DOMANDA Consiglio upgrade scheda video 2060 S vs rx5700(xt)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma i problemi seri che ci sono con i driver amd(backscreen, bsod), secondo te vanno a risolversi in un tempo ragionevole ?
Questo non te lo so dire, davvero con tutto il cuore, ma è difficile dirlo sul serio o se la scheda darà problemi ad un tot numero di giochi che usciranno per colpa del driver
Per esperienza posso dirti che i driver amd si vanno perfezionando con il tempo, quanto tempo è difficile da quantificare, possono essere settimane, o mesi nessuno te lo potrà dire con certezza.

Come ti ho detto dipende dal giocatore che sei, se sei un tipo che varia spesso giochi e li compra al d1 nvidia probabilmente è la scelta migliore, si fanno pagare di più ma oggettivamente e statisticamente hanno una costanza maggiore.
Io questo te lo posso confermare, è davvero difficile trovare un gioco con una scheda nvidia che continua ad andare in crash se succede di solito non è colpa del driver, ed anche quando lo è spesso si trovano facili soluzioni per risolverlo.

Esempio per esperienza personale, conm la 380 i primi 6 mesi sono stati terribili, poi hanno messo a posto i driver e la scheda andava piuttosto bene, ma mai come nvidia.

con nvidia sono più di 2 anni che ho solo nvidia e tra tutti i giochi che faccio è crashato solo una volta the division 2 in dx12 ma è un bug sta-noto
 
  • Mi piace
Reazioni: Skylander

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao, ringrazio crime per il tag, cosi posso dare due dritte a qualcuno che ancora non l'ha acquistata.
Io ho avuto una RX5700XT Pulse, e la differenza con la nitro+ si sente. Non mi va di dirti che la Pulse sia una brutta scheda, ma di certo a livello di cooling non può competere con la Nitro+ o con la Red Devil.
Io ad esempio poi la nitro+ l'ho pagata 439, e ho fatto il reso della pulse a 437, quindi solo 2 euro in piu'. Diciamo che fino a 20-25 euro in piu' ce li spenderei, li vale, magari anche fino a 30, non di piu'. Al prezzo di circa 500 euro non ne vale la pena, le 2070s come quella della gainward poi prendono il posto della 5700xt con tutti i suoi piccoli acciacchetti.
Per quanto riguarda i BSOD, da quando ho la scheda non ho avuto un singolo BSOD, per cui potrei dirti con estrema tranquillita' che gran parte dei problemi lamentati nei primi mesi sono stati risolti. Coi driver attuali addirittura ho guadagnato 1-2 fps e la scheda lavora in generale un pelo meglio, con meno bug anche nei giochi.
Avevo (e continuo ad avere) un'incompatibilità con MSI afterburner che manda lo schermo in flickering continuo, risolto utilizzando wattman per la curva delle ventole della scheda, e hwinfo+rivatuner per i dati a schermo:
Le memorie della Nitro+ sono di circa una 10ina di gradi piu' fresche rispetto a quelle della Pulse, e credimi che sul lungo termine e qualcosa che si sente, soprattutto se giochi dei tripla A e mandi quasi sempre la scheda al 100% di utilizzo.
Per tutto il resto la scheda e' ottima, le performance sono veramente buone per il prezzo (soprattutto se consideri che ho mio cognato con la 2070s e va praticamente come me a livello di framerate nei giochi in comune (apex, r6, e via dicendo, mentre su battlefield lo batto senza problemi di una buona percentuale), con stessa config, solo GPU diverse.

Se vuoi comprare una RX5700XT, o la prendi buona, oppure compra altro, perche' le temperature su queste schede (cosi come sulle CPU ryzen) sono importantissime: se la scheda va male a temperature, non raggiunge bene le frequenze di boost e ci perdi in prestazioni, ed alla fine quel che risparmi lo butti in mal di pancia perchè poi ti penti di un acquisto (anche costoso) e non riesci a capire dove sbattere la testa.
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
@nxnje

ciao, quindi alla top xt (nitro+, red devil) ci stà anche la red dragon ? chiedo perchè costa meno,è biventola e non la hai nominata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consiglio di preferire la garanzia amazon, c'è anche la GB che è buona
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
@nxnje

ciao, quindi alla top xt (nitro+, red devil) ci stà anche la red dragon ? chiedo perchè costa meno,è biventola e non la hai nominata
A livello di cooling Red Devil e Nitro+ sono le migliori. La red dragon e' inferiore a entrambe.
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
Quoto nxnje....
Ho avuto 2 pulse, tra cui la prima difettosa...
La nitro migliore in tutti i punti.
Anche la gigabyte gaming è di poco migliore
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
io darei un occhio anche alle xfx thicc 3 , hanno cambiato il sistema di dissipazione e portandolo a 3 ventole, chi ha una thicc 2 di fatti xfx la cambia gratis, hanno aggiunto il rame al posto dell'alluminio sui vrm e aggiunto la 3a ventola , che se funziona il tutto e mantiene il prezzo della thicc 2 e'' una delle custom migliori a buon prezzo.. magari dai una controllata su amazon e vedi a che prezzo la propone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili