DOMANDA Consiglio Workstation video editing e motion graphics

Pubblicità

ilSanto79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, in questo periodo sto valutando un l'acquisto di una nuova workstation.
Premetto che i software che utilizzerò saranno Adobe CS6 e Cinema 4D.
E non verrà utilizzata per i videogames.
Il budget si aggira attorno ai 3600 euro (senza monitor). E' chiaro... se riesco a risparmiare qualche cosa meglio.
Sono un utente Mac già da molti anni, utilizzando Mac Pro. Ma siccome ancora nessuna notizia certa se e quando ci saranno i nuovi Mac Pro.... e di Apple sto iniziando a stufarmi, ho deciso di ritornare alla piattaforma Windows.
Inizialmente stavo valutando una workstation della HP... ma poi leggendo vari forum ho visto che con cifre più basse o simili si potevano assemblare macchine più performanti. Ma non sono esperto di hardware, con Apple avevi 3 configurazioni, sceglievi e punto e basta. Qui invece hai tante possibilità e non so in che direzione andare.
Potete consigliarmi una configurazione?
Grazie a tutti.

ciao e benvenuto:D

ammazza che budget:vv:
poi posso venire a casa tuo a overcloccarlo?:asd:

ti consiglierei di aspettare le nuove kepler k, dato ch usciranno a breve a meno che tu non abbia fretta di ordinare.
si si quadro 5000.

come cpu io mi farei un bel 3930k, e risparmi pure.
dato il budget puoi puntare anche a un xeon sb ep E5xxx, il top in circolazione.

grazie per la risposta...
effettivamente come workstation sarebbe anche come step 1 in modo di fare upgrade con il tempo.
All'inizio stavo addocchiando l'HP z820 proprio per la possibilità di espanderlo, e il prezzo nasce proprio da quello.... ma con l'hp avrei comunque 1 solo hd e senza scheda video.

Su alcuni forum ho letto che comunque anche un i7 è paragonabile su un sistema con un singolo xeon. Soluzione con doppio... penso proprio di non riuscire a rientrare in questo budget.

Questi Kepler K quando dovrebbero uscire? Chiaramente non ho frettissima... ma dipende da quanto dovrei aspettare.

grazie per i link. Me li sono letti un pò... però ho visto per le VGA che ad esempio la K2000 che sarebbe nella fascia di prezzo in cui vorrei stare ha deluso un pò nei risultati.
Vorrei anche precisare che l'80% dell'ultilizzo sarebbe per Premiere e After FX. Cinema 4D sarebbe in misura minore.
Sul forum di Adobe avevo letto che alcuni utenti che usavano l'HP z820 ad esempio montavano una GFX680 e si trovavano molto bene.

Per la CPU sono ancora mlto indeciso. Nel link che mi hai dato ho visto che con CS 5.5 l'i7 batte di gran lunga gli xeon....dove nella prova il modello è comunqe bi-processore. Quindi immagino che con il singolo le differenze siano ancora più gradi. Anche se devo dire che l'i7 usato è l'extreme.

- - - Updated - - -

Comunque...avevo provato a fare una wish-list su un sito ecommerce, e con 3600 euro era un sistema ultra completo. Alcune cose non ero sicuro sulla compatibilità o la reale necessità, era solo per vedere cosa potevo avere con quel budget. Stasera provo a rifarlo e a postarlo qui.... in modo da avere almeno un punto di partenza.
Mi piacerebbe avere 2 configurazioni una con i7 e una con xeon singolo.... per capire in quale direzione andare.

ok ci provo, ma non ti assicuro niente:asd:

comunque continuo a consigliarti di aspettare le kepler quadro.
purtroppo in questo campo non ne so molto.

sa sb-e

i7 3930k
sa sb-e
x79a-gd65
4x4GB samsung 30nm
psu seasonix x650 (questa è una chicca:asd:)
quadro 4000
samsung 840 pro 256
hdd un qualsiasi da deposito
case corsair 800D

configurazione xeon sa sb-ep

Z9PE-D8 WS
chipset c602
xeon e6 2620 - xeon 2650 non lo posso consigliare, 8 core al posto che 6 solo che costa 1100€ al posto che meno di 400
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_microprocessors
ram sempre quelle da 16GB (noo so se vuoi delle ecc, allora bisogna cambiare main)
poi il resto come sopra

dual sa sb-e
però adesso facciamo una bella config esagerata da occare:asd:
chissà che @mr.frizz o @naruto80 non passino a trovarti:look:, assieme a me:blush:

sr-x classified
2x i7 3930k
dissi 2x h100i
2x (4x4GB) samsung 30nm
quadro 4000
seasonix x850
samsung 840 256
hdd deposito
case 900D - elisium costa molto meno;)

- - - Updated - - -

monitor lo hai già?

Ultima modifica:
Bhè la configurazione fatta da chicco direi che è ottima, come detto gia da lui ho notato con piacere che intel da i prezzi alle cpu con molta coerenza nel reparto professionale :lol:. Quindi se proprio vuoi uno xeon a meno del costo di un 2650 ti fai 2x2620 :sisi:, l'ultima postata è davvero un bel giocattolino con cui divertirsi. Per il case io andrei con l'elysium che con 140€ in meno rispetto al 900d ti offre spazio/ventilazione e qualità di alto livello ;).
Una cosa che non ho capito è se servono tastiera/mouse e scheda audio dedicata?

rispondo ad entrambi... adesso mi guardo le due configurazioni andandomi a vedere parte per parte su internet caratteristiche e prezzi.
Come monito ho già un Eizo da 22 pollici ma è vecchiotto....infatti ha 13 anni ma funziona ancora da Dio. Penso che se riesco, prenderò pure il monitor....ma per ora chiedo aiuto per la configurazione del computer....poi vedremoquandi eurini ho per il monitor.
Tastiera pensavo alla Logitech, quella che non fa rumore...non ricordo il nome...comunque è quella che attiva l'illuminazione. Mouse niente, prenderò una Wacom Intuos5 M.
Dimenticavo, mi serve anche la scheda audio.

Diciamo che all'inizio pensavo di stare sullo Xeon, ma poi guardando un pò in giro, è iniziato a venirmi qualche dubbio.
Ad esempio, anche la Apple adesso, sui sistemi top, intendo l'Imac, monta i5 o i7, visto che i mac pro non ci sono più.V
Visto che non sono esperto sull'hardware vorrei veramente capire, se una workstation con doppio xeon è davvero migliore per le applicazioni che poi andrò ad utilizzare.

Una cosa che vorrò fare, in futuro o subito se ci sto dentro.... è un raid per acquisizione e lavorazioni con premiere.

- - - Updated - - -

mmmhhhh l'ultima configurazione secondo me esce dal budget o mi sbaglio? Comunque il 900D è enorme ma me gusta assai!!! :D
Ma differenze ad esempio con un sistema a doppio xeon?

ok ci provo, ma non ti assicuro niente:asd:

comunque continuo a consigliarti di aspettare le kepler quadro.
purtroppo in questo campo non ne so molto.

sa sb-e

i7 3930k
sa sb-e
x79a-gd65
4x4GB samsung 30nm
psu seasonix x650 (questa è una chicca:asd:)
quadro 4000
samsung 840 pro 256
hdd un qualsiasi da deposito
case corsair 800D

configurazione xeon sa sb-ep

Z9PE-D8 WS
chipset c602
xeon e6 2620 - xeon 2650 non lo posso consigliare, 8 core al posto che 6 solo che costa 1100€ al posto che meno di 400
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_microprocessors
ram sempre quelle da 16GB (noo so se vuoi delle ecc, allora bisogna cambiare main)
poi il resto come sopra

dual sa sb-e
però adesso facciamo una bella config esagerata da occare:asd:
chissà che @mr.frizz o @naruto80 non passino a trovarti:look:, assieme a me:blush:

sr-x classified
2x i7 3930k
dissi 2x h100i
2x (4x4GB) samsung 30nm
quadro 4000
seasonix x850
samsung 840 256
hdd deposito
case 900D - elisium costa molto meno;)

- - - Updated - - -

monitor lo hai già?

Pubblicità