DOMANDA Consiglio ventole

Sh1n0bY

Nuovo Utente
78
5
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Arctic liquid Freezer II 240
Scheda Madre
Msi B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860EVO 512GB
RAM
2x8 DDR4 Vipersteel 4133Mhz
GPU
Rog Strix 1660 Ti OC
Monitor
Samsung Monitor Curvo C32JG51da 32", Full HD, 1920x1080,144 Hz
PSU
EVGA 550 B3
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
Net
FTTcab
OS
Win 10 Pro 64bit

Sh1n0bY

Nuovo Utente
78
5
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Arctic liquid Freezer II 240
Scheda Madre
Msi B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860EVO 512GB
RAM
2x8 DDR4 Vipersteel 4133Mhz
GPU
Rog Strix 1660 Ti OC
Monitor
Samsung Monitor Curvo C32JG51da 32", Full HD, 1920x1080,144 Hz
PSU
EVGA 550 B3
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
Net
FTTcab
OS
Win 10 Pro 64bit

Sh1n0bY

Nuovo Utente
78
5
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Arctic liquid Freezer II 240
Scheda Madre
Msi B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860EVO 512GB
RAM
2x8 DDR4 Vipersteel 4133Mhz
GPU
Rog Strix 1660 Ti OC
Monitor
Samsung Monitor Curvo C32JG51da 32", Full HD, 1920x1080,144 Hz
PSU
EVGA 550 B3
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
Net
FTTcab
OS
Win 10 Pro 64bit

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Le marche principali dovrebbero essere corsair e cooler master, anche le ventole noua sembrano buone e accattivanti.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Buongiorno, sono alla ricerca di ventole argb performanti. 2 per il dissipatore aio e 4 per il case!
Grazie in anticipo per l' aiuto!

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Budget?
Le migliori per radiatore sono le ML120PRO, io ne monto 10 a singolo led sui rad e 1 sul posteriore.
Però non sono un'opzione con poco budget,anzi.

Qui le specifiche:
Speed
400 - 2400 RPM

Sound Level
37 dBA

Power Draw
0.225 A

Static Pressure
0.2 - 4.2 mm-H2O

Fan Airflow
75 CFM

Quelle sotto son valide ma lievemente meno performanti delle Corsair sopra e ad un costo minore.
Le prime sono un buon compromesso per pressione statica e airflow mentre ovviamente le TT son adattissime ai case.

ModelloVelocitàAir FlowPressione staticaRumore
Cooler Master Fan MF 120R ARGB650-2000 RPM (PWM) ± 10%59 CFM ± 10%2.14 mmH2O31 dBA
Deep Cool CF 120500±200~1500±10%RPM56.5 CFM1.63 mmH2O17.8~27 dBA
Thermaltake Riing h14 RGB500~1400 RPM63.19 CFM ±1.53 mmH2O27.2 dBA
Cougar Vortex RGB HPB 120600-1500 ±10%RPM43.54 CFM1.17 mmH2O26 dBA
Bitfinix Spectre Pro RGB 120mm1200 ±10%RPM56.22 CFM ±1.24 mmH2O18.9 dBA
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Sh1n0bY e batou83

339

Utente Attivo
492
73
@Waveharp sei grande! ottima spiegazione complimenti.
Ti prego di chiarirmi alcuni dubbi: grazie!!!
-Domanda da neofita totale, ma l'interasse dei buchi delle ventole da 120 rispetto quelle da 140 è diverso logicamente vero?
-Quali sono delle ventole con un buon rapporto qualità prezzo per l'interno del case? tra RGB e aRGB cambia molto il prezzo?
-Da quello che ho capito quelle per i radiatori devono avere caratteristiche diverse giusto?

GRAZIE 100000000000 e buona giornata!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,

1) Sì
2) Tra rgb e argb spesso cambia il prezzo. Dipende da che fascia di va a pescare.
In genere le ventole rgb sono sovrapprezzate e, non sempre vero, offrono pure prestazioni inferiori (non a causa del led ma per mantenere il prezzo spesso in fasce "accettabili").

Diciamo che ventole rgb molto performanti costano almeno sui 22-25 € cad. in base anche a cosa stai dissipando e all'uso che ne fai (airflow puro o radiatore).

3) Come detto sopra, le ventole da radiatore prediligono specifiche tecniche quali l'elevata pressione statica rispetto a quelle da case (in genere da immissione) dove importa la quantità d'aria spostata.
Te l'ho spiegata molto semplicemente ma il concetto è questo.

Ad esempio spesso si montano sul posteriore, in estrazione, ventole ad alta pressione statica poiché è necessari a "catturare" il circolo d'aria calda che c'è nel case.
Logicamente si penserebbe a metterci una con elevata portata ma nel 99% dei casi non accade.

Ottime ventole a prescindere non esistono: bisogna darsi un budget per singola ventola/massimo e puntare al meglio in quella fascia/categoria prestazionale.

Una buona scelta, però la versione da 1700rpm anzi rispetto a quelle da 1200rpm sono:
- queste in immissione
- queste in estrazione

Non sono rgb ma puntano esclusivamente alle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: batou83

339

Utente Attivo
492
73
Ciao

Grazie infinitamente della tua gentile risposta @Waveharp
Abbi pazienza ho ancora qualche dubbio :boh:
Le ventole per il computer si dividono in 2 categorie quindi? da immissione o da estrazione? è giusto dire così?
sui radiatori quali vanno messe?

Come ti dicevo nell altra discussione mi sono innamorato del View 71 Snow Edition e penso che a breve lo compro dagli amazzoni; vorrei montarci 7 ventole ARGB (3 davanti, 3 sopra 1 dietro) e sono disposto anche a spenderci per questa cosa.
Non ho capito se devo comprare quelle con la centralina e/o telecomando per le luci oppure bastano solo le ventole considerando che ho una scheda madre MSI X570 ACE :fumato:
Infine, per non rovinare il gioco di luci, dovrei cambiare anche le 2 ventole del mio caro dissipatore della CPU Deepcool Neptwin RGB?

è ovvio che le ventole le compro con i tuoi link, è il minimo che posso fare per ringraziarti visto che siamo troppo distanti per offrirti una pizza!

grazie e buona giornata :ok::ok::ok:
 
Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Calcola che dovresti avere già 4 ventole, due del case e due del dissipatore. A mio avviso non devi per forza prenderle tutte uguali, ad esempio puoi usare un set per le ventole in immissione e un altro per quelle in estrazione.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao

Grazie infinitamente della tua gentile risposta @Waveharp
Abbi pazienza ho ancora qualche dubbio :boh:
Le ventole per il computer si dividono in 2 categorie quindi? da immissione o da estrazione? è giusto dire così?
sui radiatori quali vanno messe?

Come ti dicevo nell altra discussione mi sono innamorato del View 71 Snow Edition e penso che a breve lo compro dagli amazzoni; vorrei montarci 7 ventole ARGB (3 davanti, 3 sopra 1 dietro) e sono disposto anche a spenderci per questa cosa.
Non ho capito se devo comprare quelle con la centralina e/o telecomando per le luci oppure bastano solo le ventole considerando che ho una scheda madre MSI X570 ACE :fumato:
Infine, per non rovinare il gioco di luci, dovrei cambiare anche le 2 ventole del mio caro dissipatore della CPU Deepcool Neptwin RGB?

è ovvio che le ventole le compro con i tuoi link, è il minimo che posso fare per ringraziarti visto che siamo troppo distanti per offrirti una pizza!

grazie e buona giornata :ok::ok::ok:

Se prendi un case già munito di ventole stock (non indecenti) puoi benissimo e semplicemente aggiungerne una o due di qualità in estrazione (generalmente quelle stock sul posteriore son davvero pessime!).

Ci sono due tipo di ventole, principalmente da "case" e da "radiatore": si differenziano per CFM e mmH²O” ovvero:

- la portata d’aria di una ventola viene misurata in “CFM” (Cubic Feet per Minute), dove un piede cubo equivale a circa 0,3 metri cubi di volume. Essa è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione della ventola e alla sua dimensione.

- La pressione statica, misurata in “mmH²O”, è invece la forza esercitata dalla massa d’aria spostata dalla ventola. Essa varia con la stessa proporzionalità della portata d’aria e tipicamente è un parametro che crescendo garantisce una migliore efficacia quando una ventola è posta su un dissipatore.

Il View 71 Snow Edition + la tua scheda madre: puoi gestire le ventole come preferisci.
Se vuoi le ARGB ti serve un controller ad hoc in modo tale da semplificare anche il cable management: Thermaltake Riing Plus 12 RGB Radiator Fan TT Premium Edition 5 Pack + dovresti prenderne altre due separate e il pack minimo è da tre.

Valuta bene la spesa dato che si fa presto a spendere 100-150 euro di ventole.
Soprattutto se le si vuole argb.

Deepcool Neptwin RGB? Puoi tenerlo se non miri ad una precisione maniacale delle ventole.
Potresti cambiarle si ma ti servirebbero ventole adatta al radiatore. Ne vale la pena fare anche questo cambio? Vedi tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: batou83

339

Utente Attivo
492
73
@Waveharp li spendo volentieri 150 anche più euro di ventole perchè sò che è una cosa che viene spesso trascurata ma molto importante :ok:

potresti farmi una gentilezza? mi metteresti i link giusti di tutto quello che devo comprare considerando che a sto punto cambio anche le ventole del dissipatore (un neptwin rgb) e rimpiazzo quelle del case originali? vorrei mettere delle ventole da estrazione e da immissione, si dice così? nel modo giusto praticamente.

grazie 1000!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili