Console vs pc? Non scegliamo noi...

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Salve a a tutti , sono della convinzione che non siamo noi a scegliere la piattaforma di gioco,scegliere un pc una console un laptop oppure giocare su tablet la decisone molte volte non è per così dire chiamata”scelta” ma solamente una situazione dettata dall’ecosistema di quel momento mi spiego meglio.

Spesso e volentieri nella vita mi sono capitati momenti in cui non avevo spazio non avevo conoscenze avevo pochi soldi e poco tempo allora la scelta ( per così dire) è ricaduta su una console ,in altre situazioni è successo di ritrovarmi a lavorare in montagna avevo molto spazio molto tempo e le conoscenze quindi passai al pc,mi è capitato anche un periodo di lavorare in nave da crociera li non c’era ne spazio e ne tanto meno che tempo allora la scelta più ovvia fu giocare su tablet hai classici game.

Per questo credo che le guerre tra consolari pcisti oppure tra ps4 e Xbox siano lotte stupide,l’eco sistema di un individuo deciderà inconsciamente e piloterà la scelta di ognuno di noi,per ecosistema intento casa ,famiglia,situazione economica sociale ecc ecc la mia situazione di adesso mi porta a giocare su pc ma non escludo in futuro momenti dove posso fare scelte diverse specialmente in un mondo di oggi dettato da una instabilità continua


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
?
Ma Assolutamente NO, sarà una tua condizione ma non quella della stragrande maggioranza dei Gamers.
Forse può essere un discorso valido per il giocatore occasionale (quello che si fa una partita ogni tanto a fifa e non sa la differenza tra una ps4 ed una Xbox) , questo forse si ma per il resto no...
Le scelte sono scatenate da tanti altri fattori: prezzo, potenza, prestazioni, esclusive, grandezza libreria titoli, scelte del proprio gruppo di amici fidati online, Hype generato dal marketing ma più spesso nel gamer c'è una logica di praticità...
Fidati siamo noi GAMERS a scegliere cosa comprare ed al massimo può succedere di essere influenzati da fattori esterni su citati...

La situazione economica può influenzare una piccola parte del pubblico, quello che non tiene in considerazione minimamente i fattori che ho elencato, quindi posti davanti ad una macchina da 250€ ed una da 299€ scelgono la prima senza considerare altro, gli altri , quelli appassionati che purtroppo non possono spendere tanto, magari cercano soluzioni alternative nell'usato o nell'attesa di un forte sconto


La consolle War è stupida, come lo è il tifo ultras tra Roma e Lazio, Milan e Inter etc.etc. ma ne è pure parte integrante, essenza...
Ma la consolle war è legata sostanzialmente a ben altri concetti che non c'entrano minimamente con questo discorso.

Nessun ecosistema influenza le mie scelte e quelle di tutti i veri appassionati di questo settore, anzi al contrario le mie scelte cambiano il mio ecosistema/abitudini.
Tutti i miei conoscenti hanno idee e scelte ben chiare riguarda a cosa avere e non

Il tuo profilo mi sembra proprio quello di un giocatore occasionale che giustamente non da la priorità a questa, che molti altri invece definiscono e gestiscono come una passione intensa ed ovviamente la tua riflessione può sembrare corretta ma il mondo videoludico ha ben altre regole
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,113
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma perchè un sistema debba necessariamente escludere un altro, pc e console di varie piattaforme possono convivere, e non è che se uno ha il pc non può comprare la ps4 o la switch
cioè se uno gioca vuole anche le esclusive
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525

Ma Assolutamente NO, sarà una tua condizione ma non quella della stragrande maggioranza dei Gamers.
Forse può essere un discorso valido per il giocatore occasionale (quello che si fa una partita ogni tanto a fifa e non sa la differenza tra una ps4 ed una Xbox) , questo forse si ma per il resto no...
Le scelte sono scatenate da tanti altri fattori: prezzo, potenza, prestazioni, esclusive, grandezza libreria titoli, scelte del proprio gruppo di amici fidati online, Hype generato dal marketing ma più spesso nel gamer c'è una logica di praticità...
Fidati siamo noi GAMERS a scegliere cosa comprare ed al massimo può succedere di essere influenzati da fattori esterni su citati...

La situazione economica può influenzare una piccola parte del pubblico, quello che non tiene in considerazione minimamente i fattori che ho elencato, quindi posti davanti ad una macchina da 250€ ed una da 299€ scelgono la prima senza considerare altro, gli altri , quelli appassionati che purtroppo non possono spendere tanto, magari cercano soluzioni alternative nell'usato o nell'attesa di un forte sconto


La consolle War è stupida, come lo è il tifo ultras tra Roma e Lazio, Milan e Inter etc.etc. ma ne è pure parte integrante, essenza...
Ma la consolle war è legata sostanzialmente a ben altri concetti che non c'entrano minimamente con questo discorso.

Nessun ecosistema influenza le mie scelte e quelle di tutti i veri appassionati di questo settore, anzi al contrario le mie scelte cambiano il mio ecosistema/abitudini.
Tutti i miei conoscenti hanno idee e scelte ben chiare riguarda a cosa avere e non

Il tuo profilo mi sembra proprio quello di un giocatore occasionale che giustamente non da la priorità a questa, che molti altri invece definiscono e gestiscono come una passione intensa ed ovviamente la tua riflessione può sembrare corretta ma il mondo videoludico ha ben altre regole

È questo il punto che tu credi di aver fatto una scelta ma in realtà sei stato pilotato da fattori esterni , te lo dico da possessore di console e fin dai tempi dell Amiga 500 fino ad oggi.....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La console war a volte si spinge verso l'indecente. Ma chi se ne frega, sta cosa a volte capita pure nei pc tra amd/intel/nvidia. Volendo nei telefoni pure, un po dappertutto.

Il resto dipende da quanto interesse hai e verso cosa. Se punti a giocare vai di console, gamer o occasionale. Se sei più puntiglioso "voglio i 60fps o voglio una postazione da guida, voglio giocare competitivo con mouse e tastiera" che sono solo alcuni degli esempio vai di pc.

Nulla toglie che puoi avere pc e ps4/wii.

Lo spazio non penso conti qualcosa, ci sono portatili buoni per giocare a prezzi accessibili volendo.

Il fattore economica centra si ma dipende da quanto è importante questo hobby per te. Se ti fai la sera 1 ora a Pes per esempio i soldi sarebbero buttati.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Non sono d'accordo, uno sceglie e compra quello che vuole/puo/piace.

Se ti senti pilotato il problema per me è tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: fuffolazzo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,113
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
È questo il punto che tu credi di aver fatto una scelta ma in realtà sei stato pilotato da fattori esterni , te lo dico da possessore di console e fin dai tempi dell Amiga 500 fino ad oggi.....

?
Lascia perdere!!! stai parlando con uno che gioca da 39 anni (molto prima dell'amiga) a sta roba ed ha sempre scelto di sua volontà cosa prendere!

Non sono d'accordo, uno sceglie e compra quello che vuole/puo/piace.

Se ti senti pilotato il problema per me è tuo.

Concordo con Albo89, se ti senti pilotato sono problemi tuoi e vuol dire che la tua insicurezza non ti fa vivere a pieno il gaming....

Dai raccontaci il tuo percorso videoludico che ti ha portato a fare questa considerazione ad oggi!
Sono curioso
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e r3dl4nce

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
?
Lascia perdere!!! stai parlando con uno che gioca da 39 anni (molto prima dell'amiga) a sta roba ed ha sempre scelto di sua volontà cosa prendere!



Concordo con Albo89, se ti senti pilotato sono problemi tuoi e vuol dire che la tua insicurezza non ti fa vivere a pieno il gaming....

Dai raccontaci il tuo percorso videoludico che ti ha portato a fare questa considerazione ad oggi!
Sono curioso

Lo dico perché è una particolare strategia di marketing utilizzata saltuariamente anni fa ma che adesso per questioni economiche ancora più grandi se ne fa ampio uso mi spiego meglio:

Diverso tempo fa per un progetto indy si dovevano creare gli asset di un personaggio compreso il design di tutte le mappe ma prima di ciò fu fatta una ricerca a campione specifica su una determinata fascia di età ,l’obiettivo era trovare il protagonista ideale per una fascia di età che andava dai 8-16 anni , si valutarono i competitor ossia i titoli dello stesso genere cosa offrivano loro e dopo di che venne fuori il progetto finale che doveva occupare una fetta di mercato specifica ,in realtà i gioco era stato fatto per quella tipologia di giocatore.


Un po’ quello che è avvenuto con la switch,meglio puntare ad una tipologia di giocatori che amano giocare in mobilità senza impegno che andare a contrastare Sony e Microsoft,un giocatore crede di aver acquistato un Nintendo di sua volontà ma dietro c’è stato uno studio che mirava a loro.

Con le auto è un po’ la stessa cosa vedi esempio Maserati che era un competitor di Ferrari e Lamborghini,dopo aver visto che era impossibile stare su quella fascia di mercato ad un certo punto è passata a fare auto dal prezzo medio di 60-80 mila euro dedicandosi ad una clientela di fascia media ,anche qui credi di scegliere ma se il tuo budget è quella cifra li è sei un amante delle auto sportive lussuose molto probabilmente la scelta ricade dove qualcuno ha fatto uno studio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Una Playstation costa quanto la Xbox e una Nintendo pure. Stessa fascia di prezzo. Non è come le auto.

Il marketing ti può spingere verso xbox per il gamepass, verso nintendo per il parco titoli oppure verso Playstation per le esclusive. Eppure è pubblicità attraverso la quale te puoi scegliere meglio asseconda dei due gusti.

Ogni marchio soddisfa una certa clientela semplicemente perché non può soddisfare tutti i videogiocatori al mondo. Stesso discorso col pc, non puoi fare un pc e venderlo in stile console da 500 euro (budget accessibile a tutti) che vada in 2k 144hz per soddisfare tutti i clienti ma certi marchi si occupano proprio di sfornare componenti capaci. A pc c'è chi gioca 2 3 titoli con soddisfazioni senza pretese e c'è chi ha il meglio. Non sono stato forzati, di loro volontà hanno preso certi componenti per giocare al top.

Se vogliamo parlare del mondo auto, di tua scelta puoi prenderne una famigliare 7 posti oppure una 2 porte sportiva con la stessa somma. Dipende da te, dai tuoi gusti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,113
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo dico perché è una particolare strategia di marketing utilizzata saltuariamente anni fa ma che adesso per questioni economiche ancora più grandi se ne fa ampio uso mi spiego meglio:

Diverso tempo fa per un progetto indy si dovevano creare gli asset di un personaggio compreso il design di tutte le mappe ma prima di ciò fu fatta una ricerca a campione specifica su una determinata fascia di età ,l’obiettivo era trovare il protagonista ideale per una fascia di età che andava dai 8-16 anni , si valutarono i competitor ossia i titoli dello stesso genere cosa offrivano loro e dopo di che venne fuori il progetto finale che doveva occupare una fetta di mercato specifica ,in realtà i gioco era stato fatto per quella tipologia di giocatore.


Un po’ quello che è avvenuto con la switch,meglio puntare ad una tipologia di giocatori che amano giocare in mobilità senza impegno che andare a contrastare Sony e Microsoft,un giocatore crede di aver acquistato un Nintendo di sua volontà ma dietro c’è stato uno studio che mirava a loro.

Con le auto è un po’ la stessa cosa vedi esempio Maserati che era un competitor di Ferrari e Lamborghini,dopo aver visto che era impossibile stare su quella fascia di mercato ad un certo punto è passata a fare auto dal prezzo medio di 60-80 mila euro dedicandosi ad una clientela di fascia media ,anche qui credi di scegliere ma se il tuo budget è quella cifra li è sei un amante delle auto sportive lussuose molto probabilmente la scelta ricade dove qualcuno ha fatto uno studio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


a le strategie di mercato è normalissimo che ci sono non significa mica che ti hanno "obbligato" a prendere un determinato oggetto.

E'ovvio che si fanno ricerche di mercato per fare in modo che un prodotto abbia successo, questo non significa nulla perchè una ricerca di mercato può anche non essere corretta o non considerare alcuni fattori che poi diventano determinanti. Sono strategie di mercato che cercano di individuare cosa è gradito dalle persone per avere poi una base di pubblico

La switch non è stata frutto di una strategia di mercato ma di un grande fallimento del predecessore ovvero la wii u

Anche la wii u fu frutto di accurate strategie di marketing e di ricerche di mercato, ma è stato un flop clamoroso
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Lo dico perché è una particolare strategia di marketing utilizzata saltuariamente anni fa ma che adesso per questioni economiche ancora più grandi se ne fa ampio uso mi spiego meglio:

Diverso tempo fa per un progetto indy si dovevano creare gli asset di un personaggio compreso il design di tutte le mappe ma prima di ciò fu fatta una ricerca a campione specifica su una determinata fascia di età ,l’obiettivo era trovare il protagonista ideale per una fascia di età che andava dai 8-16 anni , si valutarono i competitor ossia i titoli dello stesso genere cosa offrivano loro e dopo di che venne fuori il progetto finale che doveva occupare una fetta di mercato specifica ,in realtà i gioco era stato fatto per quella tipologia di giocatore.


Un po’ quello che è avvenuto con la switch,meglio puntare ad una tipologia di giocatori che amano giocare in mobilità senza impegno che andare a contrastare Sony e Microsoft,un giocatore crede di aver acquistato un Nintendo di sua volontà ma dietro c’è stato uno studio che mirava a loro.

Con le auto è un po’ la stessa cosa vedi esempio Maserati che era un competitor di Ferrari e Lamborghini,dopo aver visto che era impossibile stare su quella fascia di mercato ad un certo punto è passata a fare auto dal prezzo medio di 60-80 mila euro dedicandosi ad una clientela di fascia media ,anche qui credi di scegliere ma se il tuo budget è quella cifra li è sei un amante delle auto sportive lussuose molto probabilmente la scelta ricade dove qualcuno ha fatto uno studio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Devo ancora capire che c'entra il marketing con il discorso iniziale che hai fatto nel primo post ?
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Devo ancora capire che c'entra il marketing con il discorso iniziale che hai fatto nel primo post ?

C’entra perché ti sembrerà di scegliere ed invece sei entrato in un imbuto,ma cambiando discorso tutti sappiamo che la sfida ps4 vs Xbox la vinta ps4 a mani basse ma in molte zone USA e molti posti in UK ,XBOX è là console più acquistata grazie ad un background socio-culturale che ci sta dietro vedi Yorkshire , chi ci ha abitato lo sa bene
Se io ho 10 amici intorno a me che possiedono la Xbox sarà difficile per me poi acquistare una ps4 per molti motivi,poi non tirate in ballo la storia del chiassenefrega in realtà 8/10 funziona così ma questo è più ilun dibattito filosofico e magari c’è sempre l’eccezione

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,113
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C’entra perché ti sembrerà di scegliere ed invece sei entrato in un imbuto
Ma questo dipende dal tipo di persona che sei non succede di certo se sei una persoan che si informa in maniera cosciente e consapevole.

LA switch ha successo per diverse ragioni. se fosse come dici tu saremmo tutti zombie in balia delle multinazionali, non è così ed anzi alcune ricerche di mercato hanno decretato persino il fallimento di alcune aziende
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
???
L'importante è che tu ci credi seriamente!
poi il resto delle scelte lasciale a chi sa cosa, quando e dove giocare!
Se tu insisti con il tuo assolutismo filosofico, credendo che se lo pensi tu allora deve esserlo per tutti, credo che non abbia senso portare aventi questa discussione.
Ti posso controbattere l'argomento su tantissimi punti e potrei elencarti precisamente ogni scelta videoludica fatta in oltre 39 anni di onorato servizio, ma sinceramente adesso preferisco andare a continuare la mia vendetta in Ghost of Tsushima su Ps4 o forse continuerò a vagare per l'Appalachia in Fallout 76 su PC... non so... che dici sono io che scelgo o è il mio ecosistema che deciderà per me? ?

Poi se invece vuoi continuare a dissertare sull'argomento, allora sono qui a tua disposizione!
???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili