[CONSIGLIO] yamaha YSP-5100/4100 vs 5.1 vs 2.1

Ndrew_P

Utente Attivo
490
18
CPU
da scegliere
Scheda Madre
da scegliere
HDD
SSD CORSAIR + 2TB CAVIAR BLACK
RAM
4x2GB CORSAIR DD3 1600 CL8
GPU
GB GTX560TO OC x2
Audio
da scegliere
Monitor
da scegliere
PSU
da scegliere
Case
Corsair CARDBRIDE 500R
OS
Win7 64 bit
Ciao
Sono molto confuso, come da titolo, e vorrei le vostre opinioni su queste configurazioni premesso che non posso cablare la sala tramite le prese elettriche perchè mi hanno detto che sono linee vecchie e con poco spazio, e premesso che non mi piacciono fili appesi ai muri (ne ho già abbastanza per pc e tutte le periferiche connesse)

Detto questo vorrei sapere che genere di impianto mi consigliate per vedere i film (TV fullHD 1080p) generalmente sono tutti mkv con audio DTS o 5.1 o 7.1 (ma più rari) riprodotti da HD multimediale (anchesso da prendere) e collegato al pc ed al router tramite powerline (da prendere uguale) oppure riprodotti dal pc stesso collegato in rete all'HD...
un pò di musica (sicuramente mia moglie vorrà sentire il suo cacchio di reggaeton su cd di basso livello o direttamente dal tubo :cry::cry::cry:ahimè...)

ma i film li voglio sentire BENE per la prima volta in vita mia!

Adoro la digital sound projetor della yamaha (potete linkarmi una recensione completa? ho trovato solo due righe qua e la che cmq le davano ottime votazioni)
per un 5.1 non saprei da dove iniziare...attendo voi
oppure un 2.1 buono (possiamo parlare tipo di HiFi) ma stando al massimo sul prezzo della sound projector

la stanza non è enorme un rettangolo più o meno di 25 mq (forse anche meno) il problema vero è il mobile TV (non è un mobile tv ma un vero mobile da salotto con un buco per il tv da poggiare su base rotante ci sta un 32" max) quindi un problema per il soundprojector...
che mi dite?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Se la stanza è regolare (senza rientranze o aperture) le soundbar Yamaha (imho solo le Yamaha) si comportano discretamente, non sono delle vere sostitute di un impianto 5.1 canonico ma si difendono.
Le soundbar sfruttano i muri per il rimbalzo del suono per creare dei diffusori posteriori virtuali, vedi il sito Yamaha.

Con il costo di una soundbar Yamaha che hai citato viene però fuori un buon 5.1 canonico o un ottimo stereo 2 canali, dipende che esigenze hai.

Qui c'è un utente di Avmagazine che ha scritto qualcosa: Sound Projector Yamaha YSP 4100 (5100) + SUB YST-FSW150
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ndrew_P

Ndrew_P

Utente Attivo
490
18
CPU
da scegliere
Scheda Madre
da scegliere
HDD
SSD CORSAIR + 2TB CAVIAR BLACK
RAM
4x2GB CORSAIR DD3 1600 CL8
GPU
GB GTX560TO OC x2
Audio
da scegliere
Monitor
da scegliere
PSU
da scegliere
Case
Corsair CARDBRIDE 500R
OS
Win7 64 bit
forse non so bene le neanche io le mie esigenze...l'unica cosa che so è che vorrei sentire i film bene :D

Grazie per la rella è più o meno quello che avevo letto anche io in giro...quindi tenendo un attimo da parte la soundbar ed eliminando il 5.1 per motivi di cablaggio ti senti di suggerirmi qualcosa per un 2.1 come si deve? parti con termini terra terra mi rendo condo che cavi rca input output e quant'altro sono abbastanza sconosciuti per me :doh:
p.s volevo comprare le edifire s730D per il PC, game e musica sopratutto, ma sarebbero installate nella stanza affianco alla sala...
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
l'unica cosa che so è che vorrei sentire i film bene :D
I films li senti bene anche con un semplice amplificatore stereo + 2 soli diffusori (a pavimento, magari) ma, ovvio, non hai nessun effetto surround (imho, lascia perdere gli accrocchi 2.1 di plastica che promettono miracoli).

quindi tenendo un attimo da parte la soundbar ed eliminando il 5.1 per motivi di cablaggio ti senti di suggerirmi qualcosa per un 2.1 come si deve?
Lasciando perderei i 2.1 pre-confenzionati, valuta un semplice amplificatore stereo + 2 diffusori e in seguito se senti la mancanza di bassi, aggiungi un subwoofer.
Per l'ampli potresti guardare in casa Yamaha, Denon , Marantz, NAD, Cambridge Audio, Harman Kardon.
Per i diffusori Indiana Line, Wharfedale, JBL, Dynavoice.
Non comprare a scatola chiusa, fai degli ascolti e lascia poi decidere alle tue orecchie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!