DOMANDA Consiglio Workstation mobile per Inventor + Nastran budget €3000

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ciao ragazzi, ho un gran dubbio a cui non riesco a trovare risposta. Sto per acquistare un Thinkpad P15 Gen 2, configurato con i7-11850H, Quadro RTX A3000 e monitor portato dallo standard in 4K a quello in FullHD, però ho bisogno di collegarci i due monitor esterni che già possiedo (due FullHD) e lavorare con quelli quando sono in configurazione fissa.
Online non si trova uno straccio di prova, un mio collega su Thinkpad P17 Gen 1 ha usato una dock USB-C della Aukey da 60-70 euro piena di porte varie ma ha detto che con due monitor esterni lavorava malissimo, freeze continui. So che sul sito Lenovo ci sono le loro dock che funzionano, però se trovo qualcosa che non costi 237 euro sarebbe anche meglio, va bene che sto per spenderne 3000 e passa ma non mi fa schifo risparmiare 100 euro sulla dock se posso (così magari ci scappa l'upgrade con lo Xeon). Chiaro, deve lavorare bene, no compromessi, sennò ovvio che viro subito su quella Lenovo.

Spero che qualcuno mi sappia aiutare. Peace
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Thinkpad P17 Gen 1 ha usato una dock USB-C della Aukey da 60-70 euro piena di porte varie ma ha detto che con due monitor esterni lavorava malissimo, freeze continui.
dipende da molti fattori, quel notebook ha 2 porte thunderbolt 3.0, se ha collegato entrambi i monitor sull'adattatore o utilizza un cavo che non regge la velocità di scambio, credo sia abbastanza normale, c'è anche da capire quando gli scatta, se scatta il viewport in fase di rendering, anche li potrebbe essere normale, dovrebbe provare con un singolo monitor sull'adattatore e uno sulla porta HDMI, provandoli singolarmente
anche se pagate qualcosa 3000€, c'è da valutare il singolo componente, ad esempio la tua RTX A3000, è poco più performante di una RTX3060, che si trova su notebook da 1200€ e la cpu è inferiore ad un 5800H di AMD, che si trova sempre su notebook da 1000€ in su
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
dipende da molti fattori, quel notebook ha 2 porte thunderbolt 3.0, se ha collegato entrambi i monitor sull'adattatore o utilizza un cavo che non regge la velocità di scambio, credo sia abbastanza normale, c'è anche da capire quando gli scatta, se scatta il viewport in fase di rendering, anche li potrebbe essere normale, dovrebbe provare con un singolo monitor sull'adattatore e uno sulla porta HDMI, provandoli singolarmente
anche se pagate qualcosa 3000€, c'è da valutare il singolo componente, ad esempio la tua RTX A3000, è poco più performante di una RTX3060, che si trova su notebook da 1200€ e la cpu è inferiore ad un 5800H di AMD, che si trova sempre su notebook da 1000€ in su
Purtroppo non possiamo più fare test perchè l'ha gia rimandato indietro tempo fa, ma si ricorda che aveva provato anche a collegare il secondo monitor direttamente al pc e non risolveva.

Riguardo ai componenti intendi che è meglio virare su tutt'altro? Contando che l'utilizzo sarà su Inventor Professional 2022 (4000 e passa elementi) e analisi leggere con Nastran come utilizzi più pesanti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Riguardo ai componenti intendi che è meglio virare su tutt'altro? Contando che l'utilizzo sarà su Inventor Professional 2022 (4000 e passa elementi) e analisi leggere con Nastran come utilizzi più pesanti.
sono software che richiedono le directX 11, disponibili su schede professionali e gaming, sul forum di invetor c'è anche un video che ti spiega meglio le differenze
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
sono software che richiedono le directX 11, disponibili su schede professionali e gaming, sul forum di invetor c'è anche un video che ti spiega meglio le differenze
Ok ho visto il video ed è stato molto illuminante. Detto ciò vorrei provare a cercare un alternativa con una Geforce mantenendo magari lo stesso budget. Posso chiederti qui o meglio aprire un nuovo thread?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ok ho visto il video ed è stato molto illuminante. Detto ciò vorrei provare a cercare un alternativa con una Geforce mantenendo magari lo stesso budget. Posso chiederti qui o meglio aprire un nuovo thread?
penso che vada benissimo qui, magari cambia il titolo in e nel caso un moderatore, provvederà a spostarla

come "workstation" sto consigliando molto i lenovo legion (meglio con RTX3070) con ryzen 5800H e la serie ROG di asus (zephyrus G14 o G15, strix G15)
https://www.asustore.it/notebook-as...s-gaming-rog-strix-scar-15-g533qs-hf193t.html
https://www.asustore.it/notebook-as...trix-scar-15-g533qr-hf022t-4711081056591.html
https://www.asustore.it/notebook-as...ephyrus-g14-ga401qm-k2023t-4711081064589.html
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
penso che vada benissimo qui, magari cambia il titolo in e nel caso un moderatore, provvederà a spostarla

come "workstation" sto consigliando molto i lenovo legion (meglio con RTX3070) con ryzen 5800H e la serie ROG di asus (zephyrus G14 o G15, strix G15)
https://www.asustore.it/notebook-as...s-gaming-rog-strix-scar-15-g533qs-hf193t.html
https://www.asustore.it/notebook-as...trix-scar-15-g533qr-hf022t-4711081056591.html
https://www.asustore.it/notebook-as...ephyrus-g14-ga401qm-k2023t-4711081064589.html
Mmmh vedo che tutti hanno limitatamente 16GB di RAM (a parte il g14). Non sarebbe meglio averne 32?

Inoltre nel caso di ASUS anche loro hanno bisogno di una dock esterna per il doppio monitor? Se si, quale?

EDIT: Stavo provando a fare un po di analisi dei modelli ASUS ma proprio non riesco a trovare quello ideale, con €3000 di budget mi sembra di capire che posso puntare a Ryzen 9 5900HX, 3080 e 32GB di ram ma sono proprio questi 32gb che mancano dalle config, tutti con 16GB. Non capisco
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Mmmh vedo che tutti hanno limitatamente 16GB di RAM. Non sarebbe meglio averne 32?
sono tutti espandibili con 2 banchi da 16gb (lo scar 15 supporta fino a 64gb), le versioni da 32gb sembrano terminate
Inoltre nel caso di ASUS anche loro hanno bisogno di una dock esterna per il doppio monitor? Se si, quale?
sempre per lo scar 15:
1x HDMI 2.0b
1x USB 3.2 Gen 2 Type-C con supporto DisplayPort / Alimentazione
puoi montarci una normale HDMI e una display port tramite usb type C
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
sono tutti espandibili con 2 banchi da 16gb (lo scar 15 supporta fino a 64gb), le versioni da 32gb sembrano terminate

sempre per lo scar 15:
1x HDMI 2.0b
1x USB 3.2 Gen 2 Type-C con supporto DisplayPort / Alimentazione
puoi montarci una normale HDMI e una display port tramite usb type C

Da bravo nerdazzo quale sono sono ancora costellato di dubbi. Sono ancora abbastanza convinto dello Scar 15, tuttavia mi sono accorto che gli manca la webcam, che a lavoro purtroppo mi richiedono. Certo posso comprarne una, però si perde tutta la comodità di un portatile se inizio a portarmi dietro cose su cose. Ci sto pensando su comunque.

Lato hardware ho avuto la brutta idea di andare su qualche sito di comparativa di componenti (Userbenchmark e Passmark) e ho notato stranamente come l'i7-11850H è leggermente superiore rispetto ad un Ryzen 5900HX, la RTX A3000 invece è un buon 50% sotto la 3080 e fin qui ok. Ma poi vado a vedere la leaderboard di InvMark e al secondo posto tra i laptop abbiamo un Dell 7560 proprio con la 11855H e la A3000. L'unica differenza? I 64 GB di RAM, che a quanto pare sono quelli che fanno veramente la differenza a sto punto, mi viene da pensare. 7560.PNG

Lo Scar 15 l'ho trovato con 32GB di ram su amazon, ma la versione da 64GB proprio non si trova. Ok che si può espandere ma non voglio già invalidare la garanzia. Quindi sto pensando seriamente se a sto punto non convenga di più il Thinkpad P15 con 64GB. Anche perchè lavoro ogni giorno con assemblies da più di 4000 componenti, a volte devono essere aperti anche più di un assembly e probabilmente sta tutto li quel che mi frega.
Pareri?


EDIT: Mi sono appena reso conto che lo Scar 15 ha solo due slot SODIMM, quindi l'unico modo per fare upgrade è comprare due banchi da 32GB alla modica cifra di €300... E "buttare" quelli vecchi
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Da bravo nerdazzo quale sono sono ancora costellato di dubbi. Sono ancora abbastanza convinto dello Scar 15, tuttavia mi sono accorto che gli manca la webcam, che a lavoro purtroppo mi richiedono. Certo posso comprarne una, però si perde tutta la comodità di un portatile se inizio a portarmi dietro cose su cose. Ci sto pensando su comunque.
è l'unico grosso difetto degli strix e zephyrus, essendo pensati per gaming/streaming, dove utilizzano webcam da 200€ o mirrorless, è anche vero che gli sarebbe costato meno di 5€ montarne una, ricorda che comunque hai una webcam di qualità superiore sempre con te, scaricando un applicazione, puoi rendere lo smartphone una webcam
Lato hardware ho avuto la brutta idea di andare su qualche sito di comparativa di componenti (Userbenchmark e Passmark) e ho notato stranamente come l'i7-11850H è leggermente superiore rispetto ad un Ryzen 5900HX, la RTX A3000 invece è un buon 50% sotto la 3080 e fin qui ok.
sono siti che prendono il punteggio da altri siti e non tengono conto di overclock o altra roba, è sempre meglio una buona recensione con test fatti sul momento
Lo Scar 15 l'ho trovato con 32GB di ram su amazon, ma la versione da 64GB proprio non si trova. Ok che si può espandere ma non voglio già invalidare la garanzia. Quindi sto pensando seriamente se a sto punto non convenga di più il Thinkpad P15 con 64GB. Anche perchè lavoro ogni giorno con assemblies da più di 4000 componenti, a volte devono essere aperti anche più di un assembly e probabilmente sta tutto li quel che mi frega.
Pareri?
puoi prendere lo scar 15 da 16gb e aumentarla, non perdi la garanzia (devi solo rimontare le vecchie ram in caso di guasto), questo con quasi tutti i produttori, con MSI prestige/creator devi prima chiamare l'assistenza e far registrare la modifica
la scelta spetta a te, devi valutare anche l'uso che ne fai della gpu, perchè la grossa differenza sta li, se renderizzi da gpu, la 3080 è migliore della A3000, se deve elaborarti solo il viewport, tanto vale prendere la quadro o una 3060
io ti ho consigliato il 5900HX di ryzen, che fa lievitare il prezzo, ma se guardi il legion con 5800H e 3060 (o 3070), hai prestazioni molto vicine alle due cpu con un risparmio di 1000€ e passa, solo perchè è terminato su amazon, altrimenti costa sui 1500€ ed è completo di webcam, ad esempio questo strix (non è lo scar), ti costa 1700€, metti 64gb di ram e un secondo SSD da 1Tb e per 2100€ hai risparmiato 900€ sul tuo budget, perdendo un 6/7% di prestazioni lato cpu
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
scaricando un applicazione, puoi rendere lo smartphone una webcam
Si vero però è molto scomodo, mi capita spesso di dover usare il telefono durante una videochiamata. E poi dovrei anche studiare un modo per posizionarlo in un punto strategico, che non cada, che inquadri bene, che non copra lo schermo ecc. ecc.
Tutte piccole cose che purtroppo pesano tanto se le ripeti molto spesso nel corso del tempo.

ma se guardi il legion con 5800H e 3060 (o 3070), hai prestazioni molto vicine alle due cpu con un risparmio di 1000€ e passa, solo perchè è terminato su amazon, altrimenti costa sui 1500€ ed è completo di webcam, ad esempio questo strix (non è lo scar), ti costa 1700€, metti 64gb di ram e un secondo SSD da 1Tb e per 2100€ hai risparmiato 900€ sul tuo budget, perdendo un 6/7% di prestazioni lato cpu
Potrebbe essere una soluzione ottima il Legion con la 3070. È anche abbastanza minimal e potrei spendere il resto del budget in upgrade. Il problema è che ho letto che supporta fino a 32GB di ram...
Possibile che non esista una soluzione?

la scelta spetta a te, devi valutare anche l'uso che ne fai della gpu, perchè la grossa differenza sta li, se renderizzi da gpu, la 3080 è migliore della A3000, se deve elaborarti solo il viewport, tanto vale prendere la quadro o una 3060
Mi son dimenticato di chiedertelo, ma cosa intendi per elaborare il viewport?
Post unito automaticamente:

Oppure un Alienware M15 R5? Anche li però non riesco a capire se regge 64GB di ram
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Si vero però è molto scomodo, mi capita spesso di dover usare il telefono durante una videochiamata. E poi dovrei anche studiare un modo per posizionarlo in un punto strategico, che non cada, che inquadri bene, che non copra lo schermo ecc. ecc.
Tutte piccole cose che purtroppo pesano tanto se le ripeti molto spesso nel corso del tempo.
da quando siamo diventati tutti fotografi professionisti con i filtri di instagram, i treppiedi per smartphone costano intorno i 10€
Potrebbe essere una soluzione ottima il Legion con la 3070. È anche abbastanza minimal e potrei spendere il resto del budget in upgrade. Il problema è che ho letto che supporta fino a 32GB di ram...
Possibile che non esista una soluzione?
da parte di lenovo sono 32gb, ma in realtà i ryzen supportano fino a 64gb di ram, su reddit/2 c'è gente che ne ha messa 64gb senza problemi
Mi son dimenticato di chiedertelo, ma cosa intendi per elaborare il viewport?
tutte le azioni che avvengono a schermo in tempo reale
 

Bigtower

Utente Attivo
181
7
CPU
Intel Core i7-6700k
Dissipatore
NZXT X63 - 280 mm
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB, HDD: WD Blue 1TB - Seagate 2TB
RAM
HyperX Fury 3733 MHz DDR4 - 4x8GB
GPU
Gigabyte RTX2070 Super Gaming OC
Monitor
Samsung Odyssey G5 C34G55
PSU
Corsair CX550M
Case
NZXT S340 Black/Red
OS
Windows 10 Professional 64bit
da quando siamo diventati tutti fotografi professionisti con i filtri di instagram, i treppiedi per smartphone costano intorno i 10€
Verissimo, però rimane non fattibile per il mio utilizzo purtroppo

da parte di lenovo sono 32gb, ma in realtà i ryzen supportano fino a 64gb di ram, su reddit/2 c'è gente che ne ha messa 64gb senza problemi
Ah fantastico ma allora è fatta

tutte le azioni che avvengono a schermo in tempo reale
Ahhh allora tutto il mio lavoro è in Viewport, quindi non mi cambia nulla se prendo una 3070 e un 58000H. Accoppiati con 64GB RAM dovrei riuscire a volare letteralmente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili