consiglio vi prego per Pc lavoro/ studio economico

cardosan

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti
dovrei acquistare un PC e sono un megaprofano dell'argomento quindi chiedo a voi consiglio per un assemblato.

Utilizzo: non devo giocarci (mai fatto e mai lo farò) quello che faccio è sopratutto studio lavoro. Ciò che mi serve è inanzitutto un computer che sia abbastanza "reattivo e scattante" sopratutto perchè tendo a lavorare sempre con molte applicazione in contemporanea.
a parte i programmi base quello che utilizzo sono a volte programmi di statistica come SPSS e anche, in alcuni casi, software più "impegnativi" quali arcgis (per ora non lo utilizzo moltissimo ma in futuro potrei...)

budget per ora mi terrei piuttosto basso tipo i 300 (anche qualcosina in più se ne vale la pena ma non troppo) e piuttosto cercherei di fare una configurazione che, all'occorrenza, migliorerei

ho provato a fare questa configurazione e chiedo a voi consigli:

  • CPU AMD Athlon II X4 640 € 82,20

mi sembra di aver capito che è un quad piuttosto buono come qualità prezzo
punterei sul quad sempre in ottica di lungo periodo...

  • ASUS M4A78LT-M LE € 44,00

ribadisco che non ne capisco, ho preso una dal prezzo non eccessivo con una scheda video integrata da 1 gb ed asus perchè credo sia una buona marca..

  • Case Midi MS-Tech CA-0120 Nero € 26,00

tra i più economici non mi interessa l'estetica e non se possano esserci differenze tra i case a parte questo
potrebbe esser sensato puntare su un case con alimentatore incluso?

  • Masterizzatore Samsung SH-S223C 22x DVD/CD SATA Bulk Nero

ovviamente mi butto sul più economico visto che non lo uso praticamente mai

  • Alimentatore LC-Power LC6460GP3 V2.3 Silent Giant Series Green Power Edition 460W € 36,00

a patto che non sia una motosega :) non mi interessa nulla della silenziosità
ma che funzioni decentemente (credo che quelli da due soldi potrebbero mandarmi in pappa il pc col tempo)
da quanto letto lc ha un buon rapporto qualità prezzo, come potenza ci siamo?

  • RAM DDR3 Kingston 1333Mhz 2GBX2 CL9 € 38,00

  • Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 WD5000AAKS € 31,00 €

  • Assemblaggio e Test PC € 35,00 € 35,00

  • TOTALE IVA COMPRESA : 309,20 €

come ho detto puntando al risparmio punto sulla scheda video integrata e un giorno, casomai, aggiornarla con una decente dedicata

Che ve ne pare?
accetto consigli su tutto e da tutti :)
grazie in anticipo ciao!!!
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Se lo vuoi reattivo e scattante, senza un buon hard disk non fai niente! Spendi una 50ina di € in più che ti conviene! Il case che hai scelto è veramente un orrore da vedere ed è anche molto scarso!

EK00015731 Scheda Madre Asrock 880GM-LE Socket AM3 AMD 880G Radeon HD 4250 DDR3 SATA2 USB2.0 microATX € 52,00
EK00013963 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 32,50
EK00005780 Cooler Master Elite 333 Black/Silver € 37,50
EK00004354 Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,50
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 35,00
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 36,50
EK00015576 Alimentatore PC LC-Power LC6550 V1.3 Super Silent 550W € 34,00
EK00007363 CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX € 82,20
EK00005568 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" Intellipower 32MB WD5000AADS € 31,50

TOTALE IVA COMPRESA : 357,70 €
 
  • Mi piace
Reazioni: cardosan

cardosan

Nuovo Utente
3
0
grazie per la prontissima risposta e per i consigli
ne approfitto per chiederti un paio di info nello specifico della configuarazione e anche di "cultura generale" sui PC:
per quanto riguarda il case:
al di fuori dell'aspetto estetico in base a cosa dovrei valutare la qualità?
per quanto riguarda la MB:
oltre al fatto che sarei curioso (sempre per cercare di capirne di più) come mai hai scelto quel modello al posto dell'asus, l'asus ha una integrata da un 1 GB e l'asrock da 512 mb, graficamente non sarebbe una perdita di prestazioni?
RAM:
hanno prestazioni migliori quelle scelte da te? come valutarle?
HD:
hai lasciato l'hd WD che avevo messo io e aggiunto un altro. E' voluta la scelta oppure intendevi solo sostituirla? Per me anche 320 GB andrebbero bene alla fine...
come avrai nontato sono una persona mooolto curiosa:)
ciao e grazi
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
per quanto riguarda il case:
al di fuori dell'aspetto estetico in base a cosa dovrei valutare la qualità?
Quelli da 37-40€ in su già sono di qualità accettabile. Da 50€ in su sono pressoché tutti di buona/ottima qualità. Poi chiaramente valuta la capacità di raffreddamento/ventilazione e i materiali utilizzati.
per quanto riguarda la MB:
oltre al fatto che sarei curioso (sempre per cercare di capirne di più) come mai hai scelto quel modello al posto dell'asus, l'asus ha una integrata da un 1 GB e l'asrock da 512 mb, graficamente non sarebbe una perdita di prestazioni?
No! Che c'entra? La 4250 è sicuramente superiore di una 3000! Le prestazioni non si valutano in base alla quantità di memoria! Sarebbe un paragone insensato!
RAM:
hanno prestazioni migliori quelle scelte da te? come valutarle?
No! Hanno prestazioni uguali (il massimo che puoi ottenere se non fai overclock, vista dal lato RAM) e costano poco meno.
HD:
hai lasciato l'hd WD che avevo messo io e aggiunto un altro. E' voluta la scelta oppure intendevi solo sostituirla? Per me anche 320 GB andrebbero bene alla fine...
L'ho messo volutamente! O fai così, o ti metti solo un HD 500GB WD Black SATA3 (dato che costa quanto il SATA2 :D).
 

cardosan

Nuovo Utente
3
0
come ho detto non ne capisco na ceppa quindi era inevitabile dicessi qualche castroneria come quella sulla scheda video :)
sinceramente spendere 70 euri di hd per avere 820 gb direi che è troppo per me..
già 500 mi bastan ed avanzano...
punterei sul WD black che mi consigliavi o casomai, se a livello prestazionale questo mi influisce sensibilmente, anche potrei prendere il samsung da 320 gb che hai messo tu e basta (per ora mi bastan abbondantemente 320 gb visto che ho anche due hd esterni) ed eventualmente un giorno aggiungerne un altro..
e se invece dell'alimentatore lc pensassi ad un corsair cx 430 che ha più o meno lo stesso prezzo?
sarebbe pochino?
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili