DOMANDA Consiglio upgrade scheda video 2060 S vs rx5700(xt)

Skylander

Utente Attivo
313
19
ciao :) avrei bisogno di un consiglio per un upgrade alla scheda video, attualmente ho una rx480 gtr ma comincia a fare fatica con alcuni titoli :(

la config attuale:
- cpu: i5-9600K
- monitor: HP 25X 1080p/144Hz
- alimentatore: Antec EA650G Pro

la scelta è ricaduta sulla rtx2060 Super / rx5700 / rx5700 xt

e qui passiamo alle domande :asd:

La mia prima scelta era sulla rx5700(rx5700 xt) ma i problemi che continuo a leggere lato driver mi preoccupano
La 2060 s costa di più, scalda meno, consuma meno e lato driver/compatibilità dovrei stare sereno :asd:

Le scelte che valuto per le schede video:
AMD
- SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT
- PowerColor AMD Radeon RX 5700 XT Red Dragon

Nvidia
- EVGA GeForce RTX 2060 SUPER SC ULTRA GAMING
- GEFORCE RTX 2060 SUPER GAMING X

1) Come la vedete lato driver/compatibilità delle amd?
2) le schede indicate sono valide ?
3) se scelgo una nvidia, quanto può "durare" prima che diventi obsoleta ?

:)
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
ciao :) avrei bisogno di un consiglio per un upgrade alla scheda video, attualmente ho una rx480 gtr ma comincia a fare fatica con alcuni titoli :(

la config attuale:
- cpu: i5-9600K
- monitor: HP 25X 1080p/144Hz
- alimentatore: Antec EA650G Pro

la scelta è ricaduta sulla rtx2060 Super / rx5700 / rx5700 xt

e qui passiamo alle domande :asd:

La mia prima scelta era sulla rx5700(rx5700 xt) ma i problemi che continuo a leggere lato driver mi preoccupano
La 2060 s costa di più, scalda meno, consuma meno e lato driver/compatibilità dovrei stare sereno :asd:

Le scelte che valuto per le schede video:
AMD
- SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT
- PowerColor AMD Radeon RX 5700 XT Red Dragon

Nvidia
- EVGA GeForce RTX 2060 SUPER SC ULTRA GAMING
- GEFORCE RTX 2060 SUPER GAMING X

1) Come la vedete lato driver/compatibilità delle amd?
2) le schede indicate sono valide ?
3) se scelgo una nvidia, quanto può "durare" prima che diventi obsoleta ?

:)
Ciao, prima di tutto specifica il tuo budget, la risoluzione e il frame rate a cui vuoi giocare ed infine a che tipo di giochi ( esport o vario genere)

Nota : la 5700xt la puoi paragonare ad una 2070super, non alla 2060super
Io ho acquistato da poco la Nitro Plus e va liscia per il momento ( ho avuto un problema con un paio di giochi i primi 2 giorni ma colpa mia che non avevo aggiornato Windows )

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
Gioco a 1080p/144Hz
Il mio budget si aggira attorno i 450€ possibilmente, che è il prezzo a cui si può trovare la "rx5700 xt nitro+" nelle "offerte".
come giochi spazio da overwatch a titoli tripla A, insomma un pò a tutto :)
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Gioco a 1080p/144Hz
Il mio budget si aggira attorno i 450€ possibilmente, che è il prezzo a cui si può trovare la "rx5700 xt nitro+" nelle "offerte".
come giochi spazio da overwatch a titoli tripla A, insomma un pò a tutto :)
Allora la scelta è solo tra RTX oppure no...nel senso che se ritieni questa tecnologia utile e/o la vuoi sfruttare allora vai di 2060s ( la Aorus è una delle migliori ) altrimenti, ti consiglierei vivamente la 5700xt nitro +

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
guarda la mia prima scelta era proprio la sapphire rx5700xt nitro+, potente quanto basta per stare tranquillo per molto tempo.

mi sono preoccupato dei problemi che hanno avuto utenti con i driver tipo schermo nero, perdita del segnale video ecc...

ancora non ho capito se i driver hanno fixato la maggior parte dei problemi oppure và un pò a fortuna in base ai componenti hardware.

visto che possiedi la nitro+ mi piacerebbe avere una tua opinione sul campo :)
 

maxlouis

Nuovo Utente
65
2
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
freezer 34 esports duo
Scheda Madre
msi b450 gaming plus max
HDD
ssd 256gb silicon power hdd 1t western digital blue
RAM
viper steeel 16 gb 3600 2x8
GPU
sapphire 5700 xt nitro+ oc 8 gb ddr6
Monitor
lg 34uc88 1440p
PSU
fractal design integra 650w 80 plus bronze
OS
win 10
Guarda io ho la nitro + da circa 2 giorni e a parte the witcher 3 e football manager non ho provato altri giochi quindi non so.. ma a me funziona perfettamente su un ultrawide 1440p.. problemi di driver per ora nulla.. ma lo provata solo con quei due giochi per ora
guarda la mia prima scelta era proprio la sapphire rx5700xt nitro+, potente quanto basta per stare tranquillo per molto tempo.

mi sono preoccupato dei problemi che hanno avuto utenti con i driver tipo schermo nero, perdita del segnale video ecc...

ancora non ho capito se i driver hanno fixato la maggior parte dei problemi oppure và un pò a fortuna in base ai componenti hardware.

visto che possiedi la nitro+ mi piacerebbe avere una tua opinione sul campo :)

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
guarda la mia prima scelta era proprio la sapphire rx5700xt nitro+, potente quanto basta per stare tranquillo per molto tempo.

mi sono preoccupato dei problemi che hanno avuto utenti con i driver tipo schermo nero, perdita del segnale video ecc...

ancora non ho capito se i driver hanno fixato la maggior parte dei problemi oppure và un pò a fortuna in base ai componenti hardware.

visto che possiedi la nitro+ mi piacerebbe avere una tua opinione sul campo :)
Ho provato a giocare a Destiny 2, Monster Hunter World, RUST, Rise of Tomb Raider, Dead Island e qualche Indie ... l'unico problema con RUST ma si è risolto aggiornando Windows. Per me è una scheda valida, io ci gioco su schermo 2k 144hz ( ma faccio sui 80/100 FPS dipende dai giochi )
Rimane sempre a temperature buone, 68/70° massimo. Rumorosità buona, a volte partono le ventole ma devo ancora sistemare bene la curva rpm/temp.
Per il momento te la consiglio, in ogni caso, se non ti trovi fai un reso

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
@maxlouis
:ok:

@r34lg3n1u5

"Rumorosità buona, a volte partono le ventole ma devo ancora sistemare bene la curva rpm/temp. "
è sempre un "problema" driver o vbios ?
Devo scaricare MSI afterburner e le sistemerò da lì

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Attualmente afterburner non si può tanto usare con le 5700 c'è un bug che da microstutteruing.

Se è per i 144zhz la xt è esagerata, basta la 5700 liscia, o la 2060 Super

E in questo caso non si possono fare paragoni a meno che non si guarda solo ed esclusivamente il framerate (che è importante sì ma sono entrambe adatte allo scopo) le RTX hanno il comparto hardware per il ray tracing, oltre a sicuramente un supporto driver più "raffinato", quindi il costo maggiore è più che giustificato.

La tecnolgia dei tensor core non verrà solo utilizzata per il ray tracing ma per molte altre cose di contorno come lo streaming.

La 5700 è una scheda che ha molto meno problemi di calore rispetto alla xt, per i 144 hz in FHD va bene, se si vuoe un prodotto ottimoper risparmiare che dia "forza bruta", in quanto all'affidabilità dei driver è AMD non sono costanti come nvidia ed è un dato di fatto.

Io ti posso dare un consiglio, se giochi ai competitivi, e sei un "abitudinario" vai 5700, se invece sei uno che compra giochi anche al d1 non puoi non scegliere nvidia
 
Ultima modifica:

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Attualmente afterburner non si può tanto usare con le 5700 c'è un bug che da microstutteruing.

Se è per i 144zhz la xt è esagerata, basta la 5700 liscia, o la 2060 Super

E in questo caso non si possono fare paragoni a meno che non si guarda solo ed esclusivamente il framerate (che è importante sì ma sono entrambe adatte allo scopo) le RTX hanno il comparto hardware per il ray tracing, oltre a sicuramente un supporto driver più "raffinato", quindi il costo maggiore è più che giustificato.

La tecnolgia dei tensor core non verrà solo utilizzata per il ray tracing ma per molte altre cose di contorno come lo streaming.

La 5700 è una scheda che ha molto meno problemi di calore rispetto alla xt, per i 144 hz in FHD va bene, se si vuoe un prodotto ottimoper risparmiare che dia "forza bruta", in quanto all'affidabilità dei driver è AMD non sono costanti come nvidia ed è un dato di fatto.

Io ti posso dare un consiglio, se giochi ai competitivi, e sei un "abitudinario" vai 5700, se invece sei uno che compra giochi anche al d1 non puoi non scegliere nvidia
Perdonami ma a parità di costo perché dovrei scegliere una 2060s rispetto alla 5700xt?!
Inoltre, ho letto in altri tuoi post che quest'ultima scheda soffra di temperatura me alte?!?! La mia per il momento sopra i 70 non ci è ancora andata.

Per afterburner non lo sapevo, aspetterò il fix

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perdonami ma a parità di costo perché dovrei scegliere una 2060s rispetto alla 5700xt?!
Inoltre, ho letto in altri tuoi post che quest'ultima scheda soffra di temperatura me alte?!?! La mia per il momento sopra i 70 non ci è ancora andata.
Tu hai la nitro, è l'unica custom attualmente che mantiene temp buone (insieme alla powercolor e forse a qualche altra), per questo ti è stata anche consigliata.
Se prendevi schede come la pulse (ad esempio) delle RX avresti avuto la brutta sorpresa di vedere le ram sopra gli 80 gradi. la evoke ha altri problemi ecc.
Ma l'OP sa benissimo di cosa parlo visto che ha individuato già le uniche 2 curtom da prendere per la xt, che sono appunto la nitro+ e powercolor red dragon (che non hanno problemi di temp elevate appunto)

Ma con il mio discorso le temp non c'entrano nulla, mettere la xt su un 144hz è un pò sprecata, perchè è anche "esagerata" per il montior che ha, per questo consiglio la 5700 se vuole risparmiare!

Così come sarebbe esagerata la 2070 super

LA scheda va dimensionata in base al monitor,tutto qua, la xt è una scelta più adatta per il 2k @ 75hz è questo il punto.


Poi che i driver di amd sono peggiori di quelli di nvidia si scopre l'acqua calda

LA 2060 S ha il ray tracing che è hardware, per quest ha un costo maggiore, che vale nettamente i 100 euro in più che si fanno pagare!
Se non sai cosa è puoi informarti in rete, poi un altro conto è che ad uno può non interesare, ma il Rt è HARDWARE ed ha un costo ovviamnete non è "roba software", i tensor core sono la rivoluzione nella grafica e se guardi nel complesso a quello che "offre" nvidia rispetto ad amd il costo maggiore delle schede è pienamente giustificato!

Se guardi solo al numerino del frame rate potrebbe sembrarti di no...(ma prova ad abilitare il ray tracing in una 5700xt e vedi che succede (ovviamente è retorico, non si può, ma succederebbe quello che succede alle pascal)

Io amo la grafica e nel dettaglio grafico nvidia sta avanti (pure di brutto) per uno che gioca competitivo il dettaglio grafico è un fardello di cui si può anche fare a meno interessa solo il frame (ein questo caso è melgio prendere una 5700), se invece ami il dettalgio grafico, beh amd non ci può arrivare e non poarlo solo del ray tracing ma di tecnologie aggiuntive che Nvidia mette a disposizione che amd non ha...a comimciare anche da tutot un comparti streaming migliore dal codec nvenc2
O da questo
O da tutti gli effetti agiguntivi che molti giochi hanno e che su amd non si possono abilitare

Per me valgono molto di più del costo aggiuntivo in euro che chiedono, me è una visione personale, se ti interessa solo il frame rate no
 
Ultima modifica:

Skylander

Utente Attivo
313
19
@crimescene

va da sè che se trovo l' occasione di una rx5700 xt per 30/40€ in più rispetto a una una liscia prendo la xt, anche per un discorso di longevità, sono uno che tiene le schede video il più possibile, non posso permettermi di cambiarla spesso.
Ad oggi se prendessi la xt andrei di nitro+.

Inoltre delle rx5700(liscie) di buone, dissipate bene e non rumorose cosa c'è, la PowerColor AMD Radeon RX 5700 Red Dragon ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
va da sè che se trovo l' occasione di una rx5700 xt per 30/40€ in più rispetto a una una liscia prendo la xt, anche per un discorso di longevità, sono uno che tiene le schede video il più possibile, non posso permettermi di cambiarla spesso.
Ad oggi se prendessi la xt andrei di nitro+.
Se fai il discorso longevità con le nuove tecnologie di mezzo ti potrei rispondere come molti esperti del settore, che prendere oggi una scheda senza RT da qui a un anno saresti costretto a cambiarla.....le console nuove ad esempio avranno un comperto dedicato al RT come le RTX quindi non si tratta di unna tecnologia che avrà poco "valore"

Questo non per dirti che sbalgi, ma che nessuno rpevedere il futuro, la scelta più saggia è quella di prendere una scheda dimensionata alle proprie esigenze, altrimenti non la si sfrutta e non sfruttandola è comunque un buttar via soldi! E non solo, ma devi prendere una scheda che rispecchi il tipo di giocatore che sei come ho detto sopra.

poi vedi tu

Inoltre delle rx5700(liscie) di buone, dissipate bene e non rumorose cosa c'è, la PowerColor AMD Radeon RX 5700 Red Dragon ?
Tutte quante, la 5700 non ha avuto e non ha i problemi della XT, pure le reference se riesci a passare sopra alla maggiore rumorosità...(ovviamente non ti consiglio la reference perchè è rumorosa rispetto alle altre), ma al livello proprio di temp la 5700 non ha mai avuto problemi di nessun tipo al contrario della xt


La scelta come ti ho detto è facile, se giochi solo ad un certo numero di giochi se ami il competitivo, e non ti interessa tanto il dettalgio grafico vai verso amd
Se invece ami il dettaglio grafico e sei un tipo che compra i giochi al d1 non puoi non scegliere nvidia
 
Ultima modifica:

Skylander

Utente Attivo
313
19
@crimescene
grazie di tutte le info.

ma quindi a 1080p/144Hz una rx5700 liscia mi darebbe tutta la potenza neccessaria per gestire quella risoluzione/Hz senza tanti compromessi ?

rimanendo in tema di rtx, se prendessi una 2060 s, potenzialmente potrebbe servirmi bene per almeno 2/3 anni ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili