Consiglio wattaggio per configurazione.

Simone Debilio

Nuovo Utente
33
1
Ciao ragazzi di Tom's!
Oggi mi è successa una cosa spiacevole, dopo l'installazione di una nuova cpu, il mio vecchio alimentatore è esploso (sovraccarico).
Sto cercando un alimentatore per la mia configurazione e soprattutto capire quale wattaggio si addice di più.
Mobo: asrock g41c-gs ~40w
Cpu: Xeon x5450 ~130w
Ram: 4gb ddr2
Gpu: HD 7870 ~175w
Infine una ventola e un hdd oltre alle periferiche.
Secondo i miei calcoli in tutto questa configurazione dovrebbe consumare tra i 360/390 watt per esagerazione.
Per il momento sto usando un alimentatore itek da 550w ma sappiamo tutti che essendo un itek ci gusterà dei suoi spettacoli pirotecnici ?.
Un alimentatore da 450w va bene? O sarebbe bene espandersi fino ai 550?
P.s. rendiamo omaggio all'HEC 300 che oggi ci ha lasciati improvvisamente. R.I.P.
 

Luc@rts975

Nuovo Utente
10
1
Ciao
Prendi tranquillamente un 650w con certificazione, quella poi la scegli tu a seconda del portafoglio, ma gia' un 650w 80+ bronze va piu' che bene. So che puo' sembrarti esagerato come wattaggio, ma considera che se un giorno tu decidessi di cambiare pc questo alimentatore resterà sempre valido.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi di Tom's!
Oggi mi è successa una cosa spiacevole, dopo l'installazione di una nuova cpu, il mio vecchio alimentatore è esploso (sovraccarico).
Sto cercando un alimentatore per la mia configurazione e soprattutto capire quale wattaggio si addice di più.
Mobo: asrock g41c-gs ~40w
Cpu: Xeon x5450 ~130w
Ram: 4gb ddr2
Gpu: HD 7870 ~175w
Infine una ventola e un hdd oltre alle periferiche.
Secondo i miei calcoli in tutto questa configurazione dovrebbe consumare tra i 360/390 watt per esagerazione.
Per il momento sto usando un alimentatore itek da 550w ma sappiamo tutti che essendo un itek ci gusterà dei suoi spettacoli pirotecnici ?.
Un alimentatore da 450w va bene? O sarebbe bene espandersi fino ai 550?
P.s. rendiamo omaggio all'HEC 300 che oggi ci ha lasciati improvvisamente. R.I.P.
L’ alimentatore precedente da quanto era ?
Così “a naso” ti direi un 550W di qualità può andare.
certo la configurazione mi lascia un sacco di dubbi: uno Xeon e solo 4 GB di RAM ? Ci giocavi al solitario ??? ?

Ciao
Prendi tranquillamente un 650w con certificazione, quella poi la scegli tu a seconda del portafoglio, ma gia' un 650w 80+ bronze va piu' che bene. So che puo' sembrarti esagerato come wattaggio, ma considera che se un giorno tu decidessi di cambiare pc questo alimentatore resterà sempre valido.
Occhio che dire “80 Plus Bronze” non significa nulla. E’ un autocertificazione del produttore che non dice tutto sulla qualità ... anzi.
 

Luc@rts975

Nuovo Utente
10
1
Concordo, avrei dovuto spiegare a Simone di non soffermarsi sul valore del Wattaggio Nominale, ma su quello effettivo che è cosa ben diversa e quindi di non tenersi, con la scelta dell'alimentatore, al limite del wattaggio da lui consumato in quanto gli alimentatori hanno tutti delle perdite %.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao ragazzi di Tom's!
Oggi mi è successa una cosa spiacevole, dopo l'installazione di una nuova cpu, il mio vecchio alimentatore è esploso (sovraccarico).
Sto cercando un alimentatore per la mia configurazione e soprattutto capire quale wattaggio si addice di più.
Mobo: asrock g41c-gs ~40w
Cpu: Xeon x5450 ~130w
Ram: 4gb ddr2
Gpu: HD 7870 ~175w
Infine una ventola e un hdd oltre alle periferiche.
Secondo i miei calcoli in tutto questa configurazione dovrebbe consumare tra i 360/390 watt per esagerazione.
Per il momento sto usando un alimentatore itek da 550w ma sappiamo tutti che essendo un itek ci gusterà dei suoi spettacoli pirotecnici ?.
Un alimentatore da 450w va bene? O sarebbe bene espandersi fino ai 550?
P.s. rendiamo omaggio all'HEC 300 che oggi ci ha lasciati improvvisamente. R.I.P.
Dovresti indicare il budget e smettere di usare quella bomba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!