Consiglio ventole x case cooling

Pubblicità

gibs

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio! possiedo questo case in foto

con disposte le seguenti ventole.

Volevo procedere con la sostituzione di queste ventole in modo da diminuire l'eccessivo rumore che provocano e per farlo volevo chiedervi se mi conviene moddare il case per installare delle 120 sopra il case e nel portello [come ho evidenziato in foto] o se mi conviene tenere le quattro 80 come adesso.
In questo momento sono montate due top motor M, una top motor H e una di marca sconosciuta, tutte da 80x80 e comunque vecchie. In caso di eventuale sostituzione sapete indicarmi gentilmente quali modelli di ventole è meglio montare? Grazie in anticipo!

Con 20 Euro prendi un Fanbus tipo l'Xcontroller della Thermaltake,col quale puoi regolare il numero di giri di 4 ventole, tramite altrettante manopole.
Eventualmente potresti cambiare le ventole con altre da 120, cambaire marca o modello aiuta molto relativamente IMHO, mentre una ventola più grande gira più lentamente, ma sposta più aria.....

Ma in termini di prestazione/rumore conviene montare le 120 dove ho indicato io o conviene tenere le quattro 80 regolate??

credo che in termini di prestazione/rumore, come dici te, convenga sempre montare ventole più grosse; come ti è stato detto in precedenza ottieni più aria con minori giri, di conseguenza...
certo le ventole dal posteriore non le toglierei mai.
magari puoi aggiungere la ventola nella parte superiore in estrazione per poter abbassare di conseguenza i giri delle 2 dal 80 nel posteriorre con evidente riduzione del rumore a favore di una buona dissipazione dell'aria calda che ristagna nel case.
la ventola laterale la monterei, ma nn all'altezza del procio; semmai più sotto, per rinfrescare scheda video e credo scheda tv.
ma una ventola nella parte frontale ce l'hai? io li la metterei...
ovviamente con tutte queste ventole prendi un fanbus o downvoltale, altrimenti ti stordisci!!!
ultima cosa: prendi delle papst ultra silent, anche se costicchiano...

Per l'ordine ci stavo gia pensando da tempo e volevo fare tutto l'eventuale lavoro in un colpo solo...
Comunque sia spero soltanto ke il mio case nn venga un "groviera" a forza di mettere ventole... :D
Un' ultima cosa: le ventole devono essere "ball-bearing" giusto??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro