DOMANDA Consiglio Workstation Video Editing - Motion Graphics

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Buongiorno a tutti.
Sono impiegato presso un'azienda di comunicazione e architettura e mi occupo dei video e della motion graphics.
Programmi principali:
- Adobe pacchetto CC 2017:
+After Effects, per motion graphics,
+Illustrator, per grafica vettoriale varia
+Photoshop per fotoritocco leggero,
saltuariamente (Premiere, Audition, Indesign)
+Davinci Resolve 14 (per color e montaggio)

Mi sono trovato ad usare un pc ormai obsoleto, che è stato usato come server per quasi un anno a case aperto. Ho chiesto delle modifiche in corsa e attualmente ha queste specifiche:
Dell Precision T3500
Windows 10 Home 64-bit
CPU
Intel Xeon W3540 @ 2.93GHz 73 °C
Bloomfield 45nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 533MHz (7-7-7-20)
Motherboard
Dell Inc. 0XPDFK (CPU)
Graphics
DELL E2318H (1920x1080@60Hz) monitor1
DELL E2318H (1920x1080@60Hz) monitor2
3071MB NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB (EVGA) 33 °C
Storage
232GB Samsung SSD 850 EVO 250GB (SSD) 30 °C
447GB SanDisk Ultra II 480GB (SSD)

PSU: deduco che non sia mai stato cambiato (al momento non posso accedere al pc) quindi è quello citato nel sito del produttore "Alimentatore Power Factor Correcting (PFC) da 525 watt ad ampia portata 85PLUS "


Sul Samsung ho il S.O., sul Sandisk tengo la cache di After.
Attualmente utilizzo come camera di ripresa la blackmagic pocket 1° gen, che gira in FULLHD, ma in futuro vorrei aggiornare alla pocket 2° gen che gira in 4K. Questo pc fa un po fatica a gestire il FULLHD, figuriamoci il 4K.
Vedendo inoltre le specifiche hardware di davinci 15 (il mio secondo programma per utilizzo) vedo che siamo lontani anni luce dal pc attuale.
Vi chiedo quindi un consiglio su un pc workstation che possa gestire il 4K, la motion graphics di After, e la color di Davinci resolve in maniera fluida.
Non esiste un budget. Ma a naso direi che non si vogliono spingere più di 2500-3000 euro. Forse l'unica cosa che si potrebbe conservare sarebbe la scheda video, che abbiamo comprato per sostituire una vecchissima Quadro.

Grazie mille
 
Ultima modifica:

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Ciao,
ahimè ci sono state dinamiche per cui non si poteva, qualche mese fa, cambiare tutto il pc ma solo alcuni componenti. Comunque è una 1060 3 GB.

Grazie
 

willano

Nuovo Utente
81
5

Allegati

  • Schermata del 2018-05-07 11:38:16.png
    Schermata del 2018-05-07 11:38:16.png
    69.6 KB · Visualizzazioni: 168
  • Mi piace
Reazioni: bassigia

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Si, ed eventualmente c'è un tecnico informatico che gravita in azienda.
DELL E2318H (1920x1080@60Hz) monitor1
DELL E2318H (1920x1080@60Hz) monitor2
anche questi appena comprati. Sono quasi sicuro che il minimo per partire sono 32 gb!
Calibrati con color munki display
 

willano

Nuovo Utente
81
5
Si, ed eventualmente c'è un tecnico informatico che gravita in azienda.
DELL E2318H (1920x1080@60Hz) monitor1
DELL E2318H (1920x1080@60Hz) monitor2
anche questi appena comprati. Sono quasi sicuro che il minimo per partire sono 32 gb!
Calibrati con color munki display

Con la build che ti ho fatto, prendi un bel monitor 4k (quello che ti ho linkato).
Le RAM prendi le 32GB (stesso modello)
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Grazie mille per la lista. Per il dissipatore Corsair sono due pezzi o è un refuso?
Grazie per l'offerta di montaggio ma lavoro nel Nord Italia!
Vediamo se arrivano altre proposte. Escluderesti comunque una soluzione Intel Xeon?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie mille per la lista. Per il dissipatore Corsair sono due pezzi o è un refuso?
Grazie per l'offerta di montaggio ma lavoro nel Nord Italia!
Vediamo se arrivano altre proposte. Escluderesti comunque una soluzione Intel Xeon?
Gli Xeon sono processori per server.

La build che ti ha proposto @willano va bene.
Se nell'azienda quel case (nzxt s340 elite) è troppo esagerato come estetica allora possiamo sostiuirlo con qualcos'altro
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Gli Xeon sono processori per server.

La build che ti ha proposto @willano va bene.
Se nell'azienda quel case (nzxt s340 elite) è troppo esagerato come estetica allora possiamo sostiuirlo con qualcos'altro
Capisco.
Per quello che riguarda il case, tutti gli altri miei colleghi utilizzano i Dell Tower 5810, quindi magari qualcosa di più vicino a quello stile sarebbe appropriato.
Secondo voi, quindi la 1060 non varrebbe nemmeno la pena riutilizzarla nel sistema consigliatomi da willano?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Capisco.
Per quello che riguarda il case, tutti gli altri miei colleghi utilizzano i Dell Tower 5810, quindi magari qualcosa di più vicino a quello stile sarebbe appropriato.
Secondo voi, quindi la 1060 non varrebbe nemmeno la pena riutilizzarla nel sistema consigliatomi da willano?

Non sono esperto di motion grafics, ma credo che una GPU così potente non serve a niente.
Basta semplicemente la CPU per fare rendering.
Io investirei su un processore più potente e terrei la 1060.
@Cibachrome @jack007
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Dipende. Nella motion graphics è più o meno cosi (CPU e RAM), quando si fa color correction/grading/editing, ci possono essere molti effetti gestiti dalla GPU e serve una buona quantità di VRAM. Io personalmente investirei su una Nvidia Titan X o meglio ancora Titan Black di qualche anno fa usata.
Ma in un azienda sono discorsi impossibili da fare.

http://documents.blackmagicdesign.c...07/DaVinci_Resolve_15_Configuration_Guide.pdf

se andate alle pagine 36-37 del manuale di requisiti per davinci resolve 15 vi rendete conto dell'hardware che consigliano ^^
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Dipende. Nella motion graphics è più o meno cosi (CPU e RAM), quando si fa color correction/grading/editing, ci possono essere molti effetti gestiti dalla GPU e serve una buona quantità di VRAM. Io personalmente investirei su una Nvidia Titan X o meglio ancora Titan Black di qualche anno fa usata.
Ma in un azienda sono discorsi impossibili da fare.

http://documents.blackmagicdesign.c...07/DaVinci_Resolve_15_Configuration_Guide.pdf

se andate alle pagine 36-37 del manuale di requisiti per davinci resolve 15 vi rendete conto dell'hardware che consigliano ^^
Infatti, se vedi, utilizza un intel 9 (CPU più potente).
Aspetta i pareri di gente più esperta nel settore.
Comunque con la build ti willano vai bene sia con GPU che di CPU.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili