Consiglio upgrade SSD su HP 255 G8

diaboliko81

Nuovo Utente
11
1
Buonasera,
ho appena acquistato un portatile HP 255 G8 con processore AMD Ryzen 5 5500U, 8 Gb di Ram e 256 Gb di SSD da utilizzare come computer "tutto fare".
Pensavo di procedere subito ad aumentare la RAM a 16 Gb e contestualmente, sostituire l'attuale SSD con uno più performante da 1 TB.
Quale potrebbe essere il miglior acquisto che potrei fare in tal senso?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Buonasera,
ho appena acquistato un portatile HP 255 G8 con processore AMD Ryzen 5 5500U, 8 Gb di Ram e 256 Gb di SSD da utilizzare come computer "tutto fare".
Pensavo di procedere subito ad aumentare la RAM a 16 Gb e contestualmente, sostituire l'attuale SSD con uno più performante da 1 TB.
Quale potrebbe essere il miglior acquisto che potrei fare in tal senso?
Vai sul sito Crucial per vedere le compatibilita' sia di RAM che di SSD
Poi ovviamente potrai comprare dove ritieni meglio
 

diaboliko81

Nuovo Utente
11
1
Vai sul sito Crucial per vedere le compatibilita' sia di RAM che di SSD
Poi ovviamente potrai comprare dove ritieni meglio
Ho già effettuato questa verifica, per quanto riguarda la RAM direi che la scelta sia quasi obbligata.
I miei dubbi invece riguardano l'eventuale SSD da montare in sostituzione a quello già presente.
Sul sito Crucial il più prestante che mi viene indicato è il "SSD Crucial P5 Plus 1 TB PCIe M.2 2280SS".
Vorrei però sapere se effettivamente questo modello sia il miglior acquisto che io possa o se esistono eventualmente alternative con miglior rapporto prezzo/prestazioni.
 

diaboliko81

Nuovo Utente
11
1
Stavo provando a ragionare rispetto agli eventuali moduli RAM da acquistare.
Sul sito Crucial tra i possibile moduli compatibili ci sarebbero questi: "Crucial 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-2666 SODIMM - CL19 -
CT2K16G4SFRA266".
Mi chiedevo se invece non valesse la pena acquistare dei moduli RAM di tipo "Dual Rank" e con minore latenza.
Noterei la differenza sul mio portatile o sarebbero solo soldi buttati?

Riguardo invece al SSD, oltre al già citato Crucial P5 Plus 1 TB PCIe M.2 2280SS, mi è parso di capire che delle ottime alternative potrebbero essere le seguenti:

- Seagate FireCuda 530 NVMe SSD 1 TB M.2, 4 porte PCIe Gen4 NVMe 1.4
- WD Black 1 TB SN850X NVMe SSD M.2
- Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD da 1TB PCIe NVMe M.2
- Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD

In relazione sempre al tipo di utilizzo (No Gaming) che ne andrei a fare ed al portatile sul quale andrebbe montato, quale di questi risulterebbe essere il miglior acquisto?
 

diaboliko81

Nuovo Utente
11
1
Ciao, riprendo questa discussione in quanto sto avendo difficoltà con l'installazione del nuovo SSD Crucial P5 Plus 1 TB PCIe M.2 da me acquistato.
Ho provveduto a scollegare l'SSD di fabbrica ed a sii ok sostituirlo con il nuovo, ma nel momento in cui vado ad accendere il portatile, in fase di avvio mi appare il seguente messaggio: " Boot Device Not Found - Please install an operating system in your hard disk. Hard Disk (3F0).
Inizialmente pensavo si trattasse semplicemente di un messaggio che mi avvisava della non presenza di alcun sistema operativo.
Andando però nelle impostazioni del Bios, mi sono reso conto che l'SSD non viene proprio rilevato e nelle impostazioni di Boot, alla voce OS Boot Manager, appare la dicitura "Windows Boot Manager (Samsung MZVLQ256HBJD-00BH1).
Sembra come se vedesse ancora il vecchio SSD installato invece del nuovo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Ciao, riprendo questa discussione in quanto sto avendo difficoltà con l'installazione del nuovo SSD Crucial P5 Plus 1 TB PCIe M.2 da me acquistato.
Ho provveduto a scollegare l'SSD di fabbrica ed a sii ok sostituirlo con il nuovo, ma nel momento in cui vado ad accendere il portatile, in fase di avvio mi appare il seguente messaggio: " Boot Device Not Found - Please install an operating system in your hard disk. Hard Disk (3F0).
Inizialmente pensavo si trattasse semplicemente di un messaggio che mi avvisava della non presenza di alcun sistema operativo.
Andando però nelle impostazioni del Bios, mi sono reso conto che l'SSD non viene proprio rilevato e nelle impostazioni di Boot, alla voce OS Boot Manager, appare la dicitura "Windows Boot Manager (Samsung MZVLQ256HBJD-00BH1).
Sembra come se vedesse ancora il vecchio SSD installato invece del nuovo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Ma windows l'hai installato? Parti da chiavetta di installazione e vedi se ti riconosce SSD quando ti chiede dove installare.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ciao, riprendo questa discussione in quanto sto avendo difficoltà con l'installazione del nuovo SSD Crucial P5 Plus 1 TB PCIe M.2 da me acquistato.
Ho provveduto a scollegare l'SSD di fabbrica ed a sii ok sostituirlo con il nuovo, ma nel momento in cui vado ad accendere il portatile, in fase di avvio mi appare il seguente messaggio: " Boot Device Not Found - Please install an operating system in your hard disk. Hard Disk (3F0).
Inizialmente pensavo si trattasse semplicemente di un messaggio che mi avvisava della non presenza di alcun sistema operativo.
Andando però nelle impostazioni del Bios, mi sono reso conto che l'SSD non viene proprio rilevato e nelle impostazioni di Boot, alla voce OS Boot Manager, appare la dicitura "Windows Boot Manager (Samsung MZVLQ256HBJD-00BH1).
Sembra come se vedesse ancora il vecchio SSD installato invece del nuovo.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
spegni il pc col tasto accensione premendolo per almeno 10 secondi, inserisci la chiavetta USB con windows creata con media creation tool e accendi il pc, immediatamente inizia a premere a ripetizione il tasto esc per avere il boot menù, quando compare premi f9 e selezione la tua chiavetta .

quando partirà l'installazione di windows potrebbe non vederti il disco , niente di grave, servono i driver per intel RST
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

diaboliko81

Nuovo Utente
11
1
Vi aggiorno in merito al mio problema.
Effettivamente a non andare era semplicemente l'installazione di Win11 sulla chiavetta usb fatta con media creation tool.
Ho formattato nuovamente la chiavetta e questa volta usato Rufus al posto di media creation tool.
Il computer si è quindi correttamente avviato da chiavetta e mi ha permesso di procedere alla nuova installazione di Windiws11.
Adesso stavo provando a verificare la velocità di lettura/scrittura del SSD installato, secondo voi che valori dovrei ottenere?
Ad un primo test mi sono sembrati un tantino bassi...
 

Allegati

  • F36BAD4D-29C3-4245-AF36-B00762728A32.jpeg
    F36BAD4D-29C3-4245-AF36-B00762728A32.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 23

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ecco la videata di CrystalDiskInfo...
L'ssd è a posto, sei in nvme pcie 3.0 x4.
Il problema è l'HP con APU. Anche il mio non brilla per performance dell'ssd.
Imposta le massime prestazioni (energetiche, tenendolo attaccato alla rete elettrica), un po migliora,
Dovresti avere un aggiornamento del bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili