Consiglio VGA M-ITX 1080p/60fps

Iperzampem0

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel Core i5-10400
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG Strix H470-I Gaming Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 256gb M2.2280 NVMe SSD
RAM
Crucial Ballistix 16gb DDR4-3000
GPU
Intel UHD Graphics 630
Monitor
BenQ GW2280
PSU
be quiet! System Power 9 400W
Case
Silverstone SG13 Mini ITX
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,

Pochi giorni fa ho ultimato la mia build MiniITX Intel più o meno basilare per quello che avevo in mente ma pur sempre "future-proof" o almeno lo penso. Vi invito a consultare il seguente LINK di PcPartPicker per le componenti nel dettaglio (vi sto scrivendo da questa nuova postazione).

Ciò che attualmente cerco (sì, lo so che il periodo è uno schifo) è una scheda, possibilmente Nvidia, da abbinare a quella configurazione. Ipotizzavo una GTX 1660 Super così da avere molte delle peculiarità dei modelli più costosi oltre che perfomance adeguate e, credo, comunque abbastanza sostenute nel più lungo periodo, considerato che mi interessa riuscire a far partire qualsiasi titolo a dettagli medio/alti a risoluzione nativa (1080p) e framerate dai 50fps in su. Il problema oltre che la disponibilità per ora inesistente sono i prezzi... In alternativa potrei anche considerare una GTX 1650 o addirittura una 1050 Ti 4gb che quantomeno mi garantirebbe intanto di poter avviare qualche titolo e giocarci a dettagli medi (con la UHD 630 ben poco è possibile).

Voi cosa mi consigliate? Grazie mille ?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Le schede video 1660/1650 sono purtroppo quelle che hanno subito i ricari maggiori in questo periodo, per alcuni aspetti maggiori anche rispetto alla RTX serie 20. Dare un consiglio unico che vale per tutti credo sia impossibile perchè al momento tutto è a sentimento individuale.

Il mio consiglio personale, dato che sul tuo case puoi montare anche una GPU full size, è di non fissarti troppo su uno specifico modello o su una specifica marca, ma cerca di essere elastico (o se preferisci "Sii acqua, amico mio" come diceva Bruce Lee) e acquista la scheda video recente che trovi al miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Visto che mi sembri piuttosto intelligente, dato che hai scelto una i5-10400 (ora costa circa 150€) rispetto ad un Ryzen 5600x (non meno di 350€), che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni in assoluto al momento (e realmente sarà solo il 10-20% più lento di un Ryzen), non fregarti proprio adesso nella scelta della scheda grafica ?

Non essere impulsivo, sii paziente, non cedere alla tentazione, fai meditazione, non farti fregare dalle offerte last minute "ultimi pezzi disponibili", non rimuginare sulle occasioni perdute, controlla spesso l'usato ... ti parlo per esperienza personale diretta ovviamente ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Iperzampem0

Iperzampem0

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel Core i5-10400
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG Strix H470-I Gaming Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 256gb M2.2280 NVMe SSD
RAM
Crucial Ballistix 16gb DDR4-3000
GPU
Intel UHD Graphics 630
Monitor
BenQ GW2280
PSU
be quiet! System Power 9 400W
Case
Silverstone SG13 Mini ITX
OS
Windows 10 Pro
Tutto vero quello che dici e, a proposito, grazie del commento ?
Sicuramente attendere è la scelta migliore in questo momento, cosa che farò, tenendo d'occhio per quanto possibile i prezzi. Per il resto, non mi sono necessariamente fissato con quei 2 modelli, semplicemente per una questione di budget e prestazioni che cerco pensavo la 1660 (Super) fosse il miglior compromesso. Vediamo che succederà a fine mese ?
 

Iperzampem0

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel Core i5-10400
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS ROG Strix H470-I Gaming Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 256gb M2.2280 NVMe SSD
RAM
Crucial Ballistix 16gb DDR4-3000
GPU
Intel UHD Graphics 630
Monitor
BenQ GW2280
PSU
be quiet! System Power 9 400W
Case
Silverstone SG13 Mini ITX
OS
Windows 10 Pro
Ciao, alla fine ho optato per una ASUS Phoenix GTX 1650 4gb GDDR6, presa il 6 marzo da ePrice a €200.

Certo, la cifra è comunque di circa €50 più alta del suo prezzo di mercato in condizioni normali, però mi ritengo innanzitutto "fortunato" per averla comprata giusto l'ultimo giorno prima che divenisse nuovamente indisponibile e soprattutto prima che alzassero ancora una volta i prezzi e di quasi il doppio!!
In secondo luogo poi mi ritengo assolutamente soddissfatto per le prestazioni di questa scheda (e del PC in generale) e per le mie esigenze, poco importa se su Cyberpunk (o altri titoli pesantissimi) sarò costretto ad abbassare il livello di dettaglio.

Avendo sempre sfruttato schede integrate Intel su processori ULV e, in passato, una Nvidia 8400M GT di un vecchio Sony VAIO FZ, direi che sono abituato allo "scaling" di risoluzione/dettagli per sfruttare al massimo l'hardware disponibile e scendere a qualche compromesso (che in ogni caso poco ha influito sull'esperienza di molti titoli giocati negli anni).

Con questa build il salto di qualità c'è ed è enorme. E mi basta. Per quanto concerne la longevità è un altro discorso, ma sono ottimista.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!