DOMANDA Consiglio

Albatros79

Nuovo Utente
8
3
Buonasera, ripropongo questa discussione nella sezione che forse si sposa meglio (avevo scritto su ssd etc). Da poco ho acquistato un notebook. In settimana mi arriva. Ne farò un utilizzo prettamente lavorativo quindi le mie necessità saranno, Office, videoconferenze e ricerca online. Poche altre cose. In linea di massima penso dovrebbe andare bene per le mie necessità. Ma sono molto tentato di fare due piccoli upgrade. Il modello è il seguente:
ASUS ZENBOOK UX310UA-FC487
Scheda tecnica
PROCESSORE Tecnologia : Core i3 Velocità di clock : 2,4 GHz
Numero del processore : i3-7100UMOTHERBOARD
Trusted Platform Module (TPM) : NoRAM RAM : 4 GB Banchi RAM Liberi : 1 Tecnologia : DDR 4MONITOR
Display : 13,3 ''
Tecnologia : IPS Risoluzione (Sigla) : Full HD (1920x1080)
Touch screen : No
MEMORIA DI MASSA
Dimensione Dischi : 500 GB
Tipo Supporto 1 : HDD (Hard Disk Drive)
Velocità Supporto 1 : 5.400 rpm
AUDIO
Microfono Integrato :
GRAFICA
Produttore : Intel
Modello : HD Graphics 620
Memoria Dedicata : 0 mb
WEBCAM
Webcam integrata :
BATTERIA
Durata Batteria : 4 hr Numero celle : 3
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
S.O. : Windows 10
Versione S.O. : Home
DIMENSIONI & PESO
Peso senza imballaggio : 1,4 kg
CONNESSIONI
Bluetooth : Porte USB 2.0 : 2Porte USB 3.0 : 1 Porte USB 3.1 - Type C : 1 Porte HDMI :
GENERALE

Colore Primario : Grigio
Materiale Chassis : Alluminio

Ha uno slot libero sia per la RAM sia per l'SSD di tipo M.2 SATA e non ha sportellini bisogna smontare tutta la parte inferiore. Io avrei voluto mettere questi due hardware con una spesa di circa 150 euro, il notebook l'ho preso con un buon prezzo perchè su un prezzo già scontato avevo un extra sconto con un coupon del 15% e l'ho pagato poco più di 350 € e con 500 euro non trovo macchine così complete o meglio è molto molto raro essendo pure un 13". L'idea era/è di formattare tutto ed istallare SO e vari software su SSD con 8 gb di RAM ed avere così una macchina sicuramente più reattiva e performante.

Ho mandato una email ad Asus per farmi inviare le varie caratteristiche degli upgrade che potrei acquistare a mi hanno risposto:

Gentile sig. Salvatore,
in merito alla sua richiesta, il suo prodotto può supportare massimo 16 Gb di ram DDR4 2133Mhz, considerando che il pc di fabbrica esce con 4GB saldati sulla scheda madre, in questo caso specifico la massima espansione è 12GB in quanto nell’unico slot libero può montare un banco da 8Gb.

Per quanto riguarda il disco SSD, il notebook può supportare un SSD M.2 con interfaccia SATA da 128G/ 256G/ 512G.

NB: il prodotto è tutto sigillato e non ha i vani per accedere agli slot RAM e SSD, pertanto lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia.

In relazione a questi dati vorrei chiedere:
- ha senso programmare subito questi upgrade o il notebook ha già prestazioni adeguate al mio utilizzo.
- in base a quanto detto da Asus sugli hardware, cosa mi conviene prendere? Potete consigliarmi una buona RAM ed un buon SSD ideali al mio notebook?. (RAM 4 o 8 gb, SSD 256 o 512 gb budget massimo tra 150 e 200 € proprio al massimo). Io ho individuato questi al momento:
Samsung MZ-N6E250BW Unità SSD Interna 860 EVO M.2, 250 GB, 2.5" SATA III, Verde/Nero https://www.amazon.it/dp/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21
Crucial CT4G4SFS8213 Memoria da 4 GB, DDR4, 2133 MT/s, PC4-17000, Single Rank, SODIMM, 260-Pin https://www.amazon.it/dp/B015HQ9SI6/?tag=tomsforum-21
Avete prodotti più prestanti ed affidabili da consigliare?..
- ho constatato o meglio riflettuto pure grazie ad un utente che mi ha risposto sull'altra sezione su un particolare che forse avevo sottovalutato o meglio l'avevo presa come cosa normale e cioè che la RAM è saldata alla scheda madre, questo comporta che se la RAM si danneggia avrei il notebook da buttare, però leggendo in giro da neofita ho constatato che ormai è una prassi che viene applicata da quasi tutti, soprattutto negli ultrabook e che comunque la rottura della RAM è un evento piuttosto raro. Vi chiedo intanto conferma o smentite su ciò che ho scritto e vorrei capire se questa politica che oltretutto oltre asus e molti altri brand è applicata pure su iMac Pro ed altre macchine della Mela è prettamente commerciale o un obbligo per contenere gli spazi? .. e quindi vi chiedo una considerazione generale su questo.
- ultima domanda Asus ovviamente e giustamente mi dice che è tutto sigillato e perdo la garanzia, ho chiesto a qualche negozio fisico questa cosa e dico tutti mi hanno detto che di sigilli non ce ne stanno e posso stare sereno e se serve l'intervento in garanzia si devono togliere gli hardware. opinione Vostra?
Scusate le tante domande.
Grazie in anticipo a tutti, cordiali saluti Salvatore
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ti fossero venuti sti dubbi prima di acquistarlo. Comunque per quel poco che ti posso dire, chiunque apra quel notebook ne invalida la garanzia. Per gli addon puoi bypassare l'ssd momentaneamente, a favore della memoria ram ulteriore di 8gb. Da stabilire con Asus se quest'aggiunta puoi effettuarla di persona o se presso la loro Azienda. Comunque aspetta anche altri pareri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albatros79
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera, ripropongo questa discussione nella sezione che forse si sposa meglio (avevo scritto su ssd etc). Da poco ho acquistato un notebook. In settimana mi arriva. Ne farò un utilizzo prettamente lavorativo quindi le mie necessità saranno, Office, videoconferenze e ricerca online. Poche altre cose. In linea di massima penso dovrebbe andare bene per le mie necessità. Ma sono molto tentato di fare due piccoli upgrade. Il modello è il seguente:
ASUS ZENBOOK UX310UA-FC487
Scheda tecnica
PROCESSORE Tecnologia : Core i3 Velocità di clock : 2,4 GHz
Numero del processore : i3-7100UMOTHERBOARD
Trusted Platform Module (TPM) : NoRAM RAM : 4 GB Banchi RAM Liberi : 1 Tecnologia : DDR 4MONITOR
Display : 13,3 ''
Tecnologia : IPS Risoluzione (Sigla) : Full HD (1920x1080)
Touch screen : No
MEMORIA DI MASSA
Dimensione Dischi : 500 GB
Tipo Supporto 1 : HDD (Hard Disk Drive)
Velocità Supporto 1 : 5.400 rpm
AUDIO
Microfono Integrato :
GRAFICA
Produttore : Intel
Modello : HD Graphics 620
Memoria Dedicata : 0 mb
WEBCAM
Webcam integrata :
BATTERIA
Durata Batteria : 4 hr Numero celle : 3
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
S.O. : Windows 10
Versione S.O. : Home
DIMENSIONI & PESO
Peso senza imballaggio : 1,4 kg
CONNESSIONI
Bluetooth : Porte USB 2.0 : 2Porte USB 3.0 : 1 Porte USB 3.1 - Type C : 1 Porte HDMI :
GENERALE

Colore Primario : Grigio
Materiale Chassis : Alluminio

Ha uno slot libero sia per la RAM sia per l'SSD di tipo M.2 SATA e non ha sportellini bisogna smontare tutta la parte inferiore. Io avrei voluto mettere questi due hardware con una spesa di circa 150 euro, il notebook l'ho preso con un buon prezzo perchè su un prezzo già scontato avevo un extra sconto con un coupon del 15% e l'ho pagato poco più di 350 € e con 500 euro non trovo macchine così complete o meglio è molto molto raro essendo pure un 13". L'idea era/è di formattare tutto ed istallare SO e vari software su SSD con 8 gb di RAM ed avere così una macchina sicuramente più reattiva e performante.

Ho mandato una email ad Asus per farmi inviare le varie caratteristiche degli upgrade che potrei acquistare a mi hanno risposto:

Gentile sig. Salvatore,
in merito alla sua richiesta, il suo prodotto può supportare massimo 16 Gb di ram DDR4 2133Mhz, considerando che il pc di fabbrica esce con 4GB saldati sulla scheda madre, in questo caso specifico la massima espansione è 12GB in quanto nell’unico slot libero può montare un banco da 8Gb.

Per quanto riguarda il disco SSD, il notebook può supportare un SSD M.2 con interfaccia SATA da 128G/ 256G/ 512G.

NB: il prodotto è tutto sigillato e non ha i vani per accedere agli slot RAM e SSD, pertanto lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia.

In relazione a questi dati vorrei chiedere:
- ha senso programmare subito questi upgrade o il notebook ha già prestazioni adeguate al mio utilizzo.
- in base a quanto detto da Asus sugli hardware, cosa mi conviene prendere? Potete consigliarmi una buona RAM ed un buon SSD ideali al mio notebook?. (RAM 4 o 8 gb, SSD 256 o 512 gb budget massimo tra 150 e 200 € proprio al massimo). Io ho individuato questi al momento:
Samsung MZ-N6E250BW Unità SSD Interna 860 EVO M.2, 250 GB, 2.5" SATA III, Verde/Nero https://www.amazon.it/dp/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21
Crucial CT4G4SFS8213 Memoria da 4 GB, DDR4, 2133 MT/s, PC4-17000, Single Rank, SODIMM, 260-Pin https://www.amazon.it/dp/B015HQ9SI6/?tag=tomsforum-21
Avete prodotti più prestanti ed affidabili da consigliare?..
- ho constatato o meglio riflettuto pure grazie ad un utente che mi ha risposto sull'altra sezione su un particolare che forse avevo sottovalutato o meglio l'avevo presa come cosa normale e cioè che la RAM è saldata alla scheda madre, questo comporta che se la RAM si danneggia avrei il notebook da buttare, però leggendo in giro da neofita ho constatato che ormai è una prassi che viene applicata da quasi tutti, soprattutto negli ultrabook e che comunque la rottura della RAM è un evento piuttosto raro. Vi chiedo intanto conferma o smentite su ciò che ho scritto e vorrei capire se questa politica che oltretutto oltre asus e molti altri brand è applicata pure su iMac Pro ed altre macchine della Mela è prettamente commerciale o un obbligo per contenere gli spazi? .. e quindi vi chiedo una considerazione generale su questo.
- ultima domanda Asus ovviamente e giustamente mi dice che è tutto sigillato e perdo la garanzia, ho chiesto a qualche negozio fisico questa cosa e dico tutti mi hanno detto che di sigilli non ce ne stanno e posso stare sereno e se serve l'intervento in garanzia si devono togliere gli hardware. opinione Vostra?
Scusate le tante domande.
Grazie in anticipo a tutti, cordiali saluti Salvatore

In effetti non ci sono sigilli ma sotto i 4 piedini di gomma ci sono altrettante viti da rimuovere (in pratica fungono da sigilli), quindi quei piedini vanno "scollati" per poter accedere all'interno (e poi reincollati) :sisi:


In teoria se devi ricorrere all'assistenza in garanzia devi rimuovere la RAM e l'SSD M.2 e ripristinate il S.O. sull'HDD da 500GB originale, cioè riportare l'ultra-portatile alle condizioni originarie, l'importante è reincollare bene i piedini perché se Asus si accorge che sono stati rimossi non te lo fa passare in garanzia :look:
E' come se fossero 4 sigilli, in pratica :D
Se il lavoro di upgrade è fatto bene non dovrebbero accorgersene … :skept:
Per quanto riguarda la RAM io penso che 12GB (DDR4 a 2133MHz) sono più che sufficienti per fare tutto, l'EVO 860 SATA-III della Samsung va benissimo come SSD M.2 :sisi:
Mettendo un banco da 16GB di RAM, puoi arrivare a 20GB in totale :sisi:
Se hai altre domande, sono qui ;)
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
l'hard disk da 5400 giri è veloce quanto una panda a gas in salita, mortifica tutto il resto del pc.. e 4gb non bastano con win 10, troppo facili da saturare
se lo apri fallo sia per l'ssd sia per aumentare la ram

come ssd cerca crucial o samsung, per la ram non saprei, io andrei di crucial
 
  • Mi piace
Reazioni: Albatros79
U

Utente 16812

Ospite
l'hard disk da 5400 giri è veloce quanto una panda a gas in salita, mortifica tutto il resto del pc.. e 4gb non bastano con win 10, troppo facili da saturare
se lo apri fallo sia per l'ssd sia per aumentare la ram

come ssd cerca crucial o samsung, per la ram non saprei, io andrei di crucial

Sì, la cosa migliore da fare è, come dici tu, un upgrade "contestuale" di RAM e di SSD, quei 4GB e quel disco a 5400 rpm non si possono proprio vedere … :nono:
Anche perché almeno si "sventra" l'ultra-portatile una volta sola e vaff****** … non ci si pensa più :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Albatros79

Albatros79

Nuovo Utente
8
3
Grazie davvero per le risposte. Stamattina è arrivato!!!! :) ... devo dire che è molto molto bello esteticamente.. leggerissimo, ottimi materiali .. adesso come consigliato sulle istruzioni non l'ho acceso e l'ho messo a caricare per tre ore .. poi lo accendo e inizio a smanettare un po.. vediamo un po pure se funziona :D ..
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

rtype

Utente Attivo
1,136
267
Concordo con i miei colleghi. Aprilo e fai upgrade poi richiudi tutto e se si rompe togli il tutto e lo mandi in garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albatros79

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie davvero per le risposte. Stamattina è arrivato!!!! :) ... devo dire che è molto molto bello esteticamente.. leggerissimo, ottimi materiali .. adesso come consigliato sulle istruzioni non l'ho acceso e l'ho messo a caricare per tre ore .. poi lo accendo e inizio a smanettare un po.. vediamo un po pure se funziona :D ..

ovviamente prima provalo :D
metti che scopri di essere soddisfatto già così.. saresti già a posto;

p.s. le prime ore lascialo lì buono a fare tutti gli aggiornamenti, verosimilmente ne avrà per un po'..
 
  • Mi piace
Reazioni: Albatros79

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
U

Utente 16812

Ospite
ovviamente prima provalo :D
metti che scopri di essere soddisfatto già così.. saresti già a posto;

p.s. le prime ore lascialo lì buono a fare tutti gli aggiornamenti, verosimilmente ne avrà per un po'..

Aggiornamenti ????? :shock:
La prima cosa che faccio è mettere il Wi-Fi a consumo e disabilitare il servizio di Windows Update … :D
Non voglio rotture di p***e di drive pieni di robaccia dopo 2-3 giorni … :asd:
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Aggiornamenti ????? :shock:
La prima cosa che faccio è mettere il Wi-Fi a consumo e disabilitare il servizio di Windows Update … :D
Non voglio rotture di p***e di drive pieni di robaccia dopo 2-3 giorni … :asd:
io invece tengo tutto aggiornato.. di spazio ce n'è in abbondanza ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
io invece tengo tutto aggiornato.. di spazio ce n'è in abbondanza ;)

Peccato che Defender se ne frega di tutte le disattivazioni e continua a scaricare firme su firme … :asd:
Va be', metterò un anti-virus che mi consenta di impostare gli update manualmente … :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili