CONSOLE MEGLIO DEL PC, ESPERIENZA PERSONALE

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Ciao a tutti, allora.... io ho giocato per anni alle console, solo negli ultimi 6 mesi mi sono fatto assemblare un pc con questi componenti:
-Hard disk: HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD
- RAIJINTEK Arcadia Midi-Tower - Nero
- PSU 450W Corsair CX450M
- VGA GIGABYTE Radeon RX 470 G1 Gaming 4G, Grafikkarte
- CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler
- MB Intel 1151 MSI H110M Pro-VD
- memory D4 2400 8GB C15 GSkill NT

Quindi per il gaming a medio/alto full hd non ci dovrebbero essere problemi, il monitor che uso è questo:
https://www.amazon.it/Samsung-S22F3...id=1502556377&sr=8-1&keywords=monitor+full+hd

Fatte tali premesse, il fatto è che a mio parere, per il gaming in sè (quindi escludendo tutte le altre cose che il pc può fare) la console è meglio. Parlando della mira lo sappiamo tutti mè compreso che con il mouse è meglio, pero c'è una parola che cambia tutto, si chiama ottimizzazione. Possiamo prendere in giro quanto vogliamo l'hardware vecchio delle console, ma spesso sul pc i giochi danno problemi, cali di fps inrisolvibili, problemi tecnici, bug ecc...In poche parole è si vero che sul pc tanti giochi girano meglio con i famosi 60 fps e su questo non c'è dubbio, pero altrettanti giochi mettono in crisi anche i pc più potenti, proprio perchè girano male sul pc a prescindere, sulle console invece stai pur sicuro che qualsiasi gioco metti dentro gira bene e non fa alcun capriccio, se non per alcuni casi ma molto molto rari. Mi riferisco a dishonored 2, sul pc che ho descritto lo sto facendo andare a dettagli medi, con le impostazioni ottimali anche per quanto riguarda il v sync triple buffering ecc eppure continua imperterrito ad avere cali e riprese istantanee di framerate, rendendo l'esperienza di gioco frustrante perchè anzichè pensare a godermi il gioco spero che non vada a "microscatti" ... invece guardando i gameplay su ps4 su youtube vedo una fluidità che sinceramente invidio... I giochi sul pc sono spesso ottimizzati male, anche per quanto riguarda far cry primal, dettagli medi o anche bassi non cambia, correndo quando arrivo ai checkpoint della mappa deve farmi quel microscatto durante il salvataggio automatico del checkpoint, su console non mi pare proprio che è cosi... E' così e basta o questi problemi si possono risolvere? Ho già aggiornato dishonored a con steam ma non cambia nulla, la scarsa ottimizzazione non se ne va proprio ...Ah altro dettaglio importante, per chi dice che i giochi sulle console costano tanto, non è vero, perchè un dishonored 2 (come per tutti gli altri giochi, è solo un esempio) sul pc la key di attivazione costa 13-15 euro e ok, la versione ps4/xbox one si nei negozi costerà 25-30 euro, però esistono siti come subito.it e Shpock che vendono dishonored 2 per esempio a 15-20 euro, ed essendo in copia fisica lo si può anche rivendere, quindi potenzialmente quasi sono gratis, però anche volendo tenerli il costo è praticamente uguale a comprarli per pc ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicciopietro04

Actarus77

Utente Èlite
1,635
602
CPU
Ryzen7 1700
Dissipatore
HEATKILLER IV PRO+ HEATKILLER Tube 100 DDC+EK-CoolStream PE 240
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD M.2 Corsair MP500 240 Gb - SSD 850 Evo 1 Tb-
RAM
G. Skill Trident Z 4 x 8 GB 3200 14 CL
GPU
Inno3D iChill GeForce GTX 1080 X3
Monitor
ASUS PG348Q
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks P400S window
Periferiche
Tast Filco Majestouch 2-mouse Mad catz R.A.T. 8
OS
OSX - WINDOWS
X un gioco ottimizzato male x PC non vedo il caso di aprire sta discussione.Prenditela con la Arkane Studios.Stiamo alla frutta,Il caldo fa male :pazzo: non ci perdo neanke tempo anzi gia ne ho perso tanto.X me la Sessione si può chiudere
 
Ultima modifica:

Enrypase

Utente Attivo
187
31
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AB350 Gaming k4
HDD
Toshiba DT01ACA300
RAM
16GB G.Skill 3200Mhz
GPU
R9 270X
Audio
-
Monitor
-
PSU
CS650M
Case
Phanteks Eclipse
Periferiche
Kit Devastator 3
OS
Windows 10
Sull ottimizzazione é vero, hai provato xro ad aggiornare il bios e i driver vari?
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Ciao Jeeg77, allora ho provato cercare la sezione giusta ma mi spiace non l'ho trovata, ho speso tante parole per questo post, visto che sto dicendo cavolate a causa del caldo, per favore dimmi dove sto sbagliando e sarò felice di capire, anche perchè pareri a parte, dishonored 2 gira meglio sulla console che sul pc ... Come rispondi a ciò?
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
X un gioco ottimizzato male x PC non vedo il caso di aprire sta discussione.Prenditela con la Arkane Studios.Stiamo alla frutta,Il caldo fa male :pazzo: non ci perdo neanke tempo anzi gia ne ho perso tanto.X me la Sessione si può chiudere

Non mi riferisco solo a dishonored, ho parlato anche dei microscatti dei caricamenti nei checkpoint di far cry primal, questo come tanti altri giochi ...
 

MaKrum

Utente Attivo
744
256
CPU
r3 1200
Dissipatore
amd wraith
Scheda Madre
biostar b350gt3
HDD
seagate 320gb, crucial mx300 275gb
RAM
gskill 16gb 3200mhz
GPU
msi rx480 8gb
Monitor
asus vg245h
PSU
xfx xtr 650w
Case
corsair 350d
Periferiche
AnnePro, avior 7000, beyerdynamic 770pro
OS
10 finestre
Mio caro amico hai ragione ha dire che alcuni giochi sono ottimizzati male, ma non serve a niente aprire una discussione in un forum italiano perché non è colpa nostra e sicuramente le case produttrici non verranno qui a leggere e sistemeranno tutto per un tuo commento

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Enrypase

Utente Attivo
187
31
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AB350 Gaming k4
HDD
Toshiba DT01ACA300
RAM
16GB G.Skill 3200Mhz
GPU
R9 270X
Audio
-
Monitor
-
PSU
CS650M
Case
Phanteks Eclipse
Periferiche
Kit Devastator 3
OS
Windows 10
Per il BIOS vai sul sito della scheda madre, li trovi tutto, per i driver invece vai sul sito di amd, c é un software che ti installa tutto da solo (lo scarichi sempre dal sito di amd)
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Mio caro amico hai ragione ha dire che alcuni giochi sono ottimizzati male, ma non serve a niente aprire una discussione in un forum italiano perché non è colpa nostra e sicuramente le case produttrici non verranno qui a leggere e sistemeranno tutto per un tuo commento

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Forse mi sono spiegato male io ma il senso di ciò era riguardo a tutte le persone che sostengono che il pc è meglio delle console per giocare, detto ciò è veramente meglio il pc per giocare, rispetto alle console? Questo vorrei sapere da voi, perchè secondo me no ...
 

Enrypase

Utente Attivo
187
31
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AB350 Gaming k4
HDD
Toshiba DT01ACA300
RAM
16GB G.Skill 3200Mhz
GPU
R9 270X
Audio
-
Monitor
-
PSU
CS650M
Case
Phanteks Eclipse
Periferiche
Kit Devastator 3
OS
Windows 10
Secondo me, meglio il pc (ho sempre giocato su console, da 1 annetto ho inziato su pc), su ps con i joystick mi sono sempre trovato male (rotti dopo qualche mese, ti fanno male alle dita e costano 70 euro nuovi), mentre su pc ti devi inpegnare a spaccare mouse/tastiera poi sono molto piu comode e volendo spendere poco trovi il devastator a 30 eueuroSu pc volendo puoi smanettare fra le impostazioni grafiche, mentre su ps al massimo cambi gli fps in cambio della qualità, poi se vuoi stare proprio comodo puoi collegare il pad al pc e fatto.
Sul pc devi smanettarci ed é una cosa che mi piace molto.
Ovvio che non puoi paragonare i giochi sviluppati solo per un tipo di hardware con giochi che devono stare con decine e decine di schede diverse, comunque con il tempo prima o poi verranno ottimizzati
 
  • Mi piace
Reazioni: Konova8

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
Il bios lo scarichi dal sito della scheda madre.
Come tutti i firmware.se vi sono aggiornamenti dei vari componenti della stessa.
Felice possessore del pc in firma e mi farò un pc muletto da attaccare alla TV.
Altro che console
 
  • Mi piace
Reazioni: francy94kr

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Il bios lo scarichi dal sito della scheda madre.
Come tutti i firmware.se vi sono aggiornamenti dei vari componenti della stessa.
Felice possessore del pc in firma e mi farò un pc muletto da attaccare alla TV.
Altro che console

Allora forse ho problemi io .. Tu, felice possessore del pc, come giochi a Dishonored 2 (che è multipiattaforma quindi non ci sono scuse) senza avere problemi di cali di frame rate? Nel caso in cui dovessi giocarci perchè uno deve avere completa libertà su tutti i giochi
 

MaKrum

Utente Attivo
744
256
CPU
r3 1200
Dissipatore
amd wraith
Scheda Madre
biostar b350gt3
HDD
seagate 320gb, crucial mx300 275gb
RAM
gskill 16gb 3200mhz
GPU
msi rx480 8gb
Monitor
asus vg245h
PSU
xfx xtr 650w
Case
corsair 350d
Periferiche
AnnePro, avior 7000, beyerdynamic 770pro
OS
10 finestre
Secondo me i giochi perfetti non esisteranno mai ne su pc ne su console (es. Mi pare chd anche horizon zero dawn, che è un esclusiva console, in alcuni punti ha dei cali di frame) quindi io personalmente preferisco giocare su pc perché non sono limitato ai 60fps che ci sono su console e, soprattutto, perché il pc è facilmente aggiornabile

P. S. Su console i cali di frame potrebbero anche essere più fastidiosi perché magari da 60 scendi a 50 e lo noti, secondo me, di più che su pc dove magari il calo è da 80 a 70


Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Konova8

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
Allora forse ho problemi io .. Tu, felice possessore del pc, come giochi a Dishonored 2 (che è multipiattaforma quindi non ci sono scuse) senza avere problemi di cali di frame rate? Nel caso in cui dovessi giocarci perchè uno deve avere completa libertà su tutti i giochi
Non ho quel gioco quindi non posso risponderti. In bf4 tutto maxato circa 160 fps con picchi di 180.Su bf1 130.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili