DOMANDA Consiglio

Albatros79

Nuovo Utente
8
3
Buonasera da poco ho acquistato un notebook. In settimana mi arriva. Ne farò un utilizzo prettamente lavorativo quindi le mie necessità saranno, Office, videoconferenze e ricerca online. Poche altre cose. In linea di massima penso dovrebbe andare bene per le mie necessità. Ma sono molto tentato di fare due piccoli upgrade. Il modello è il seguente:
ASUS ZENBOOK UX310UA-FC487
Scheda tecnica
PROCESSORE Tecnologia : Core i3 Velocità di clock : 2,4 GHz
Numero del processore : i3-7100UMOTHERBOARD
Trusted Platform Module (TPM) : NoRAM RAM : 4 GB Banchi RAM Liberi : 1 Tecnologia : DDR 4MONITOR
Display : 13,3 ''
Tecnologia : IPS Risoluzione (Sigla) : Full HD (1920x1080)
Touch screen : No
MEMORIA DI MASSA
Dimensione Dischi : 500 GB
Tipo Supporto 1 : HDD (Hard Disk Drive)
Velocità Supporto 1 : 5.400 rpm
AUDIO
Microfono Integrato :
GRAFICA
Produttore : Intel
Modello : HD Graphics 620
Memoria Dedicata : 0 mb
WEBCAM
Webcam integrata :
BATTERIA
Durata Batteria : 4 hr Numero celle : 3
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
S.O. : Windows 10
Versione S.O. : Home
DIMENSIONI & PESO
Peso senza imballaggio : 1,4 kg
CONNESSIONI
Bluetooth : Porte USB 2.0 : 2 Porte USB 3.0 : 1 Porte USB 3.1 - Type C : 1 Porte HDMI :
GENERALE

Colore Primario : Grigio
Materiale Chassis : Alluminio
Ha uno slot libero sia per la RAM sia per l'SSD di tipo M.2 SATA e bisogna smontare tutta la parte inferiore.
Ho mandato una email ad Asus per farmi inviare le varie caratteristiche degli upgrade che potrei acquistare a mi hanno risposto:

Gentile sig. Salvatore,
in merito alla sua richiesta, il suo prodotto può supportare massimo 16 Gb di ram DDR4 2133Mhz, considerando che il pc di fabbrica esce con 4GB saldati sulla scheda madre, in questo caso specifico la massima espansione è 12GB in quanto nell’unico slot libero può montare un banco da 8Gb.

Per quanto riguarda il disco SSD, il notebook può supportare un SSD M.2 con interfaccia SATA da 128G/ 256G/ 512G.

NB: il prodotto è tutto sigillato e non ha i vani per accedere agli slot ram e SSD, pertanto lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia.

In relazione a questi dati vorrei chiedere:
- ha senso programmare subito questi upgrade o il notebook ha già prestazioni adeguate al mio utilizzo.
- in base a quanto detto da Asus cosa mi conviene prendere? Potete consigliarmi una RAM ed un SSD ideali al mio notebook?. (RAM 4 o 8 gb, SSD 256 o 512 gb budget massimo tra 150 e 200 €)
Grazie in anticipo a tutti, cordiali saluti Salvatore.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma dove hai preso il notebook? e a quanto?
NB: il prodotto è tutto sigillato e non ha i vani per accedere agli slot ram e SSD, pertanto lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia.
bella fregatura :(
anche la ram saldata sulla scheda è una mezza fregatura, il modulo di ram è lento , non puoi cambiarlo, quindi rimani castrano sempre alla velocità di quel banco integrato, che se per disgrazia si rompe dopo 2 anni puoi buttare il portatile, a pure se si rompe domani se hai fatto l'upgrade della ram fai da te e asus gentilmente te la toglie -.-' :mad::muro::nono:

certo a questo punto ti conviene fare gli upgrade prima per non perdere la garanzia, ma da quanto ho capito se è già partito non puoi farlo.
un altro banco da 4gb ddr4 2133 è sufficiente https://www.amazon.it/dp/B019FRDKWI/?tag=tomsforum-21 (Sono delle 2400 ma va bene uguale)

ssd https://www.amazon.it/dp/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21

con hard disk da 500gb e solo 4gb di ram riesci a fare quello che devi, solo che sarebbe stato meglio magari rinunciare al pannello isp, ma prendere un ssd e 8gb di ram non integrate! gli hd sono lentissimi in confronto agli ssd.
valuta tu se è il caso di fare reso!
 
Ultima modifica:

Albatros79

Nuovo Utente
8
3
ciao, ma dove hai preso il notebook? e a quanto?

bella fregatura :(
anche la ram saldata sulla scheda è una mezza fregatura, il modulo di ram è lento , non puoi cambiarlo, quindi rimani castrano sempre alla velocità di quel banco integrato, che se per disgrazia si rompe dopo 2 anni puoi buttare il portatile, a pure se si rompe domani se hai fatto l'upgrade della ram fai da te e asus gentilmente te la toglie -.-' :mad::muro::nono:

certo a questo punto ti conviene fare gli upgrade prima per non perdere la garanzia, ma da quanto ho capito se è già partito non puoi farlo.
un altro banco da 4gb ddr4 2133 è sufficiente https://www.amazon.it/dp/B019FRDKWI/?tag=tomsforum-21 (Sono delle 2400 ma va bene uguale)

ssd https://www.amazon.it/dp/B078WQC2GQ/?tag=tomsforum-21

con hard disk da 500gb e solo 4gb di ram riesci a fare quello che devi, solo che sarebbe stato meglio magari rinunciare al pannello isp, ma prendere un ssd e 8gb di ram non integrate! gli hd sono lentissimi in confronto agli ssd.
valuta su se è il caso di fare reso!

Grazie per la risposta.. il notebook l'ho preso online poco più di 350. Non ho voluto impostare un budget alto perché ne farò un uso limitato a quei lavori sopraelencati. Dove ho acquistato avevo un coupon del 15% di sconto extra pure su prodotti scontati, per questo il prezzo è stato buono .. e cercavo un notebook piccolino con un buono schermo e con un processore decente. La rinuncia all'ssd l'ho messa in secondo piano perché su questo notebook avevo letto della predisposizione ad avere un ssd m.2. Ma onestamente non avendo competenze specifiche il problema della ram saldata non me lo ero neppure posto perché pensavo che la RAM è un hardware che si danneggia molto raramente.. e davo per scontato che se eventualmente fosse stato lento con soli 4 gb, ne mettevo un'altra da 8 e l'SSD, ed avrei avuto pure delle discrete prestazioni.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se devi perdere i 2 anni di garanzia gli upgrade non li farei. al massimo tra 2 anni per svecchiarlo.
4gb sono pochi al giorno d'oggi, ma se ti limiti ad aprire le schede del browser si fanno bastare.
hard disk te l'ho detto.. è lento, nelle fasi d'accensione e spegnimento e negli aggiornamenti di win la differenza è abissale con ssd.
13 pollici è piccolissimo come schermo è tutto in formato francobollo, ma capisco anche che se si ha necessità di portare il portatile avere meno peso è molto comodo.
cmq la sezione giusta era quella dei portatili, questa è per gli hardisk.
ora non so... forse solo il vano degli harkdisk è accessibile per sostituirlo con ssd sata3
nel caso prendi questo https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21 e l'hd lo metti su un box esterno
 

Albatros79

Nuovo Utente
8
3
se devi perdere i 2 anni di garanzia gli upgrade non li farei. al massimo tra 2 anni per svecchiarlo.
4gb sono pochi al giorno d'oggi, ma se ti limiti ad aprire le schede del browser si fanno bastare.
hard disk te l'ho detto.. è lento, nelle fasi d'accensione e spegnimento e negli aggiornamenti di win la differenza è abissale con ssd.
13 pollici è piccolissimo come schermo è tutto in formato francobollo, ma capisco anche che se si ha necessità di portare il portatile avere meno peso è molto comodo.
cmq la sezione giusta era quella dei portatili, questa è per gli hardisk.
ora non so... forse solo il vano degli harkdisk è accessibile per sostituirlo con ssd sata3
nel caso prendi questo https://www.amazon.it/dp/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21 e l'hd lo metti su un box esterno

Grazie ancora per i preziosi consigli .. purtroppo tutti gli hardware e gli slot liberi per ram ed ssd m.2 SATA sono chiusi da un unico coperchio posteriore. Posso intanto aspettare che la macchina arriva .. verificare che prestazioni ha .. e poi da lì rivalutare tutto. Ho fatto un po di ricerche (cultura personale) sulla ram saldata ad ho letto che su notebook compatti ed ultra compatti ormai è la normalità .. Asus lo fa su tantissime macchine, pure su iMac Pro ho letto che hanno seguito questa linea, ora mi chiedo è una tendenza commerciale o condizionata davvero degli spazi .. quindi chi predilige un notebook più "trasportabile" oltre a pagarlo in proporzione di più si ritrova nella macchina delle scelte hardware discutibilissime. Per esperienza è un danno che si verifica frequentemente la rottura della RAM o in linea di massima si può stare tranquilli?. L'SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB, 2.5" SATA III ho letto delle ottime recensioni.
Grazie ancora Salvatore
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se sia una prassi degli ultrabook non lo so, puo' anche essere.
per quanto rigurda la rottura della ram, si puo' capitare, quella dell'hd o dell'alimentantore è molto piu frequente.
per 2 anni puoi stare tranquillo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili