consiglio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

siso1

Nuovo Utente
6
2
Buongiorno a tutti volevo chiedere un consiglio se vi va,vorrei ragionare sul cosa mi conviene insieme a voi esperti,
È il mio primo pc da assemblare ho 16 anni, il budget sinceramente è :-
(il meno costoso possibile, attualmente non ho un entrata mensile e non voglio chiedere ai miei)

Premetto un paio di cose per semplificare le discussioni, eviterei l'usato sull'ambito informatico, ma sono costretto a indirizzarmici, E preferirei intel ad amd, specialmente sull'ultima generazione,anche come discorso sul futuro,
Ma per un discorso di budget quindi per darvi un idea sui 500 euro usato, io pensavo ad amd per il fattore scheda integrata migliore, se riesco qualche pezzo nuovo lo prendo,

Il mio uso oltre che PC dekstop e piccoli montaggi video, voleva essere piccolo gaming, cosa importante anche da calcolare è che, non ho fretta di giocare anche perché con 500 euro non pretendo nulla,ma appena potrò voglio metterci una scheda video adeguata, tra rx6600xt o 3060/ti
Quindi mi consigliate una build giusta per adesso e che sia giusta anche come base per un prossimo aggiornamento della GPU?

Per cominciare Pensavo di avvantaggiarmi e prendere un alimentatore buono anche per il futuro,in modo da non doverlo ricomprare

Un Corsair sui 100 euro nuovo circa

per il resto avevo pensato a

Case 50 usato

5600g 140 usata
B550 80 usata
(di quelli con fattura con poche settimane)

Ram 3600 c16 ballistix 70 usato sempre Sul seminuovo
(Sono più orientato su 3200 nuove ,ma credo che essendo già a limite con le prestazioni, quei 5 fps in più li faccio,
non vorrei overclockkare nulla)

Dissipatore artic 30 nuovo

SSD preferirei abbastanza veloce e affidabile un 970 plus , 980 ,o crucial p5
Questo anche opterei nuovo,
Supero di poco i 500


Ok Quello che vorrei vedere bene è, con un budget così ristretto e con tutte le premesse fatte, secondo voi ci sono soluzioni migliori a questo prezzo?
Calcolando l'usato che so è una bestemmia ma devo adeguarmi,
Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo voi ci sono soluzioni migliori a questo prezzo?
Puoi fare in questo modo, non ho controllato i prezzi, probabilmente qualcosa sfori ma dell'usato non mi fido:
La grafica Intel in questa versione è decisamente migliorata rispetto alle generazione precedenti, sebbene sia ancora inferiore a quelle AMD, tuttavia in previsione di un acquisto futuro di una scheda video, una CPU Intel è una scelta più oculata, tieni coto che l'i5-12400 va un po' di più del Ryze 5 5600X (che è decisamente più potente del 5600G --> questo non è un 5600X con grafica ma una CPU di generazione precedente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e siso1

siso1

Nuovo Utente
6
2
Puoi fare in questo modo, non ho controllato i prezzi, probabilmente qualcosa sfori ma dell'usato non mi fido:
La grafica Intel in questa versione è decisamente migliorata rispetto alle generazione precedenti, sebbene sia ancora inferiore a quelle AMD, tuttavia in previsione di un acquisto futuro di una scheda video, una CPU Intel è una scelta più oculata, tieni coto che l'i5-12400 va un po' di più del Ryze 5 5600X (che è decisamente più potente del 5600G --> questo non è un 5600X con grafica ma una CPU di generazione precedente)Intel sarebbe la scelta più saggia, però nello specifico a prezzo comp

Puoi fare in questo modo, non ho controllato i prezzi, probabilmente qualcosa sfori ma dell'usato non mi fido:
La grafica Intel in questa versione è decisamente migliorata rispetto alle generazione precedenti, sebbene sia ancora inferiore a quelle AMD, tuttavia in previsione di un acquisto futuro di una scheda video, una CPU Intel è una scelta più oculata, tieni coto che l'i5-12400 va un po' di più del Ryze 5 5600X (che è decisamente più potente del 5600G --> questo non è un 5600X con grafica ma una CPU di generazione precedente)
Grazie per il tempo impiegato, comunque Intel sarebbe la scelta più saggia capisco,
In prospettiva dell'aggiornamento futuro,
Però al Memento sarebbe sia fuori budget, sia la GPU Intel dai test visti un 30% in meno li fa, essendo già a limite con la scheda integrata del 5600g, equivale a giocare tra un anno con la GPU esterna,
però mettiamo che voglio fare la scelta intelligente e aspetto un anno per la GPU esterna,
comunque dovrei prendere il 12100 per il budget ed è un 4+4 rispetto al 6+12 del 5600g, ci andrei a perdere anche sugli altri ambiti, il 12100 se la cava senza problemi ma nel complesso tra budget e le altre cose non mi inducono a scegliere Intel per la mia di esigenza,
io preferisco intel e tengo per buona la configurazione Intel citata, al quale aspiro, ma per sciogliermi un dubbio sulla piattaforma AMD Ovvero scheda madre e processore b550 e 5600g,
Se proprio mi convenisse come prezzi finali, me le confermi come accoppiata?
O si riesce a fare di meglio con un 3600 più scheda madre inferiore e GPU esterna? ( che anche a poco prezzo saranno meglio della Vega)
Insomma la build intelligente e giusta l'ho capita,
se invece dovessi fare il bimbominchia e pensare a una build da prendere subito economica e farci "tutto" che soluzione amd mi consigli?

Scusami per i ragionamenti e tante domande,ma sono qui appositamente per togliermi ogni dubbio,solo così posso capire come sfruttare al meglio il budget,
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per sciogliermi un dubbio sulla piattaforma AMD Ovvero scheda madre e processore b550 e 5600g,
Se proprio mi convenisse come prezzi finali, me le confermi come accoppiata?
l'accoppiata chipset B550+CPU 5600G è corretta, ma se vai sull'usato dovresti per sicurezza prendere una mobo con BIOS flashback esterno altrimenti rischi che non ri riconosce la CPU. Come prezzi finali ci srisparmi ma dovresti andare comunque su componenti di fascia base (almeno sul nuovo), per esempio AMD Ryzen 5 5600G e come mobo una tra MSI B550M PRO-VDH o la versione con wifi+bluetooth insomma c'è poco da sorridere.
Comunque tieni conto che con una scheda video integrata AMD non è che ci sia da essere felicissimi, farà pure il 30% in più di quella Intel ma la parte CPU è nettamente peggio, alla fine se ragioni in prospettiva la scelta Intel rimane migliore, perché quando prenderai la scheda video separata la potenza in più te la ritrovi tutta
si riesce a fare di meglio con un 3600 più scheda madre inferiore e GPU esterna?
a livello grafico sì, ma quella ormai è una CPU superata
se invece dovessi fare il bimbominchia e pensare a una build da prendere subito economica e farci "tutto" che soluzione amd mi consigli?
ti dovrei dire di prendere una MSI MAG B550M MORTAR ed un AMD Ryzen 7 5700G che rispetto al 5600G è un'altra storia, ma anche in questo caso sarebbe un pessimo consiglio e tra l'altro, se nuovo, costa pure di più della soluzione Intel

Mi dispiace ma gira e rigira la soluzione con l'i5-12400 rimane la meglio equilibrata per potenza e prezzo, se non hai budget a sufficienza ti suggerisco di non comprare nulla e aspettare di mettere da parte qualche altro soldino, perché secondo me in questo momento insistendo su AMD spenderesti male i tuoi soldi. Io più che dirtelo non posso, capisco purtroppo che le risorse sono quelle che sono (limitate, non sei l'unico è una situazione generale)
 
  • Mi piace
Reazioni: siso1

siso1

Nuovo Utente
6
2
l'accoppiata chipset B550+CPU 5600G è corretta, ma se vai sull'usato dovresti per sicurezza prendere una mobo con BIOS falshback esterno altrimenti rischi che non ri riconosce la CPU. Come prezzi finali ci srisparmi ma dovresti andare comunque su componenti di fascia base (almeno sul nuovo), per esempio AMD Ryzen 5 5600G e come mobo una tra MSI B550M PRO-VDH o la versione con wifi+bluetooth insomma c'è poco da sorridere.
Comunque tieni conto che con una scheda video integrata AMD non è che ci sia da essere felicissimi, farà pure il 30% in più di quella Intel ma la parte CPU è nettamente peggio, alla fine se ragioni in prospettiva la scelta Intel rimane migliore, perché quando prenderai la scheda video separata la potenza in più te la ritrovi tutta

a livello grafico sì, ma quella ormai è una CPU superata

ti dovrei dire di prendere una MSI MAG B550M MORTAR ed un AMD Ryzen 7 5700G che rispetto al 5600G è un'altra storia, ma anche in questo caso sarebbe un pessimo consiglio e tra l'altro, se nuovo, costa pure di più della soluzione Intel

Mi dispiace ma gira e rigira la soluzione con l'i5-12400 rimane la meglio equilibrata per potenza e prezzo, se non hai budget a sufficienza ti suggerisco di non comprare nulla e aspettare di mettere da parte qualche altro soldino, perché secondo me in questo momento insistendo su AMD spenderesti male i tuoi soldi. Io più che dirtelo non posso, capisco purtroppo che le risorse sono quelle che sono (limitate, non sei l'unico è una situazione generale)
Grazie mille molto esaustivo, no capisco, sono entrato apposta per ragionare, quindi valuto il consiglio,aspetterò l'ho fatto finora, ho un vecchio quad core q6600, ora capirai perché anche il 3600 era oro per me ? , anche l'impazienza di aggiornarmi, ma voglio fare una cosa fatta bene, se non riesco ora aime aspetterò ,i PC mi durano quindi meglio quello definitivo, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili