DOMANDA Consiglio?

Tridente

Utente Attivo
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23
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Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston HyperX 3K 120GB + HDD Segate 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Red 16GB (8GBx2) 1600MHz Cl9 DDR3
GPU
Gygabite GeForce GTX 970 G1 Gaming 4GB OC
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 100r
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Salve, a Dicembre/Gennaio, dovro' prendere la Patente B, e vorrei un consiglio su che "prima Auto" acquistare, visto che saro' Neopatentato, giusto per farmi un'idea. Il Budget non supera le 15.000 Euro.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
numero km all'anno?
tipologia d'utilizzo?
 

Tridente

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Cooler Master V650
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Corsair 100r
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Windows 10 Pro 64Bit

TheMonta

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AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
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2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
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Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Io aggiungerei: preferenze di alimentazione?
Magari possibilità di poter fare il pieno di carburante alternativi (GPL, metano)?

Io comunque personalmente starei su un usato per iniziare, giusto per farci la mano. Poi tenendo i soldi per più avanti per una macchina più bella.
Ho visto, esperienza personale, che inizialmente i primi anni di guida, in cui si ha la patente ma si deve ancora fare molta esperienza (e questa si fa guidando in condizioni diverse) si rischia sempre di toccare da qualche parte (i pali per me sono stati la mia bestia nera :asd:). E poi su una macchina nuova toccare da qualche parte e farci un graffietto girano molto i cosiddetti! XD :lol:
 

Tridente

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Cooler Master V650
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Corsair 100r
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Windows 10 Pro 64Bit
Comunque a Benzina, No, le scarto a prescindere le Auto Usate. Hanno sempre problemi, e sono un pozzo senza fondo. Mio Zio ne ha comprata usata anni fa, e con tutti i soldi che ci ha speso a rimetterla in sesto ce la comprava nuova.
 

The Starchild

Utente Èlite
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Corsair HX-620W
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Fractal Design Define XL
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Windows 10
Comunque a Benzina, No, le scarto a prescindere le Auto Usate. Hanno sempre problemi, e sono un pozzo senza fondo. Mio Zio ne ha comprata usata anni fa, e con tutti i soldi che ci ha speso a rimetterla in sesto ce la comprava nuova.

è una questione delicata.
se non sei competente, diamo per scontato che ti porti dietro un meccanico. ;)

sul nuovo io cercherei qualche occasione a km0. però voglio lasciare la parola a TheMonta perchè non sono molto aggiornato sulle macchinette.
 

TheMonta

Utente Attivo
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Enermax Platimax 750W
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Corsair Carbide 400R
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Windows 8.1 Pro x64 OEM
Comunque a Benzina, No, le scarto a prescindere le Auto Usate. Hanno sempre problemi, e sono un pozzo senza fondo. Mio Zio ne ha comprata usata anni fa, e con tutti i soldi che ci ha speso a rimetterla in sesto ce la comprava nuova.

Su questo hai ragione, non c'è dubbio. Anche io avevo fatto 6 mesi tipo che ogni mese puntualmente ero dal meccanico per qualcosa quando avevo la Bravo (prima versione), però come prima esperienza ho imparato su quella e l'avevo abbastanza ridotta male come carrozzeria. Poveretta, gliene avevo fatte di ogni... :asd:

Comunque era solo una mia opinione, data dalla mia esperienza personale. E' vero che un usato si rischia di spenderci molto dal meccanico, però per tenerla tipo un paio d'anni, farci esperienza, se tocchi o bocci da qualche parte non te ne frega nulla, magari poi stipuli solo l'RCA, senza garanzie addizionali tipo furto e incendio, danni da eventi naturali, atti vandalici, ecc... Oltretutto hai anche il vincolo di 55kw/tonnellata massimo per un anno.
Ripeto: è solo una mia opinione.

Puoi trovare ottime offerte sulle km0. Sul nuovo, se non hai esigenze particolari, puoi girare un po' di concessionarie e vedere che cosa hanno in pronta consegna, specie verso fine mese che le devono immatricolare per prendersi la provvigione e ti fanno un forte sconto. Ovvio che te la devi prendere così come ce l'hanno e non la puoi personalizzare, ma magari potresti portarti a casa una vettura di allestimento superiore ad un prezzo inferiore (a me avevano fatto uno sconto di più di 6000€).

Come tipo di auto? Una piccola (es. 500) o qualcosa di più spazioso (tipo una Grande Punto o Fiesta)?
Esigenze particolari?
 

Tridente

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Su questo hai ragione, non c'è dubbio. Anche io avevo fatto 6 mesi tipo che ogni mese puntualmente ero dal meccanico per qualcosa quando avevo la Bravo (prima versione), però come prima esperienza ho imparato su quella e l'avevo abbastanza ridotta male come carrozzeria. Poveretta, gliene avevo fatte di ogni... :asd:

Comunque era solo una mia opinione, data dalla mia esperienza personale. E' vero che un usato si rischia di spenderci molto dal meccanico, però per tenerla tipo un paio d'anni, farci esperienza, se tocchi o bocci da qualche parte non te ne frega nulla, magari poi stipuli solo l'RCA, senza garanzie addizionali tipo furto e incendio, danni da eventi naturali, atti vandalici, ecc... Oltretutto hai anche il vincolo di 55kw/tonnellata massimo per un anno.
Ripeto: è solo una mia opinione.

Puoi trovare ottime offerte sulle km0. Sul nuovo, se non hai esigenze particolari, puoi girare un po' di concessionarie e vedere che cosa hanno in pronta consegna, specie verso fine mese che le devono immatricolare per prendersi la provvigione e ti fanno un forte sconto. Ovvio che te la devi prendere così come ce l'hanno e non la puoi personalizzare, ma magari potresti portarti a casa una vettura di allestimento superiore ad un prezzo inferiore (a me avevano fatto uno sconto di più di 6000€).

Come tipo di auto? Una piccola (es. 500) o qualcosa di più spazioso (tipo una Grande Punto o Fiesta)?
Esigenze particolari?

Un qualcosa tipo una Golf, Avevo visto la MiTo, ma è troppo grande. Oppure tipo Polo. Più o meno di queste grandezze.
 

Albo89

Utente Èlite
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Deep Cool castle 360 rgb v2
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Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
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Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Spendi poco per la prima..tanto hai il limite di kw/t... Meno spendi più soldi avrei per ricomprarne una decente.

p.s. Sta cosa delle auto usate è una cazzata.. Basta non fare i polli quan do la si compra e controllare a modo
 
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Tridente

Utente Attivo
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Corsair 100r
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Una Opel Corsa (5 porte)? Potrebbe andare bene?
 

wrex

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Noctua NH-D14
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Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
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Crucial ballistix 16gb @2000mhz
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Gigabyte gtx 970 4gb
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Arriverà
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BenQ xl2420t
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xfx pro black edition 750w
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BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
io ti consiglierei una suzuki swift il 1.3 multijet piccola e carina, oppure una polo 1.4 tdi per un ragazzo a mio avviso sono ottime
 

Albo89

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1080 Ti Aorus xtreme
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Corsair RM750x
io ti consiglierei una suzuki swift il 1.3 multijet piccola e carina, oppure una polo 1.4 tdi per un ragazzo a mio avviso sono ottime

sul nuovo pero' sono un sacco di soldi per un polmone da 75cv... io continuerei a consigliare una macchinina da 2 soli per il primo anno e poi qualcosa di un po' più serio..

questo ovviamente se all'utente interessa avere qualche cavallo in più.. in caso negativo io guarderei la ford fiesta 1.5 dci o la 500
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
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Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
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Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
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Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
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LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
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Chicony 65W - Corsair TX-650W
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Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
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Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
Un qualcosa tipo una Golf, Avevo visto la MiTo, ma è troppo grande. Oppure tipo Polo. Più o meno di queste grandezze.
Diciamo che hai le idee poco chiare... Se per te è grande una MiTo allora buttati a pesce su una Panda 2° modello. Per di più che, se capisco bene, abiti in città, quindi un plus per un neopatentato è sicuramente la buona visibilità e la possibilità di parcheggiarla in un fazzoletto. A me, ad esempio, fanno ridere quelli che, freschi di patente, vanno in giro con macchine "scomode" e non riescono a parcheggiarla nemmeno in un piazzale per TIR...

Come dicono gli altri hai il problema dei 55kW/t, oltre che la poca esperienza. Se vivi in città hai il problema delle normative anti-inquinamento, che con le auto a gas aggiri sempre. Altrimenti, se vuoi qualcosa di divertente che rimanga nei limiti, tieni d'occhio il peso: l'auto leggera è più scattante, agile, divertente ed economa.

Al giorno d'oggi tutte le macchine ti fanno Milano-Roma, non è come una volta che la lunga percorrenza era una discriminante. Oggi la discriminante è il consumo di carburante, da qui la domanda dei chilometri annui. So che non ti sembra avere senso, però, per dire, quanta strada faresti il weekend per uscire con gli amici??? Bon, moltiplica per 52 e fai cifra tonda ai 5000km successivi.

Per le macchine usate, la chiavica la prendi sia tra le nuove che tra le usate. Mio padre, con un'auto usata (Lancia Lybra), ha passato i 270000km, con quella prima, nuova, non ha girato i 100000km... Va a fortuna... La prendi nuova e ti arriva quella scarognata??? Non prendi più auto??? Magari non andarci con tuo zio a prenderla... :P

In bocca al lupo per la patente... ;)
 

IlNagga

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Seagate Barracuda 1TB 7200rpm + WD Blue 500GB 7200rpm
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Corsair DDR3 CMZ8GX3M2A1600C9 (8GB)
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Sapphire - 7870 XT Dual-X
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Eminent EM3750
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Sharp Aquos LC-22LE320E (FullHD)
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XFX ProSeries Core Edition (550W)
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Thermaltake Commander MS-III
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Windows 8.1 Pro x64 / Ubuntu 14.04 x64
Prendi la Polo (che è molto, molto buona) oppure un'Opel Corsa...
Entrambe buone macchine

- - - Updated - - -

E prendile usate, sennò nel giro di un anno e mezzo hai già la frizione da cambiare :lol:
 

The Technician

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WD Red 2TB
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G.Skill Ripjaws 2x4GB
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MyTV 22"
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Antec 750
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Corsair Carbide 300R Windowed
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Debian / Windows
Ti sconsiglio a priori la Matiz per esperienza personale: ha il baricentro di un suv, le ruote di una 500 topolino e le dimensioni di una panda... alla prima curva presa male ti si ribalta!
Come nuova per un uso urbano/extraurbano potresti puntare sulla 500 con il motore benzina+gpl 1200 (aspirato) ma ti sconsiglio per via del limite 55kW/t, perché il motore solo benzina da poco più di 800 ha una coppia di 40kgN in più e a regimi più bassi (poiché turbo; la 1200 ti fa 69cv/55kW @107kgN e stai giusto giusto nel limite ma la 800cc ti fa 105cv/71kW @147kgN)... Dovrebbero essere entrambe Euro 6
Un amico esperto di motori mi ha detto (dato che ero interessato a farmi pure io la 500) che appunto per le tratte extraurbane è meglio puntare verso il motore turbo che ti da più potenza...
Intanto prendi una macchinetta economica per il primo anno per imparare per bene, il classico pandino usato è quello che ti viene a costare di meno e ti da la resa migliore: costa poco di suo, consuma poco, nel caso i ricambi te li buttano addosso (e non costano praticamente nulla rispetto alle altre marche) e volendo te lo fai pure GPL così puoi entrare senza problemi nelle ZTL!

Ti spiego anche perché conviene usata per il primo anno:
Io sono al primo anno e già ho fatto diversi casini (parcheggi presi male, strusciate sul muro di casa...) meglio evitare queste rogne su una macchina decente e aspettare l'esperienza adatta!
 

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