DOMANDA Consiglio ventole Corsair HD vs Thermaltake riing plus

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Buongiorno ragazzi,
Per errore ho acquistato una Corsair HD 140 senza controller rgb, nonostante ciò la ventola mi piace molto e vorrei comprare l occorrente per sistemare.
Uno dei controller rgb da collegare al commander pro, è fornito in bundle con i pack da 3 ventole da 120 che andrei a montare sul mio rad da 360, dove attualmente sono montate delle thermaltake riing plus.
Vorrei capire a livello prestazionale (anche a livello rgb) quali sono le migliori? Altrimenti acquisterei un altra riing plus da 140 per il case.
Grazie

:help:
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sul radiatore le corsair HD sono soldi sprecati, quelle sono ventole da case. Se vuoi rimanere con le rgb corsair vai con le ML. Quelle sono ventole da radiatore.
Anche le riing hanno una buona pressione statica.
Corsair ML sono migliori, sia prestazioni che come arcobaleni. Al massimo puoi virare sulle SP sempre di corsair, anch'esse per i rad. sono ottime. Ma personalmente terrei in considerazione le riing fra le due, a prestazioni siamo li e fanno meno rumore.
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Sul radiatore le corsair HD sono soldi sprecati, quelle sono ventole da case. Se vuoi rimanere con le rgb corsair vai con le ML. Quelle sono ventole da radiatore.
Anche le riing hanno una buona pressione statica.
Corsair ML sono migliori, sia prestazioni che come arcobaleni. Al massimo puoi virare sulle SP sempre di corsair, anch'esse per i rad. sono ottime. Ma personalmente terrei in considerazione le riing fra le due, a prestazioni siamo li e fanno meno rumore.

Quindi le HD sono scarse come pressione statica? Io ho già le riing sul rad, ma ora la HD 140 che ho sul retro del case non funziona correttamente come rgb perché manca l hub e quindi pensavo di acquistare il pack da 3 per avere l hub. Me lo sconsigli quindi?
Ecco come vanno i led rgb della hd in questo momento
 

Allegati

  • IMG-20180716-WA0018.jpeg
    IMG-20180716-WA0018.jpeg
    560.6 KB · Visualizzazioni: 189

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Si, ti ripeto su un radiatore sono inutili, anche se probabilmente qualcuno le avrà montate. Dal mio non te lo consiglio, le ventole corsair qualsiasi modello funzionano con HUB e programma, l'icue se non erro, al massimo è il corsair link. Puoi prendere qualsiasi pacco da 2 o 3 che ha quell'HUB e collegare le ventole. Con il commander pro se non sbaglio hai tutti gli effetti, ma costa 70€.
Ma prendere uno splitter e comandare quella ventola con la scheda madre?
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
È collegata già ad uno splitter insieme alle ventole rgb del case alla relativa porta rgb della mobo e per l alimentazione alla sys fan, ma funziona come vedi.
Ho controllato le specifiche tecniche dal sito dei produttori e le Corsair hanno una pressione statica superiore alle riing.. Notevole anche..
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Per gli effetti, hai provato ad usare il software?

Qua un breve riepilogo: CFM 74 - 1.85 mmH20 Corsair HD /52 CFM 1.45 mmH20 Corsair SP / 75 CFM 1.27 (a salire)mmH2O Corsair ML. Le riing di thermaltake 48.34 CFM-1.54mm-H2O. (Chiedo scusa se potrei scrivere delle inesattezze, ma ho abbandonato la fisica al quarto anno di scientifico...) La pressione statica non è direttamente correlata all'air flow, ma da fattori come i giri, la densità delle pale. I valori corsair cambiano proprio perché ogni ventola ha giri diversi. Ora, per il tuo utilizzo che è quello di raffreddare "un oggetto con buchi" è sempre meglio usare una ventola che abbia "ALTA PRESSIONE STATICA" e non "ELEVATO FLUSSO D'ARIA". (scusa il maiuscolo).
In commercio trovi high static pressure low airflow, low static pressure high airflow, high static pressure high airflow.
In base a questo ti ho consigliato di guardare le altre corsair, nello specifico SP e ML che entrambe sono RGB (con relativo HUB) e godono di un elevata pressione statica che le rendono molto adatte ai radiatori. Anche se le ML come airflow non scherzano hanno nel loro numero di giri i 2400.
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Per gli effetti, hai provato ad usare il software?

Qua un breve riepilogo: CFM 74 - 1.85 mmH20 Corsair HD /52 CFM 1.45 mmH20 Corsair SP / 75 CFM 1.27 (a salire)mmH2O Corsair ML. Le riing di thermaltake 48.34 CFM-1.54mm-H2O. (Chiedo scusa se potrei scrivere delle inesattezze, ma ho abbandonato la fisica al quarto anno di scientifico...) La pressione statica non è direttamente correlata all'air flow, ma da fattori come i giri, la densità delle pale. I valori corsair cambiano proprio perché ogni ventola ha giri diversi. Ora, per il tuo utilizzo che è quello di raffreddare "un oggetto con buchi" è sempre meglio usare una ventola che abbia "ALTA PRESSIONE STATICA" e non "ELEVATO FLUSSO D'ARIA". (scusa il maiuscolo).
In commercio trovi high static pressure low airflow, low static pressure high airflow, high static pressure high airflow.
In base a questo ti ho consigliato di guardare le altre corsair, nello specifico SP e ML che entrambe sono RGB (con relativo HUB) e godono di un elevata pressione statica che le rendono molto adatte ai radiatori. Anche se le ML come airflow non scherzano hanno nel loro numero di giri i 2400.

Si ho provato il software ma non funziona in quanto necessita del loro controller.

Scusami ma dove hai letto questi dati? Per le HD dal sito del produttore CFM 54 e static pressure 2.25

https://www.corsair.com/uk/en/LED-Color/Fan-Size/hd-series-rgb-led-config/p/CO-9050067-WW
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Si ho provato il software ma non funziona in quanto necessita del loro controller.

Scusami ma dove hai letto questi dati? Per le HD dal sito del produttore CFM 54 e static pressure 2.25

https://www.corsair.com/uk/en/LED-Color/Fan-Size/hd-series-rgb-led-config/p/CO-9050067-WW

Guarda la HD sotto mano non l'ho mai avuta, ho avuto modo di testare le SP (le usa un mio amico su un AiO) e una ML che poi ho mandato subito indietro perché ho visto che lavorava meglio sul radiatore. L'avevo messa su un case in estrazione su una conf. RGB non mia. Da sola funzionava come ventola normale, led rosso sempre acceso.
I dati li ho presi dal sito corsair versione italiana. Forse i miei erano sulla HD da 140, se non ci ho fatto caso è stata colpa della stanchezza.
Comunque un HUB gestisce 6ventole se non ricordo male, poi il software le riconosce e gestisce.
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Guarda la HD sotto mano non l'ho mai avuta, ho avuto modo di testare le SP (le usa un mio amico su un AiO) e una ML che poi ho mandato subito indietro perché ho visto che lavorava meglio sul radiatore. L'avevo messa su un case in estrazione su una conf. RGB non mia. Da sola funzionava come ventola normale, led rosso sempre acceso.
I dati li ho presi dal sito corsair versione italiana. Forse i miei erano sulla HD da 140, se non ci ho fatto caso è stata colpa della stanchezza.
Comunque un HUB gestisce 6ventole se non ricordo male, poi il software le riconosce e gestisce.

Non preoccuparti! Ti terrò aggiornato anche se cambierò anche il rad. Approfitto per chiederti cosa ne pensi del magicool g2 slim.
Oppure mi conviene aspettare che sia disponibile il nemesis gts 360?
Ovviamente solo rad slim
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Non preoccuparti! Ti terrò aggiornato anche se cambierò anche il rad. Approfitto per chiederti cosa ne pensi del magicool g2 slim.
Oppure mi conviene aspettare che sia disponibile il nemesis gts 360?
Ovviamente solo rad slim
Io non amo particolarment i rad. slim. Però, sul magiccool onestamente c'è di meglio. Ed il nemesis ne è la prova.:sisi: Quindi direi di pazientare o provare su qualche shop in germania, francia. Al massimo UK.;) Il nemesis è un buon rad. se la gioca con gli EK.
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Pessima esperienza con ek, ma non mi sbilancio in quanto l ho comprato usato a pochi euro. Il nemesis l ho trovato in uno shop olandese ma sarà disponibile probabilmente per la fine della prossima settimana... Siccome siamo ad agosto sono preoccupato..... Nel frattempo il mio rad perde...
Dalle recensioni che ho visto il magicool è subito sotto al nemesis ma staccato di un po
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Pessima esperienza con ek, ma non mi sbilancio in quanto l ho comprato usato a pochi euro. Il nemesis l ho trovato in uno shop olandese ma sarà disponibile probabilmente per la fine della prossima settimana... Siccome siamo ad agosto sono preoccupato..... Nel frattempo il mio rad perde...
Dalle recensioni che ho visto il magicool è subito sotto al nemesis ma staccato di un po

Si, anche io ho guardato qualche recensione, qualche anno fa', la più critica è stata da 3,5 stelle.
Sembrerà strano che lo dica, ma hai guardato su ebay? Oppure l'hai trovato direttamente li?
 

Il_Messia90

Nuovo Utente
39
5
Si, anche io ho guardato qualche recensione, qualche anno fa', la più critica è stata da 3,5 stelle.
Sembrerà strano che lo dica, ma hai guardato su ebay? Oppure l'hai trovato direttamente li?

Guardato ma se non erro disponibile solo in UK con spedizione mi costerebbe il doppio del magicool... È magari tempi biblici di spedizione..
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Qui pari sotto i 90€, e i tempi...si, biblici essendo agosto. E non è nemmeno quello che cerchi...sigh.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili