DOMANDA Consiglio VR headset

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Salve a tutti, sono interessato nell'acquisto di un vr headset e sono indeciso su quale comprare. Allora avrei intenzione di giocare a giochi action tipo pavlov e occasionalmente a qualche gioco più tranquillo tipo beat saber. Ho escluso il Vive per il prezzo troppo alto e i WindowsMixedReality per la compatibilità con i giochi. Quindi la mia scelta ricade sull'oculus. Il mio dubbio ricade sul fatto che non so se prendere l'oculus rift o il rift s che è uscito da poco. Le mie domande sono:
- Oculus Rift
Io avrei la possibilità di mettere solo 2 sensori, agli estremi della scrivania. Bastano per avere un tracciamento completo, quindi senza avere problemi durante le fasi di gaming, oppure servono 3 sensori?
- Oculus Rift S
Ho letto che ha una risoluzione maggiore rispetto al rift ma ha un refresh rate minore (da 90hz del rift a 80hz del rift s). Questo si nota molto durante il gaming?
Inoltre non ha le "cuffie" come il rift e volevo sapere se l'audio è comunque abbastanza buono o bisogna per forza mettere degli auricolari.
Poi visto che il rift s non ha bisogno di sensori ma ha le telecamere proprio sul visore, si riesce comunque a giocare bene senza "intermittenza" del segnale dei controller?

Aggiungo che questo sarebbe la mia prima esperienza con la realtà virtuale, infatti non l'ho mai neanche provata ancora.
Vorrei sentire qualche consiglio prima di comprare, magari da qualcuno che ce lo ha già o che se ne intende.
Grazie in anticipo delle risposte.


PS. Spero di aver scritto nel posto giusto, se così non fosse ditemelo che cambio.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao! Allora, intanto, se mi dici che avresti modo di usare solo due sensori sul Rift CV1 e, nello stesso tempo, vorresti giocare ad FPS come Pavlov, Onward etc, di certo ti consiglio di valutare il Rift S, per via che con 2 sensori vai incontro alla spiacevole situazione di vederti impazzite le mani e la posizione quando ti capita di dare le spalle ai due sensori. Col Rift S avresti un ambiente a 360° che di certo è ampiamente migliore dell'ambiente a 180° che avresti con due sensori.
Riguardo gli 80 Hz, se non hai termini di paragone dato che dici di essere alle prime armi, non si nota per niente, addirittura, parlando con delle persone che lo stanno testando, facendo parte io di una community di appassionati della VR, che vengono dal CV1, mi dicono di non aver percepito assolutamente nessuna differenza. L'unico che ho sentito lamentarsene è un pro player di simulatori di racing ma qui è anche una questione di sensibilità, c'è che chi trova differenze tra 144Hz e 120 Hz.. io non ne sarei capace :asd: Non ho questa sensibiltà così sopraffina e nemmeno il 99% delle persone con cui sto parlando.
A livello di qualità, display e lenti sono veramente migliori del vecchio, la qualità visiva è decisamente meglio, diciamo che il CV1 può ancora dare delle belle emozioni, non è propriamente un ferro vecchio ma il Rift S sta decisamente sopra. Se trovi un buon affare di un CV1 usato a 250 euro, non vuoi spendere e non dai priorità alla VR allora può essere un affare, se invece vuoi qualcosa di meglio, di nuovo, allora il Rift S è decisamente una buona scelta.
Sul discorso dei sensori sul visore, il tracking è ottimo e stabile, veramente buono, gli unici problemi possono presentarsi in certi FPS competitivi quando si avvicina troppo il controller al visore, questo però è un problema momentaneo in quanto gli sviluppatori di questi FPS competitivi, quali Onward, Pavlov, Contractors stanno già lavorando ad una patch per ovviare al problema. E' naturale che al lancio ci possa essere qualche problemino da limare ma saranno appunto limati a breve.

Solo ti avviso, con una 750 Ti dovresti prima valutare un upgrade della scheda video, non ci giochi in VR con quella scheda..
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Hey, grazie mille della risposta! Allora da quello che ho capito mi conviene veramente andare sul rift s (che d'altra parte è pure quello che mi piace di più). Si effettivamente non avendo mai provato il vr in vita mia non ho un paragone del tipo "quell'altro era meglio", e penso mi abituerò subito. Comunque per il fatto della gpu, mi sono dimenticato di cambiare. Infatti è da circa 1 anno che ho una 1080 della asus. :lol:
Grazie mille ancora della risposta, mi hai chiarito molte cose!!
 

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Hey, grazie mille della risposta! Allora da quello che ho capito mi conviene veramente andare sul rift s (che d'altra parte è pure quello che mi piace di più). Si effettivamente non avendo mai provato il vr in vita mia non ho un paragone del tipo "quell'altro era meglio", e penso mi abituerò subito. Comunque per il fatto della gpu, mi sono dimenticato di cambiare. Infatti è da circa 1 anno che ho una 1080 della asus. :lol:
Grazie mille ancora della risposta, mi hai chiarito molte cose!!
Con la 1080 ci stai alla grande allora! Per altre domande ti consiglio di scrivere in questo topic che ti linko, è più probabile che noi appassionati lo vediamo. Questo thread che hai aperto l'ho trovato a caso.
https://forum.tomshw.it/threads/giochi-vr.696578/
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili