DOMANDA Consiglio/Valutazione configurazione gaming 144hz

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Purtroppo sono stato vittima dell'hype delle nuove RTX serie 30, che mi hanno fatto venire voglia di ribuildare finalmente dopo più o meno cinque anni dalla mia prima build.
L'obiettivo della build è quello di giocare a 144hz in maniera liscia e tranquilla.

Prima di elencare i componenti che intendo prendere per la nuova build, occorre fare una premessa: non ho nè la competenza tecnica nè la pazienza per trovare il miglior compromesso sui vari componenti, per cui la logica dietro alcuni componenti sarà quella di spendere tanto (magari più del necessario) per comprare il meglio o quasi disponibile sul mercato, sia per avere ottime prestazioni assicurate, sia per non sentire l'ansia già tra un paio d'anni di dover cambiare qualche pezzo.

Di seguito i pezzi che ho scelto fin'ora:

- Monitor: 1x AOC 24G2U/BK (monitor principale), 2x Asus VN247HA (monitor secondari, riciclati dalla vecchia build)
- Case: Corsair 4000D Airflow
- CPU: Intel Core i9-10900K 10 Core 3.7 GHz
- GPU: RTX 3080 (idealmente una Asus Rog Strix, quando saranno disponibili)
- SSD: MZ-76E500 860 EVO SSD 500GB (riciclato dalla vecchia build, 500GB sono pochini ma penso vada bene, in più ho già il sistema operativo installato che è una comodità)
- Alimentatore: Antec EDG650 (riciclato dalla vecchia build, ma ho paura che 650W siano troppo pochi)
- Scheda Madre: ?
- Ram: ?
- Dissipatore: ?

Non sto dimenticando niente, vero?
Che ne pensate della build fino ad ora? Se va tutto bene, mi consigliereste una buona scheda madre, banco da 16GB di Ram e dissipatore da abbinare?
Idealmente vorrei creare un ecosistema Corsair per gestire facilmente i vari led.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
con quel ben di dio sopra (intendo cpu e gpu) uno schermo FHD é sprecato.
Ti consiglierei di andare su un 2k
Post unito automaticamente:

dovresti segnalare anche un budget cosí vediamo che si puó fare ma da processore e scheda video deduco che é un budget abbastanza alto
Post unito automaticamente:

come mobo dovresti andare come minimo su questa per non friggere nulla:
https://www.amazon.it/dp/B0886NPVRJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Il budget è virtualmente illimitato, nel senso che sono consapevole che pezzi top di gamma richiedono altri pezzi di fascia alta.
L'idea che mi sono fatto è che comprando un top di gamma o quasi per ciascun pezzo, spenderei tra 2k e 3k. Se sono fortunato forse anche sotto i 2k, magari riuscendo a trovare qualche offerta durante il prime day o con altri sconti.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
esatto sei la prima persona che ho visto su questo forum che ha le idee chiare su come funziona l'assemblaggio di un pc a livello "economico"' (nel senso che non sei il tipo che dice che con 500 euro vuole la luna)
Post unito automaticamente:

Il budget è virtualmente illimitato, nel senso che sono consapevole che pezzi top di gamma richiedono altri pezzi di fascia alta.
L'idea che mi sono fatto è che comprando un top di gamma o quasi per ciascun pezzo, spenderei tra 2k e 3k. Se sono fortunato forse anche sotto i 2k, magari riuscendo a trovare qualche offerta durante il prime day o con altri sconti.
Purtroppo sono stato vittima dell'hype delle nuove RTX serie 30, che mi hanno fatto venire voglia di ribuildare finalmente dopo più o meno cinque anni dalla mia prima build.
L'obiettivo della build è quello di giocare a 144hz in maniera liscia e tranquilla.

Prima di elencare i componenti che intendo prendere per la nuova build, occorre fare una premessa: non ho nè la competenza tecnica nè la pazienza per trovare il miglior compromesso sui vari componenti, per cui la logica dietro alcuni componenti sarà quella di spendere tanto (magari più del necessario) per comprare il meglio o quasi disponibile sul mercato, sia per avere ottime prestazioni assicurate, sia per non sentire l'ansia già tra un paio d'anni di dover cambiare qualche pezzo.

Di seguito i pezzi che ho scelto fin'ora:

- Monitor: 1x AOC 24G2U/BK (monitor principale), 2x Asus VN247HA (monitor secondari, riciclati dalla vecchia build)
- Case: Corsair 4000D Airflow
- CPU: Intel Core i9-10900K 10 Core 3.7 GHz
- GPU: RTX 3080 (idealmente una Asus Rog Strix, quando saranno disponibili)
- SSD: MZ-76E500 860 EVO SSD 500GB (riciclato dalla vecchia build, 500GB sono pochini ma penso vada bene, in più ho già il sistema operativo installato che è una comodità)
- Alimentatore: Antec EDG650 (riciclato dalla vecchia build, ma ho paura che 650W siano troppo pochi)
- Scheda Madre: ?
- Ram: ?
- Dissipatore: ?

Non sto dimenticando niente, vero?
Che ne pensate della build fino ad ora? Se va tutto bene, mi consigliereste una buona scheda madre, banco da 16GB di Ram e dissipatore da abbinare?
Idealmente vorrei creare un ecosistema Corsair per gestire facilmente i vari led.

Grazie in anticipo a tutti.
un consiglio che ti dò e di non andare sui processori intel bensì ryzen...comunque sono tempi strani perchè sia da lato cpu che gpu ci suono nuove uscite quindi dimmi tu se vuoi una config con 2080 e serie 3000 oppure aspettare le nuove uscite e vedere pure cosa offre amd lato GPU

P.s (anche se sono uscite sia la serie 3000 di nvidia sia i processori ryzen serie 5000 comunque sui principali siti di e-commerce italiani ci sta un indisponibilità spaventosa e si dice che non verrà risolta prima di fine 2020/inizio 2021)
 
Ultima modifica:

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Non sei il primo che mi sconsiglia gli Intel a favore dei Ryzen, però onestamente non li avevo mai sentiti nominare come processori, quindi faccio un po' fatica a sceglierli. Un po' la stessa cosa per le Amd, le ho sempre immaginate come inferiori rispetto alle Nvidia.
Per quanto riguarda la non disponibilità delle nuove Rtx serie 3000 purtroppo ne sono al corrente: come ho detto subito sono stato vittima dell'hype, quando ho sentito dell'uscita della Rtx 3080 mi sono documentato e ho visto che erano esaurite da tutte le parti.
Nel frattempo mi è venuta voglia e chiedendo in giro ho scoperto che se avessi voluto fare l'upgrade alla 3080 avrei anche dovuto anche cambiare cpu, ram e mobo altrimenti non avrei sfruttato a pieno la potenza della gpu.

Quindi questa build è costruita interamente attorno alla Rtx 3080.
La gpu è fissa (So che che Nvidia si va sul sicuro), per il processore ho scelto il top di Intel (che come marca è molto affermata quindi nella mia testa vado sul sicuro).
Una volta fissati questi due pezzi, mi interessa soltanto che il resto della build sia abbastanza potente da supportarli.

So che come approccio è abbastanza stupido, quasi da "fanboy", ma come ho specificato fin da subito non ho nè la conoscenza tecnica nè la pazienza per trovare il miglior compromesso tra quello che mi serve e quanto spendo.
 
Ultima modifica:

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
allora faccio una buid intorno ad intel 10900k, budget illimitato
 

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Ti ringrazio.
Ovviamente il budget è illimitato in linea teorica. Sono preparato psicologicamente a spendere tanto, ma per esempio non ho bisogno della ram più veloce e performante in commercio, mi basta che lo sia abbastanza in relazione a cpu e gpu. Idem per tutto il resto della build.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!