meglio così?

Mi pare sia tutto, spero di non aver scordato nulla. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Max

PS: per prendere le varie componenti, secondo voi mi conviene aspettare il black friday? Intanto, visto che costa poco, pensavo di prendere almeno il case, in modo da familiarizzarci un pochino e rendermi meglio conto degli spazi.
Grazie ancora
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io cambiarie qualcosa prima di tutto qualche pezzo:

CPU va bene ma su amazon costa troppo in giro si trova a meno il pci ex 4.0 serve piu che altero per la trasmissione dati tra i dischi ed ottenere la max velocità con alcuni nvme.

MOBO puoi risparmiare e mettere QUESTA
RAM ti consiglio di mettere le BALLISTIX sono altrettanto buone e costano meno
SSD andrei più con un disco con RAM il 970EVO plus e direi che puoi mettere un disco da 1TB (il 980 evo non è male ma meglio mettere un disco con ram per lavoro e applicativi vari)
HDD (puoi anche evitare di metterlo o al limite prendine uno esterno per backup e vari)
PSU male 650w li non ti servono a nulla puoi mettere QUESTO (86 euro da amazon) 550w ti bastano per quella config
CASE pessimo direi un 275R airflow
DISSI Ad ARIA può bastare
Le luci per lavoro non ti servono
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,851
Salve a tutti,
sto elaborando una buid per un mini pc da lavoro e vorrei avere un check da parte di qualcuno più competente di me...?

Alcune doverose premesse:
- Non ne capisco molto di hardware. Questo è il primo pc che assemblo. Ho iniziato ad interessarmi alla materia da un mesetto e mi ci sto divertendo! Scusate quindi se scrivo cretinate...
- E' un pc per lavorare. Una specie di mini workstation. Mi serve per fare rendering di modelli architettonici con programmi tipo sketchup, 3dstudio e cinema4d. Al momento ho solo un portatile con già 6-7 anni alle spalle. Mi serve un upgrade
- Il mio budget è di circa 1000€. Non è tanto, ma neanche poco. Come prima esperienza può andare. Con la prospettiva di integrare alcune componenti in futuro.
- Vista l'attuale shortage di schede video mi sono orientato su un processore con grafica integrata. Il Ryzen 5700G con l'idea di abbinarci una scheda video solo in un secondo momento quando i prezzi torneranno ad essere accettabili.

La build e i miei interrogativi:
- CPU: Ryzen 5700G ---> link cpu
Ho letto che non supporta il PCIe di 4a generazione, ma solo di terza. Cosa vuol dire esattamente? Ho delle limitazioni per quanto riguarda le memorie ssd da scegliere?

- CASE : gamemax abyss mini itx---->link case e link produttore
So che probabilmente non è il miglior mini case in giro, ma è stato amore a prima vista. Mi piace davvero tanto, devo solo capire come farci entrare le cose. Ha spazio per mettere una GPU in un secondo momento

- MB: asus rog strix B550 ITX --->link MB
Vi sembra ben compatibile con tutto il resto? Mi pare di capire che nel case che ho scelto la mb vada montata sottosopra, giusto?

- Dissi: deeocool gammax L240 --->link dissi
Dato che non ho la gpu e spremerò per bene il processore per fare i rendering ho pensato fosse meglio mettere un dissipatore di terze parti. Questo va bene? Guardando il case, secondo voi, meglio montare le ventole del dissipatore sul fronte o sopra?

- Alimentatore: sharkoon silentstorm 650w ---> link alimentatore
Vi sembra adatto? O meglio altri modelli?

- Ram: kingstone fury best 2x8 gb 3600 mhz o simili ---> link ram
3600 mhz sono troppi per questa configurazione o vanno bene?

- ssd: samsung mz v8v250 250 gb ----> link ssd
solo per sistema operativo e programmi

- HD sata: seagate barracuda 1TB ---> link HD
va bene questo modello? Secondo voi a questo punto mi conviene prendere direttamente solo un ssd m2 da 1 TB, fare una partizione per il sistema operativo? O meglio così?

Mi pare sia tutto, spero di non aver scordato nulla. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Max

PS: per prendere le varie componenti, secondo voi mi conviene aspettare il black friday? Intanto, visto che costa poco, pensavo di prendere almeno il case, in modo da familiarizzarci un pochino e rendermi meglio conto degli spazi.
Grazie ancora
il case è pessimo, con solo il 5700G non lavoreresti in modo decente, dato che sono programmi che necessitano di una gpu dedicata con almeno 4gb di Vram
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili