Consiglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rontin

Utente Attivo
479
7
CPU
CPU Intel Core i5-2500 3.3 GHz
Scheda Madre
MOBO ASUS P8H67-M/LE Intel H67
HDD
HD 640 Gb
RAM
Ram 4Gb DDR3-1333MHz Kingston
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
Alimentatore Codegen ATX 680W
OS
Windows7 Home premum 64 bit SP1
Salve a tutti,

avrei bisogno dell'opinione di utenti "esperti" su un dettaglio tecnico riguardo alla qualità della connessione internet.

In poche parole, per una buona qualità della connessione, se dovessi scegliere se avere il cavo più lungo tra un cavo di rete lan e il cavo adsl telefonico...cosa sarebbe meglio fare?

Vi spiego in più parole.. Ho la presa telefonica principale in salone e ho computer e Ps3( con la quale gioco online) in camera mia.
Posso scegliere se appostare il router in camera mia o in salone.
_Se posiziono il router in camera mia posso usare un cavo di rete Lan corto da collegare dal router al pc e alla Ps3(Non uso il wireless, anche per motivi di qualità di connessione appunto) ma un cavo telefonico lungo da collegare dal router a fino alla presa telefonica in salone.
_Se posiziono il router direttamente in salone posso usare un cavo telefonico corto da collegare dal router alla presa telefonica principale ma un cavo di rete Lan , a sto punto, lungo da collegare dal router a fino in camera mia.

Quindi ,in conclusione, per una migliore connessione ai fini della qualità generale e ai fini del gioco online meglio che sia lungo il cavo adsl telefonico o il cavo di rete Lan?

Spero di essermi spiegato al meglio, grazie in anticipo!

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
cavo telefonico piu corto possibile. Cmq puoi sempre usare dei powerline per non usare un cavo lan. Guarda quelli della tplink per esempio.

• Mi piace
Reazioni: Rontin

Rontin

Utente Attivo
479
7
CPU
Scheda Madre
HDD
HD 640 Gb
RAM
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
OS
Ciao, grazie per essere intervenuto. Mmm cosa sarebbero i powerline esattamente?

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Ciao, grazie per essere intervenuto. Mmm cosa sarebbero i powerline esattamente?

sono due apparecchi elettronici che riescono a trasmettere informazioni usando la corrente elettrica del tuo impianto di casa. Vengono venduti in paia: uno lo inserisci nella spina vicino al modem e unisci quest'ultimo al powerline con il cavo ethernet; il secondo aparecchio lo inserisci nella spina vicino al pc a cui vuoi far aver internet e da li attacchi il cavo ethernet.

un esempio
Powerline

• Mi piace

Warcry

Nuovo Utente
7
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
Seagate 7200 rpm 360GB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3
GPU
AMD ATi Radeon 7970
Monitor
Samsung Full HD 1ms
PSU
Cooler Master 700W 80Plus
Case
Aerocool
OS
W 8.1
Powerline tutta la vita. In linea teorica meno cavo telefonico hai meglio è, ma sappi che 10 metri di doppino telefonico o di cavo ethernet non comportano perdite di dati, posso confermartelo anche per esperienza diretta.

• Mi piace

Rontin

Utente Attivo
479
7
CPU
Scheda Madre
HDD
HD 640 Gb
RAM
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
OS
Sarebbe tipo Wi-Fi? Lo so che è differente, ma ci si connetterebbe sempre grazie a onde provenienti ,in questo caso, da questi "spinotti" ?

• Mi piace
Reazioni: Warcry

Warcry

Nuovo Utente
7
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
Seagate 7200 rpm 360GB
RAM
GPU
AMD ATi Radeon 7970
Monitor
Samsung Full HD 1ms
PSU
Case
Aerocool
OS
W 8.1
Ce ne sono per tutte le esigenze, da qui puoi vedere che la D-Link (che è una buona scelta come marca) ha modelli con una o due porte ethernet e alcuni anche con il wireless, dipende fondamentalmente da quanti dispositivi hai collegati, tu hai pc e ps3 quindi vai sulla doppia porta, se per esempio hai anche lo smartphone che vuoi collegare potresti prendere quello che ha anche il wifi ma fa' conto che ovviamente il prezzo lievita!

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Sarebbe tipo Wi-Fi? Lo so che è differente, ma ci si connetterebbe sempre grazie a onde provenienti ,in questo caso, da questi "spinotti" ?

i powerline non sono wifi...non trasmettono onde elettromagnetiche, usano la corrente elettrica e basta

• Mi piace

Warcry

Nuovo Utente
7
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
Seagate 7200 rpm 360GB
RAM
GPU
AMD ATi Radeon 7970
Monitor
Samsung Full HD 1ms
PSU
Case
Aerocool
OS
W 8.1
i powerline non sono wifi...non trasmettono onde elettromagnetiche, usano la corrente elettrica e basta
Vero, avevo letto male il tuo ultimo post Rontin, tu colleghi i tuoi dispositivi al powerline come se fosse un normale router, loro sfruttano l'impianto domestico per trasportare il segnale da un powerline all'altro.

• Mi piace

Rontin

Utente Attivo
479
7
CPU
Scheda Madre
HDD
HD 640 Gb
RAM
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
OS
Ok, grazie ragazzi per le info. Credo di optare a questo punto per i Powerline.

Dunque, se ho capito bene, uno dei 2 apparecchi Powerline sarà quello principale da inserire nella spina vicino a dove è collegato il modem(in salone), a cui collegherò il cavo ethernet derivante dal Powerline. E l'altro apparecchio lo collegherò ad una spina, nel mio caso, nella mia camera dove ho da collegare 2 pc(uno è di mio fratello) e la Ps3.

Tuttavia ho due domande :

1) In salone, dove collegherei il modem e il Powerline "principale" ci sarebbe un altro pc da collegare ad internet..Dovrei avere un Powerline con doppia entrata ethernet? Oppure posso collegare una porta del modem al Powerline e un'altra porta sempre del modem a questo pc? In camera mia , come dicevo, sono 3 i dispositivi da collegare ad internet : 2 pc e la Ps3. Ci sono Powerline da 3 entrate? :asd:

2) Si perderebbe qualcosa in qualità e velocità collegando il modem al Powerline?

Grazie!

Warcry

Nuovo Utente
7
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
Seagate 7200 rpm 360GB
RAM
GPU
AMD ATi Radeon 7970
Monitor
Samsung Full HD 1ms
PSU
Case
Aerocool
OS
W 8.1
Allora per quanto riguarda il pc vicino al modem non ci sono problemi, come hai detto tu basta collegarlo al direttamente al modem. TP-Link, altra ottima marca, ha questo, trovaprezzi me lo da a 35€ e amazon a 50€. Ti faccio notare una cosa però, il powerline triplo che ti ho linkato ha 3 porta ethernet in entrambi i dispositivi, questo significa che dovrai collegare il powerline al modem con 3 diversi cavi ethernet. Solitamente i modem sono tutti con 4 porte ethernet ma tu controlla che sia così anche per il tuo modem, in caso tu non ne abbia 3 disponibili scrivilo così posso proporti la soluzione alternativa.
Il powerline va a sostituire l'ethernet nell'uso domestico proprio per coprire grandi distanze (grandi in relazione alle dimensioni di una casa), di sicuro non avrai cali di banda, non ti posso assicurare nulla sulla latenza perchè non ho avuto modo di utilizzarne ancora uno ma anche qui non dovresti avere problemi rilevanti, magari provo a cercare qualcosa su internet e ti linko!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!