DOMANDA Consiglio valutazione notebook usato

pufina81

Nuovo Utente
6
0
Salve sono nuova del forum, spero sia la sezione giusta. Ho deciso di vendere il mio notebook hp dv 6 1223sl acquistato nel 2009 con estensione della garanzia che scadrà a settembre 2013. il pc ha sulla parte alta dello schermo una riga pixel che a giorni non si vede altri giorni si vede altri giorni (ogni tanto) si allarga e blocca lo schermo, collegandolo ad un'altro monitor funziona perfettamente. per il resto il pc funziona benissimo. Vorrei sapere a quale prezzo sarebbe giusto venderlo. Di seguito riporto le principali caratteristiche tecniche.

Intel Core 2 Duo P7350 / 2 GHz Dual-Core
Scheda Video ATI Mobility Radeon HD 4650 integrata con memoria dedicata di 1gb
Ram 4gb frequenza 667 mhz Disco rigido 500gb
dimensioni: 15,600 "
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
3 x USB / 1 x HDMI / 1 x rete - Ethernet

Grazie. ciao.
icon_smile.gif
 

Nic0la

Utente Attivo
1,024
280
CPU
AMD athlon XP 2400+ @2.00, occato @2.20
Scheda Madre
bella questione
HDD
maxtor 60GB, e HDD pata scrauso da 80GB
RAM
1,5GB, ma il pc ne legge la metà :(
GPU
Nvidia FX 5200 ogni tanto occata
Audio
integrata pezzente
Monitor
Philips "17 4:3
PSU
ammuffito da 200 o 300w
Case
non troppo simpatico
OS
Win 7 home premium 32 bit, non so come regga
@gronag, forse tu sai qualcosa più di me...

io come massimo lo prenderei a 100-150, ma è tutta una cosa che ho buttato li. ho cercato in giro se qualcuno lo vende ancora, ma niente. nemmeno trovaprezzi me lo trova...

ho paragonato questo pc ad alcuni pc che MW vendeva a 250 euro.. la cpu era sempre un core duo ma più potente della tua, la gpu simile e gli altri componenti anche simili.

vediamo cosa riesci a combinare.
 
  • Mi piace
Reazioni: pufina81

pufina81

Nuovo Utente
6
0
pensavo almeno un 250, tre anni fa l'ho pagato 700 euro però in effetti non lo vendono più e tre anni sono tanti per un pc. grazie.
 

Nic0la

Utente Attivo
1,024
280
CPU
AMD athlon XP 2400+ @2.00, occato @2.20
Scheda Madre
bella questione
HDD
maxtor 60GB, e HDD pata scrauso da 80GB
RAM
1,5GB, ma il pc ne legge la metà :(
GPU
Nvidia FX 5200 ogni tanto occata
Audio
integrata pezzente
Monitor
Philips "17 4:3
PSU
ammuffito da 200 o 300w
Case
non troppo simpatico
OS
Win 7 home premium 32 bit, non so come regga
guarda, può anche essere che il pc riesca ad arrivare a quel prezzo, bello anche sarebbe, però io ho solo ipotizzato.

massimo massimo sempre secondo il mio ragionamento lo prenderei per 175 anche perchè poi mi dici che la parte alta dello schermo da problemi e quindi..
 
U

Utente 16812

Ospite
guarda, può anche essere che il pc riesca ad arrivare a quel prezzo, bello anche sarebbe, però io ho solo ipotizzato.

massimo massimo sempre secondo il mio ragionamento lo prenderei per 175 anche perchè poi mi dici che la parte alta dello schermo da problemi e quindi..

Hai ragione, non è facile fare una valutazione, bisogna tenere conto di diversi fattori :sisi:
Il portatile è ben bilanciato, la componentistica è buona ma obsoleta (il laptop ha 3 anni).
C'è poi da considerare il difetto che potrebbe essere imputato al cavetto LCD guasto ma potrebbe anche essere dovuto alla scheda video "agonizzante".
In ogni caso le spese di riparazione (fuori garanzia) costituiscono un fattore di cui tenere conto.
Francamente non so se lo acquisterei, dovrei conoscere prima l'entità del danno.
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pufina81 e Nic0la

pufina81

Nuovo Utente
6
0
vi ringrazio per le risposte. :-) ciaoooo

- - - Updated - - -

Comunque il guasto non dovrebbe riguardare la scheda video visto che collegandolo ad un altro monitor funziona bene. Grazie ancora. ciao.
 
U

Utente 16812

Ospite
vi ringrazio per le risposte. :-) ciaoooo

- - - Updated - - -

Comunque il guasto non dovrebbe riguardare la scheda video visto che collegandolo ad un altro monitor funziona bene. Grazie ancora. ciao.

Non è detto, sono due segnali diversi, quello che va al monitor LCD è digitale mentre quello che va all'uscita VGA è analogico.
Se il difetto fosse dovuto al display LCD, il costo della sua sostituzione fuori garanzia sarebbe superiore al valore del laptop.
Ma vorrei chiederti una cosa: hai provato a farti fare un preventivo sulla riparazione ?
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pufina81

pufina81

Nuovo Utente
6
0
no, non ho fatto preventivo perchè praticamente funziona sempre, quanto capita che la strisca di pixel si allarga e lo schermo diventa bianco a strisce a volte dopo qualche minuto riprende da solo oppure lo spengo per qualche ora e come lo riaccendo funziona. La riga pixel ce l'ho da due anni e in tutto si sarà bloccato un 5 volte. In effetti per avere un quadro più chiaro converrebbe individuare la causa di questo difetto.
 
Ultima modifica:

TopGunMatteo

Utente Attivo
213
6
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo T6400
HDD
Momentaneamente circa 100 GB disponibili
RAM
DDR2 4 GB
GPU
Nvidia GeForce 9600M GT 1GB
OS
Windows 7
Guarda. Pare che, nuovo, il tuo portatile viene venduto a 500 euro tondi tondi.
Naturalmente, calcoli e ricalcoli, devi togliere un pò per riuscire a venderlo, un pò per il guasto (che secondo me è dovuto al monitor, qualcosa all'interno dello schermo si è guastata) ma aggiungere poco poco per la garanzia estesa.
Io ti consiglierei questo prezzo: 225€
Non riuscirai mai a venderlo a 500 euro, di solito si fa il prezzo tagliando a metà quello originale. In questo margine di 250 euro ci togli un pò per i soldi del ricambio dello schermo e si arriverebbe a 210-215 euro, ci aggiungi un poco della garanzia e arrivi a 225 euro.
Buona fortuna per la vendita ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pufina81

pufina81

Nuovo Utente
6
0
alla fine ho fatto un preventivo e il tecnico mi ha detto che lo schermo lcd sta iniziando a guastarsi e che potrebbe smettere di funzionare domani come tra un anno, non è prevedibile, per sostituirlo la spesa è di 130 € circa.
 

tdh89

Nuovo Utente
32
13
alla fine ho fatto un preventivo e il tecnico mi ha detto che lo schermo lcd sta iniziando a guastarsi e che potrebbe smettere di funzionare domani come tra un anno, non è prevedibile, per sostituirlo la spesa è di 130 € circa.

Ciao pufina 81, questo problema, purtroppo, potrebbe compromettere pesantemente la vendita del portatile: anche qualora decidessi di vendere il portatile a un prezzo stracciato - diciamo sotto i 100 euro - sarebbe difficile trovare un acquirente che sia disposto ad affrontare un intervento che porterebbe via tempo e altro denaro.
Ma forse il problema più grave è che il notebook ha i suoi anni, non ha più garanzia e il fatto di presentare un difetto così evidente potrebbe far venire all'acquirente seri dubbi sullo stato della macchina in generale... Si sa che i portatili, a differenza dei fissi, sono molto più esposti a fattori che riducono notevolmente la vita dei componenti, dalle alte temperature alla polvere, dagli eventuali urti alla qualità costruttiva non sempre eccelsa...
In conclusione, un notebook che tre anni fa era di fascia media, senza garanzia e con un problema grave allo schermo potrebbe risultare invendibile, a meno che tu non decida di venderlo sui 70-80 euro... :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!