DOMANDA Consiglio urgente per pc gaming semi-nuovo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio circa il mio pc da gaming che devo assemblare (semi-nuovo perchè un paio di pezzi li ho riciclati dal vecchio pc).

Molto semplicemente volevo sapere se per questa configurazione è sufficiente un alimentatore da 750W, perchè il dubbio mi sta uccidendo :patpat:
la configurazione è la seguente (ho optato per il socket 1150 e gli intel di 4° generazione, sulla base dei consigli che mi avete dato nel mio precedente topic)

- scheda madre: Asrock Z87 Extreme6

- processore: Intel Core i7 4770k

- ram: Kit 8Gb (2x4Gb dual-channel) Kingston ddr3 HiperX 1600 Mhz CL9

- scheda audio: chip integrato scheda madre

- scheda video: Asus HD 6950 2Gb (riciclata da vecchio pc)

- hard disk 1: Western Digital Caviar Black 1TB SATA 3 (6Gb/s)

- hard disk 2: Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3 (6Gb/s)

- masterizzatore: Masterizzatore DVD LG (non ricordo il modello, riciclato dal vecchio pc)


ora, avevo in mente come alimentatore il corsair hx750, ma non sono sicuro che 750 watt bastino... il fatto è che non voglio "stressare" l'alimentatore, lo voglio prendere leggermente abbondante e farlo lavorare in scioltezza. Che mi dite vanno bene 750W o sono un po pochini??

A parte questo, va bene qualunque giudizio e consiglio in generale sulla suddetta configurazione, quanto è valida secondo voi ed eventuali suggerimenti per migliorarla. Grazie :)
 

StrikeX

Utente Attivo
241
30
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-D3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 DC II OC
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Aerocool Strike-X Advance White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
750w non per scherzo penso sia il doppio se non di più del consumo del pc o: Gia con un XFX 550W stai largo, molto largo.
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
in realtà userai poco più di 350w ad occhio, con 750 sei oltre e sopratutto inutile e deleterio per portafoglio :asd: prendi un 550 o 650 per sicurezza, ma 750 servono per almeno uno sli
 

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
davvero sto così abbondante?? :asd: non posso fare a meno di sorprendermi della mia ignoranza :patpat: pensavo addirittura di prendere un corsair hx850, ma il problema è che non c'è sul negozio on-line dal quale sto prendendo gli altri componenti e mi scocciava doverlo prendere appositamente altrove, quindi avevo optato per il corsair hx750 che su quel negozio è disponibile

quindi va bene un 650 o addirittura un 550 :sisilui: avreste qualche modello da consigliarmi che sia affidabile, stabile, efficiente e che abbia un buon rapporto qualità prezzo?? quali sono i modelli migliori in questa fascia di wattaggio?? (il mio limite di spesa per l'alimentatore è di 120 euro circa) grazie ancora :)
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
75e prendi l'ocz zt650w 80+bronze che è full modular che non guasta mai, oppure un xfx 550w costa ancora meno oppure un berlin thermaltake 630w tutti 80+bronze
 

AndroidTec

Utente Attivo
205
19
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio circa il mio pc da gaming che devo assemblare (semi-nuovo perchè un paio di pezzi li ho riciclati dal vecchio pc).

Molto semplicemente volevo sapere se per questa configurazione è sufficiente un alimentatore da 750W, perchè il dubbio mi sta uccidendo :patpat:
la configurazione è la seguente (ho optato per il socket 1150 e gli intel di 4° generazione, sulla base dei consigli che mi avete dato nel mio precedente topic)

- scheda madre: Asrock Z87 Extreme6

- processore: Intel Core i7 4770k

- ram: Kit 8Gb (2x4Gb dual-channel) Kingston ddr3 HiperX 1600 Mhz CL9

- scheda audio: chip integrato scheda madre

- scheda video: Asus HD 6950 2Gb (riciclata da vecchio pc)

- hard disk 1: Western Digital Caviar Black 1TB SATA 3 (6Gb/s)

- hard disk 2: Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3 (6Gb/s)

- masterizzatore: Masterizzatore DVD LG (non ricordo il modello, riciclato dal vecchio pc)


ora, avevo in mente come alimentatore il corsair hx750, ma non sono sicuro che 750 watt bastino... il fatto è che non voglio "stressare" l'alimentatore, lo voglio prendere leggermente abbondante e farlo lavorare in scioltezza. Che mi dite vanno bene 750W o sono un po pochini??

A parte questo, va bene qualunque giudizio e consiglio in generale sulla suddetta configurazione, quanto è valida secondo voi ed eventuali suggerimenti per migliorarla. Grazie :)

Prendi un XFX Pro550W oppure un XFX XXX 650W Modulare
Come mai prendi un i7 4770k? Ti servirà per l'editing questo pc?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
A che pro i due HDD?
Prendine solo uno da 1Tera, poi gli affianchi un SSD per velocizzare le operazioni che vorrai.
 

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
scusate il ritardo nelle risposte
@AndroidTec

mi sono informato sui due alimentatori che mi consigli, sembrano ottime soluzioni, non avevo considerato la XFX che però fa ottimi alimentatori :sisilui: penso che prenderò uno dei due che mi consigli tu, rimane da vedere se il 550 o il 650, penso comunque quest' ultimo visto che la differenza di prezzo è modesta.

Per quanto riguarda la tua domanda, in effetti non l'ho specificato nel titolo, comunque si, faccio marginalmente anche foto e video editing, ma più che altro il pc mi serve per il gaming. Ritieni che la cpu sia eccessiva? volevo anche fare un pò di oc (non molto comunque) abbinandolo ad un Silverstone Argon SST-AR02 CPU Cooler - 92mm + pasta termica.
@DWarez

In effetti mi hai colto in castagna su uno dei punti dove sono più indeciso, il fatto è che di SSD non ne capisco una ceppa :fumato:
però tendo a non fidarmi perchè era opinione condivisa, almeno fino a due o tre anni fa, che tendessero a rallentare parecchio col tempo, magari è una cazzata pazzesca o comunque adesso sono migliorati, non lo so.

Comunque i due HDD perchè, per abitudine personale, ho sempre evitato combinazioni e raid vari e ho sempre avuto 2 HDD, uno di sistema (il caviar black in questo caso, che ha un ottimo rapporto performance prezzo, anche se potrebbe bastare da 500GB essendo solo disco di sistema) e un disco dati (in questo caso il caviar green da 1TB, ottimo prezzo per essere un sata III da 1TB).

Grazie per la vostra assistenza, illuminatemi :thanks:
 

StrikeX

Utente Attivo
241
30
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-D3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 DC II OC
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Aerocool Strike-X Advance White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
se devi prendere il black solo per il sistema ti conviene prendere un SSD, anche perchè sarebbe sprecato il black xD. Ti consiglio il samsung 840 pro o evo. Prendi l'XFX XXX 650W visto che è anche modulare che non fa mai male :asd:
 

AndroidTec

Utente Attivo
205
19
scusate il ritardo nelle risposte
@AndroidTec

mi sono informato sui due alimentatori che mi consigli, sembrano ottime soluzioni, non avevo considerato la XFX che però fa ottimi alimentatori :sisilui: penso che prenderò uno dei due che mi consigli tu, rimane da vedere se il 550 o il 650, penso comunque quest' ultimo visto che la differenza di prezzo è modesta.

Per quanto riguarda la tua domanda, in effetti non l'ho specificato nel titolo, comunque si, faccio marginalmente anche foto e video editing, ma più che altro il pc mi serve per il gaming. Ritieni che la cpu sia eccessiva? volevo anche fare un pò di oc (non molto comunque) abbinandolo ad un Silverstone Argon SST-AR02 CPU Cooler - 92mm + pasta termica.

Guarda, se il tuo scopo principale è il gaming stai scegliendo malissimo.
Per un leggero fotoritocco e video editing amatoriale un i7 4770 da overcloccare sarebbe sprecatissimo.

Ti consiglio, se vuoi giocare ottimamente, di prendere un i5 4670 + MSI H87-G43 + GTX 770 / HD 7970
Con una 6950 non metti nemmeno un gioco su impostazioni alte in 720p :P


Se sei abbastanza in gamba con il pc e te la senti di overcloccare allora prendi un 4670k + AsRock Z87 Extreme4, ma natarulmente il prezzo sale di una sessantina d'euro.
Come alimentatore prendi il 650W, che è anche modulare.

In definitiva ti consiglio:
XFX XXX 650W, i5 4670 + MSI H87-G43 + HD 7970 (oppure 770) e un eventuale dissipatore.

Lascia stare quell'i7 :)
 

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
in effetti per la cpu hai ragione, meglio orientarsi sul i5 4670, penso sia il giusto compromesso per le mie esigenze.
per quanto riguarda la scheda madre, preferisco mantenermi sul chipset Z87 che è il più performante, e poi volevo assolutamente la asrock z87 perchè ho visto che le asrock z77 extreme 4 e 6 sono fenomenali, hanno un eccellente rapporto qualità prezzo e hanno avuto anche numerosi riconoscimenti, e da quello che so le z87 si sono mantenute su questi standard, quindi la asrock z87 extreme non la cambio neanche sotto tortura :D ma forse è meglio la 4, visto che la 6 ha poco o nulla in più.

per quanto riguarda la scheda video, in effetti posso capire che sembri una fesseria che uno che deve fare gaming non faccia l'upgrade proprio di quella :lol:
il fatto è che è il pezzo più aggiornato della mia configurazione, e anche se non più nuovissima, come potenza di calcolo ho visto che è solo di poco inferiore alle radeon serie 7 e ha quasi le stesse prestazioni di una gtx 760, ma forse sto dicendo una boiata, aspetto delucidazioni in merito :grat: davvero sto cosi indietro con una 6950? quanto ci guadagnerei in percentuale con una gtx 760 o 770? premetto che gioco su un monitor philips da 24'' full hd con risoluzione 1920x1080 e vorrei giocare ai titoli più recenti con i dettagli massimi, o al limite QUASI al massimo, stando sopra i 30fps

Scusate se sono logorroico, ma cerco di darvi più informazioni possibili così che mi possiate rispondere con certezza :)
 

Maxer11

Utente Attivo
143
21
CPU
i5 3330
Scheda Madre
asus p8z77 vl-x
HDD
ssd kingstone 60gb + 1tb western clavair blue
RAM
corsair vengeance 8gb low profile
GPU
asus gtx760 directcuII oc
PSU
ocz 650w 80+bronze full modular
Case
Case Mid Tower Aerocool VS92BKW Black Window Edition ATX
OS
windows 7 64bit
in effetti per la cpu hai ragione, meglio orientarsi sul i5 4670, penso sia il giusto compromesso per le mie esigenze.
per quanto riguarda la scheda madre, preferisco mantenermi sul chipset Z87 che è il più performante, e poi volevo assolutamente la asrock z87 perchè ho visto che le asrock z77 extreme 4 e 6 sono fenomenali, hanno un eccellente rapporto qualità prezzo e hanno avuto anche numerosi riconoscimenti, e da quello che so le z87 si sono mantenute su questi standard, quindi la asrock z87 extreme non la cambio neanche sotto tortura :D ma forse è meglio la 4, visto che la 6 ha poco o nulla in più.

per quanto riguarda la scheda video, in effetti posso capire che sembri una fesseria che uno che deve fare gaming non faccia l'upgrade proprio di quella :lol:
il fatto è che è il pezzo più aggiornato della mia configurazione, e anche se non più nuovissima, come potenza di calcolo ho visto che è solo di poco inferiore alle radeon serie 7 e ha quasi le stesse prestazioni di una gtx 760, ma forse sto dicendo una boiata, aspetto delucidazioni in merito :grat: davvero sto cosi indietro con una 6950? quanto ci guadagnerei in percentuale con una gtx 760 o 770? premetto che gioco su un monitor philips da 24'' full hd con risoluzione 1920x1080 e vorrei giocare ai titoli più recenti con i dettagli massimi, o al limite QUASI al massimo, stando sopra i 30fps

Scusate se sono logorroico, ma cerco di darvi più informazioni possibili così che mi possiate rispondere con certezza :)
la gtx 760 è di gran lunga superiore, è paragonabile alla 7950 e in alcuni frangenti (grazie a cuda core e i giochi physx) la supera (perde in open gl)
 

AndroidTec

Utente Attivo
205
19
in effetti per la cpu hai ragione, meglio orientarsi sul i5 4670, penso sia il giusto compromesso per le mie esigenze.
per quanto riguarda la scheda madre, preferisco mantenermi sul chipset Z87 che è il più performante, e poi volevo assolutamente la asrock z87 perchè ho visto che le asrock z77 extreme 4 e 6 sono fenomenali, hanno un eccellente rapporto qualità prezzo e hanno avuto anche numerosi riconoscimenti, e da quello che so le z87 si sono mantenute su questi standard, quindi la asrock z87 extreme non la cambio neanche sotto tortura :D ma forse è meglio la 4, visto che la 6 ha poco o nulla in più.

per quanto riguarda la scheda video, in effetti posso capire che sembri una fesseria che uno che deve fare gaming non faccia l'upgrade proprio di quella :lol:
il fatto è che è il pezzo più aggiornato della mia configurazione, e anche se non più nuovissima, come potenza di calcolo ho visto che è solo di poco inferiore alle radeon serie 7 e ha quasi le stesse prestazioni di una gtx 760, ma forse sto dicendo una boiata, aspetto delucidazioni in merito :grat: davvero sto cosi indietro con una 6950? quanto ci guadagnerei in percentuale con una gtx 760 o 770? premetto che gioco su un monitor philips da 24'' full hd con risoluzione 1920x1080 e vorrei giocare ai titoli più recenti con i dettagli massimi, o al limite QUASI al massimo, stando sopra i 30fps

Scusate se sono logorroico, ma cerco di darvi più informazioni possibili così che mi possiate rispondere con certezza :)

Il chipset Z87 è per l'overclock, non ha senso prendere quello se metti il 4670 senza "k". Spenderesti soldi inutilmente perchè non avresti prestazioni maggiori.
La 6950 è da cambiare, se vuoi giocare decentemente.
Per il 1080p come minimo ti serve una 7870.
Una HD 7970 o una 770 sono esponenzialmente migliori di quella VGA
 

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
si in effetti ho detto una cazzata guardando su un apposito sito che fa il confronto tra le vga, già la gtx 760 è un 25/30 % più performante della mia, però, essendo il pezzo più aggiornato della mia configurazione, lo cambio con più calma tra qualche mese, diciamo entro natale :sisilui:

quindi a conti fatti la configurazione diventa:

mobo: Asrock Z87 extreme4

cpu: Intel i5 4670k

dissi: Silverstone Argon SST-AR02 CPU Cooler - 92mm + pasta termica

ram: Kit 8gb (2x4gb) dual-channel kingston ddr3 HiperX 1600Mhz CL9

audio: chip integrato mobo

vga: MSI o Gygabite gtx 770 (upgrade entro natale, temporaneamente Asus Radeon HD6950)

HD 1: Western Digital caviar black 500Gb sata III (6gb/s)

HD 2: Wsetern Digital caviar green 1Tb sata III (6gb/s)

Mast: Masterizzatore DVD LG (non ricorso il nome del modello, riciclato dal vecchio pc, da sostituire in seguito con blu ray)

Ali: XFX XXX 650W



come va secondo voi??
 

AndroidTec

Utente Attivo
205
19
si in effetti ho detto una cazzata guardando su un apposito sito che fa il confronto tra le vga, già la gtx 760 è un 25/30 % più performante della mia, però, essendo il pezzo più aggiornato della mia configurazione, lo cambio con più calma tra qualche mese, diciamo entro natale :sisilui:

quindi a conti fatti la configurazione diventa:

mobo: Asrock Z87 extreme4

cpu: Intel i5 4670k

dissi: Silverstone Argon SST-AR02 CPU Cooler - 92mm + pasta termica

ram: Kit 8gb (2x4gb) dual-channel kingston ddr3 HiperX 1600Mhz CL9

audio: chip integrato mobo

vga: MSI o Gygabite gtx 770 (upgrade entro natale, temporaneamente Asus Radeon HD6950)

HD 1: Western Digital caviar black 500Gb sata III (6gb/s)

HD 2: Wsetern Digital caviar green 1Tb sata III (6gb/s)

Mast: Masterizzatore DVD LG (non ricorso il nome del modello, riciclato dal vecchio pc, da sostituire in seguito con blu ray)

Ali: XFX XXX 650W



come va secondo voi??

Secondo me va bene, ma ti consiglio alcune cosette:
Prendi un solo HDD, magari da 2TB (se ti serve tanto spazio, ma 1 basterebbe).
Non conosco quel dissipatore e non lo trovo sugli shop, per cui ti consiglio di andare su qualcosa di più conosciuto, almeno vai sicuro. Per fare Overclock sui 4.4GHz circa ti serve minimo un 612S, in alternativa un Noctua o comunque un ottimo dissipatore ad aria/liquido.
Che case prendi? Nella configurazione non ce lo hai messo....Assicurati che la VGA e il dissipatore ci entrino senza problemi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili