Consiglio ventole da abbinare

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Salve ragazzi,
finalmente è arrivata la tanto attesa borsa di studio e dato che attualmente mi trovo in una situazione da barbone col case (abito in Sicilia e il mio itek ninja chiama i pompieri quando gioco) ho la necessità di cambiarlo. Il mio obiettivo è prendere il Masterbox Lite 5 che a quanto pare sembra essere il migliore per la sua fascia di prezzo (ho un budget di 50-60€ per il case) quindi datemi conferma in quanto non voglio ritrovarmi ad avere la parte alta del case bollente mentre gioco (situazione attuale...gioco con la paratia laterale aperta) però voglio abbinargli due ventole davanti e pensavo a una buon double-pack da 140 (o al limite 120 se proprio devo) con un budget di 30€. Purtroppo so poco di ventole e dato che non mi interessavano ventole incredibili ma solo ventole con una buona immissione di aria nel case volevo prendere le migliori senza trovarmi a doverle cambiare in seguito. Lascio in seguito la mia configurazione.

P.S: entrando tutto nel mio itek ninja, è logico che entri tutto anche nel Masterbox no?

PSU: TS 650
GPU: AMD R9 380 MSI Gaming 4G
CPU: i5 - 4460 con Dissipatore di stock
MoBo: Asrock B85m Pro4
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se vuoi spendere molto poco, Arctic Freezer F12, spendendo un po' di più le BeQuiet Pure Wings 2.
La tua build entrerà senza problemi nel Masterbox Lite 5.

Però, se posso darti un consiglio, piuttosto che il Masterbox Lite 5, prendi il Phanteks P400 (esteticamente molto somigliante).
http://www.qmaxtech.it/it/computer-...-tempered-glass-schwarzrot-0886523301165.html

Lo trovi anche con pannello in acrilico, e non ha il problema del "soffitto caldo" che tanto temi; sullo stesso sito hanno anche le ventole che citavo prima, dunque ti conviene prendere tutto da lì per non pagare più spedizioni.
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Se vuoi spendere molto poco, Arctic Freezer F12, spendendo un po' di più le BeQuiet Pure Wings 2.
La tua build entrerà senza problemi nel Masterbox Lite 5.

Però, se posso darti un consiglio, piuttosto che il Masterbox Lite 5, prendi il Phanteks P400 (esteticamente molto somigliante).
http://www.qmaxtech.it/it/computer-...-tempered-glass-schwarzrot-0886523301165.html

Lo trovi anche con pannello in acrilico, e non ha il problema del "soffitto caldo" che tanto temi; sullo stesso sito hanno anche le ventole che citavo prima, dunque ti conviene prendere tutto da lì per non pagare più spedizioni.

Consiglio apprezzatissimo ma devi motivarmi la scelta del Phanteks P400 rispetto al Masterbox
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Innanzitutto per la possibilità di montare le due ventole in alto: sembrerà una cosa stupida, ma l'aria calda tende a salire verso l'alto; dunque uno sfogo superiore è ottimale per favorire il ricircolo d'aria. Eri tu il ragazzo che aveva questo problema sul Ninja, ed era indeciso se praticare delle aperture superiori, no? Perché ricadere nello stesso errore?
Sul P400 il cable management è molto semplificato inoltre, grazie ad alcune fascette in velcro che terranno i cavi al loro posto, evitando che si formino matasse fastidiose durante la chiusura del pannello laterale; i gommini passacavo, inoltre, nasconderanno ulteriormente i cavi provenienti dalla paratia (sul Masterbox 5 Lite non sono presenti).
La striscia led RGB magnetica (controllata con un pulsante sul case), ed il pannello in vetro temperato, completano l'opera.

Poi, ho avuto il Masterbox 5 (non Lite) per alcuni test, per un periodo di due settimane circa; buon case, ma con delle riserve: a parte il già citato problema delle ventole superiore, le ventole in dotazione avevano i cavi troppo corti. E se dietro è un bene, davanti lo è meno, visto che il cavo non arrivava alla scheda madre, con un cable management adeguato; non so se nella versione Lite abbiano risolto questo problema.

Infine, una considerazione personale, che riguarda una feature del Masterbox 5 Lite che trovo abbastanza stupida: Cooler Master ha avuto la geniale idea di fornire ai possessori di questo case dei progetti per stampare in 3D le parti in plastica, da sostituire eventualmente a quelle di serie, per creare parti personalizzate che si abbinino al resto della build; idea fantastica, a prima vista.
Perché è logico, no? Chi spende "solo" 60 € per un case avrà sicuramente una stampante 3D da almeno 300 € per stamparsi le plastiche personalizzate :asd: Secondo Cooler Master è così, io ho seri dubbi.
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Innanzitutto per la possibilità di montare le due ventole in alto: sembrerà una cosa stupida, ma l'aria calda tende a salire verso l'alto; dunque uno sfogo superiore è ottimale per favorire il ricircolo d'aria. Eri tu il ragazzo che aveva questo problema sul Ninja, ed era indeciso se praticare delle aperture superiori, no? Perché ricadere nello stesso errore?
Sul P400 il cable management è molto semplificato inoltre, grazie ad alcune fascette in velcro che terranno i cavi al loro posto, evitando che si formino matasse fastidiose durante la chiusura del pannello laterale; i gommini passacavo, inoltre, nasconderanno ulteriormente i cavi provenienti dalla paratia (sul Masterbox 5 Lite non sono presenti).
La striscia led RGB magnetica (controllata con un pulsante sul case), ed il pannello in vetro temperato, completano l'opera.

Poi, ho avuto il Masterbox 5 (non Lite) per alcuni test, per un periodo di due settimane circa; buon case, ma con delle riserve: a parte il già citato problema delle ventole superiore, le ventole in dotazione avevano i cavi troppo corti. E se dietro è un bene, davanti lo è meno, visto che il cavo non arrivava alla scheda madre, con un cable management adeguato; non so se nella versione Lite abbiano risolto questo problema.

Infine, una considerazione personale, che riguarda una feature del Masterbox 5 Lite che trovo abbastanza stupida: Cooler Master ha avuto la geniale idea di fornire ai possessori di questo case dei progetti per stampare in 3D le parti in plastica, da sostituire eventualmente a quelle di serie, per creare parti personalizzate che si abbinino al resto della build; idea fantastica, a prima vista.
Perché è logico, no? Chi spende "solo" 60 € per un case avrà sicuramente una stampante 3D da almeno 300 € per stamparsi le plastiche personalizzate :asd: Secondo Cooler Master è così, io ho seri dubbi.

Ahahaha più che esaustivo direi, comunque sì ero io, non vedo l'ora di buttare sto case credimi. Oltre ventole e case, è consigliato prendere altro durante un cambio di case? Non so, cavetteria, fascette particolari.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Uhm no, a meno che tu non voglia andare pesantemente sull'estetica, acquistando dei cavi sleeved.
Anzi, a seconda del numero di header presenti sulla scheda madre per collegare le ventole, potrebbe convenirti il P400S, che è identico al P400, ma inoltre è dotato di un controller per collegare massimo 3 ventole (oltre che di pannelli insonorizzanti che comunque non fanno alcuna differenza degna di nota).
Come fascette, vanno bene delle normali fascette da ferramenta, lunghe sui 10-15 cm.
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Una domandina di estetica: la fascetta dei led del case esattamente dove va a mettersi?
E inoltre il pannello frontale è semi trasparente? Perchè in tal caso sarebbe parecchio bello mettere delle 120 con led.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Intendi la striscia led? È magnetica, puoi metterla su una qualsiasi parte metallica, e va collegata ad un connettore proveniente dal pannello frontale (il tasto è posto nella parte alta).

Il pannello frontale non è semitrasparente, ma completamente opaco, fatto di una plastica molto rigida (pare sia la stessa con la quale fanno i Lego); delle ventole led puoi metterle comunque, visto che il vetro occupa tutta la superficie laterale, dunque sarebbero comunque visibili lateralmente.

maxresdefault.jpg

Tra l'altro qui in sezione c'è una recensione molto ben fatta di quel case, ti consiglio di dare uno sguardo:
https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-phanteks-eclipse-p400s-tempered-glass.628739/
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Intendi la striscia led? È magnetica, puoi metterla su una qualsiasi parte metallica, e va collegata ad un connettore proveniente dal pannello frontale (il tasto è posto nella parte alta).

Il pannello frontale non è semitrasparente, ma completamente opaco, fatto di una plastica molto rigida (pare sia la stessa con la quale fanno i Lego); delle ventole led puoi metterle comunque, visto che il vetro occupa tutta la superficie laterale, dunque sarebbero comunque visibili lateralmente.

maxresdefault.jpg

Tra l'altro qui in sezione c'è una recensione molto ben fatta di quel case, ti consiglio di dare uno sguardo:
https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-phanteks-eclipse-p400s-tempered-glass.628739/

Recensione meravigliosa, però mi è sorto qualche dubbio:

- I led magnetici sono personalizabili entrambi con qualche software di stock?
- Case + 2 120 di stock + 2 be quiet 120 = 4 ventole, sarebbe opportuno controllare se la mia scheda madre supporti 4 ventole no? In caso contrario dovrei ricorrere a un controller PWM?
- C'è rischio che i cavi delle ventolo Be Quiet non arrivino correttamente alla mobo?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
I led magnetici sono personalizabili entrambi con qualche software di stock?
Sono controllabili con un tasto fisico presente sulla parte frontale (qui al minuto 2:25), ed il led di accensione, oltre che la striscia inferiore, sono sincronizzati alla striscia magnetica aggiuntiva.
- Case + 2 120 di stock + 2 be quiet 120 = 4 ventole, sarebbe opportuno controllare se la mia scheda madre supporti 4 ventole no? In caso contrario dovrei ricorrere a un controller PWM?
Esatto, oppure potresti prendere la versione S con soli 7 € in più, per via del controller: in questo modo regoli le ventole (3 al massimo) a piacimento, premendo un pulsante. Quelle non collegate al controller, puoi regolarle dalla scheda madre.
- C'è rischio che i cavi delle ventolo Be Quiet non arrivino correttamente alla mobo?
No, sono molto lunghi ed il case è abbastanza compatto, non c'è questo rischio.
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Incredibile, dato che è la prima volta che sento parlare di controller per ventole, esattamente questo modulo come è fatto? Fissato da qualche parte e alimentato tramite che connettore?
Tramite il tasto del caso regole le ventole secondo quale principio? Ho un Preset di profili di velocità ?
Inoltre avendo un ssd è un hdd da 3.5'' , mi pare di aver capito che L'hdd posso metterlo senza problemi nella parte inferiore vicino al PSU, L'ssd posso metterlo anche lì o dietro la mobo ma ho bisogno di un supporto opzionale?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Incredibile, dato che è la prima volta che sento parlare di controller per ventole, esattamente questo modulo come è fatto? Fissato da qualche parte e alimentato tramite che connettore?
Generalmente sono di due tipologie: o è una basetta con più connettori, oppure (come in questo caso) si tratta di una sorta di cavo a Y, ma immagina che la Y abbia 3 punte; in genere viene alimentato o tramite molex o tramite SATA power, come avviene sul P400.
Tramite il tasto del caso regole le ventole secondo quale principio? Ho un Preset di profili di velocità ?
Hai 3 velocità: low, medium, e max; purtroppo non c'è alcun led che ne indica lo stato, mate ne accorgerai visivamente e acusticamente.
Inoltre avendo un ssd è un hdd da 3.5'' , mi pare di aver capito che L'hdd posso metterlo senza problemi nella parte inferiore vicino al PSU, L'ssd posso metterlo anche lì o dietro la mobo ma ho bisogno di un supporto opzionale?
Visto che comunque non è a vista, ti consiglio di metterlo vicino l'HDD, avvitato sul carrellino grazie a 4 viti: in questo modo, utilizzerai un solo cavo per l'alimentazione di entrambi, poiché sarebbero molto vicini; se lo monti dietro alla scheda madre, invece, non è detto che tu riesca a farcela con un solo cavo, di supporti per drive da 2,5" ne avresti comunque due lì dietro, all'occorrenza.
 

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04
Quoto mille volte korer con il p400.
Che dire davvero spettacolare. Io ho preso la versione 400s con il vetro temperato ma non cambia molto.
È il mio primo pc e il cable management (la parte che era più temuta) è stata davvero un gioco da ragazzi.
Copri psu comodissimo per nascondere un po' i cavi e sistema di fascette con velcro nella parte posteriore eccezionale.
Io ci ho abbinato delle ml120 led red, che erano le uniche che esteticamente mi piacevano.
Vai con il p400 sul sicuro


Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621 e Trevian

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili