RISOLTO Consiglio upgrade scheda madre, cpu e ram [300€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mjollnir0

Nuovo Utente
19
3
Salve! Vorrei leggermente aumentare le prestazione del mio pc, per il momento va bene il setup che ho per i giochi ma sto avendo delle forti difficoltà con Borderlands 3 (se può esservi d'aiuto come specs)
Sarei interessato a cambaire scheda madre, cpu e se serve, anche le ram.
Attualmente ho:
CPU: AMD A10-5800K APU with Radeon HD
MOBA: ASROCK FM2A85X Extreme6
RAM: 12,0GB Dual-Channel DDR3 @ 532MHz (7-7-7-20)
GPU: 4095MB NVIDIA GeForce GTX 970 (Gigabyte)
HDD: 111GB KINGSTON SV300S37A120G ATA Device (SATA-2 (SSD)) 36 °C
931GB TOSHIBA MQ01ABD100 (SATA )
Alimentatore: Mars Gaming MPII650 -(650W, 12V, PFC attivo, ATC, fan 12 cm

Il budget non è ben stabilito, ma siamo intorno ai 300, ripeto, non ho bisogno di grandi miglioramenti, quindi anche qualcosa di vecchiotto ma performante, è perfetto per me!
Grazie in anticipo per tutte le risposte!
 
Ultima modifica:
Soluzione
Anche il V2 andrebbe bene
L'ha scritto, purtroppo usa una tv 32 pollici oled. Comunque io ho consigliato il gammaxx gt non il gelid tornado, però sì, il resto è giusto.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

L'ha scritto, purtroppo usa una tv 32 pollici oled. Comunque io ho consigliato il gammaxx gt non il gelid tornado, però sì, il resto è giusto.
Stavo rileggendo ora....mauna tv 32" Oled mica esiste

Mjollnir0

Nuovo Utente
19
3
Beh, sì, può andare su una b550, per non spendere troppo può prendere questa asus che ha pure il wifi
https://www.amazon.it/dp/B089HFNQ22/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Poi ci sono b550 anche migliori eh, ma va fuori budget di un po'

Però per me non ha senso, spende ben più, e l'unica utilità di una b550 (wifi a parte che magari gli interessa) è l'aggiornabilità assicurata ai ryzen di 4° gen. Dubito che lui vorrà aggiornare subito appena escono, quindi se vuole spendere un po' di più, andrei su una b450 di livello superiore.

Anche se la Pro-Vdh lo regge comunque il 3600.

Quindi il consiglio è di puntare su una b550? Il wi-fi mi interessa,ma non è una priorità avendo già un buona antennetta.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quindi il consiglio è di puntare su una b550? Il wi-fi mi interessa,ma non è una priorità avendo già un buona antennetta.

Dipende. Sono le mobo più recenti e hanno controller e dissipazione migliorati, ma il motivo principale nel prenderle è come ho detto il supporto confermato ai prossimi ryzen che escono in teoria l'anno prossimo o comunque tra 2 anni. Se tu il processore che prendi adesso te lo vuoi tenere per un po' (come giusto che sia, essendo il 3600 un otiimo processore), non lo vedo come un acquisto sensato, dato che una buona b450 max è sufficiente.

Se vuoi invece un upgrade sensato e salire un po' di livello potresti prendere una x570 base e mettere un 3600x che va un po' di più del 3600 liscio. Ma è solo un'idea.
 

Mjollnir0

Nuovo Utente
19
3
Dipende. Sono le mobo più recenti e hanno controller e dissipazione migliorati, ma il motivo principale nel prenderle è come ho detto il supporto confermato ai prossimi ryzen che escono in teoria l'anno prossimo o comunque tra 2 anni. Se tu il processore che prendi adesso te lo vuoi tenere per un po' (come giusto che sia, essendo il 3600 un otiimo processore), non lo vedo come un acquisto sensato, dato che una buona b450 max è sufficiente.

Se vuoi invece un upgrade sensato e salire un po' di livello potresti prendere una x570 base e mettere un 3600x che va un po' di più del 3600 liscio. Ma è solo un'idea.
Onestamente no, non credo che prenderò al lancio i nuovi Ryzen ahah, ripeto tutto questo è solo un acquisto "rapido", per un upgrade che mi permetta di giocare un pochino, senza dover soffrire come un cane per colpa di una cpu/moba di m***a.
Pensavo infatti di comprare tutto, a scaglioni.
O processore, ram e alimentare (se la mobo attuale regge il 36000), o altre combinazione di questi, inclusi almeno cpu e alimentare.
Mi conviene? O a sto punto aspetto e basta e piglio tutto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Onestamente no, non credo che prenderò al lancio i nuovi Ryzen ahah, ripeto tutto questo è solo un acquisto "rapido", per un upgrade che mi permetta di giocare un pochino, senza dover soffrire come un cane per colpa di una cpu/moba di sheetah.
Pensavo infatti di comprare tutto, a scaglioni.
O processore, ram e alimentare (se la mobo attuale regge il 36000), o altre combinazione di questi, inclusi almeno cpu e alimentare.
Mi conviene? O a sto punto aspetto e basta e piglio tutto?

Non ho capito bene, ma

Non puoi prendere le componenti che ti ho indicato a pezzi. La mobo del tuo A10 ovviamente non supporta il ryzen. E non vedo motivo di prendere le componenti separate. Soprattutto perchè prendiamo un esempio sfigato ti arriva un componente difettoso e non puoi testarlo perchè non hai gli altri.

Comunque se c'è una cosa che dovresti cambiare subito, quello è l'alimentatore.

Se puoi prendere insieme cpu, mobo, ram, psu e dissipatore che ti ho indicato e spendere quei 400 euro bene. Se non puoi tanto vale aspettare finchè non potrai. Se ci vorrà più tempo del previsto meglio che chiedi di nuovo qui che magari sono uscite componenti migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Mjollnir0

Nuovo Utente
19
3
Non ho capito bene, ma

Non puoi prendere le componenti che ti ho indicato a pezzi. La mobo del tuo A10 ovviamente non supporta il ryzen. E non vedo motivo di prendere le componenti separate. Soprattutto perchè prendiamo un esempio sfigato ti arriva un componente difettoso e non puoi testarlo perchè non hai gli altri.

Comunque se c'è una cosa che dovresti cambiare subito, quello è l'alimentatore.

Se puoi prendere insieme cpu, mobo, ram, psu e dissipatore che ti ho indicato e spendere quei 400 euro bene. Se non puoi tanto vale aspettare finchè non potrai. Se ci vorrà più tempo del previsto meglio che chiedi di nuovo qui che magari sono uscite componenti migliori.

Perfetto, chiedevo, non sapendo bene come funzionano upgrade etc. Ho sempre comprato portatili di fascia alta, finiti sempre con qualcuno che mi entrava in casa o io che me li dimentico sui treni. Lavorando con tavolette grafiche sono sempre stato comodo, ma avendo una postazione fissa ora mi è convenuto prendere un fisso, da upgradare di volta in volta.

A sto punto prendo direttamente cpu, mobo, ram e psu, che 400 aspettando un po' non sono un problema.
L'attesa massima sarebbe stata comunque di un mesetto massimo, quindi non credo di dover richiedere.

La tua disponibilità effettiva in euro quanto è?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Attualemente 300. Fra un mesetto, più di 700 tranquillamente, ma ripeto: non cerco upgrade per anni e anni e venire.A sto punto se c'è qualcosa che rientra nei 300 ora, prendo subito, altrimenti aspetto e, come consigliato, prendo anche una nuova GPU.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Aspetta un mese e fatti un PC come si deve
Questi 300€ risparmiali
Perfetto, chiedevo, non sapendo bene come funzionano upgrade etc. Ho sempre comprato portatili di fascia alta, finiti sempre con qualcuno che mi entrava in casa o io che me li dimentico sui treni. Lavorando con tavolette grafiche sono sempre stato comodo, ma avendo una postazione fissa ora mi è convenuto prendere un fisso, da upgradare di volta in volta.

A sto punto prendo direttamente cpu, mobo, ram e psu, che 400 aspettando un po' non sono un problema.
L'attesa massima sarebbe stata comunque di un mesetto massimo, quindi non credo di dover richiedere.



Attualemente 300. Fra un mesetto, più di 700 tranquillamente, ma ripeto: non cerco upgrade per anni e anni e venire.A sto punto se c'è qualcosa che rientra nei 300 ora, prendo subito, altrimenti aspetto e, come consigliato, prendo anche una nuova GPU.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Aspetta un mese e fatti un PC come si deve
Questi 300€ risparmiali

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Beh oddio secondo l'update non è un'idea cattiva, il suo pc non è malaccio e il core lo cambierebber per bene. Inoltre io non terrei un altro mese quel psu, almeno quello sarebbe da cambiare prima.

Più che altro sarebbe bene sapere che case hai, che magari ha un airflow pessimo.

Il resto va bene, non vedo motivo di risparmiare 800 per rifare tutto, la 1650S va poco più dell sua 970, quindi secondo spendere la metà è solo un bene.
 

Mjollnir0

Nuovo Utente
19
3
Beh oddio secondo l'update non è un'idea cattiva, il suo pc non è malaccio e il core lo cambierebber per bene. Inoltre io non terrei un altro mese quel psu, almeno quello sarebbe da cambiare prima.

Più che altro sarebbe bene sapere che case hai, che magari ha un airflow pessimo.

Il resto va bene, non vedo motivo di risparmiare 800 per rifare tutto, la 1650S va poco più dell sua 970, quindi secondo spendere la metà è solo un bene.

Onestamente del case non so bene la marca, posso darvi delle dimensioni approssimative, 45 di altezza, 18 di profondità e 39 di lunghezza.
Il case anche vorrei cambiarlo, ma in futuro, a sto punto compro anche quello con tutto il resto inclusa la gpu, consigli?
Lista modificabile, se vi va!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ma infatti io nn ho consigliato la 1650S

Ho dato consiglio per un 3100 e
Ma la GPU lasciava la propria
Psu da cambiare immediatamente
Beh oddio secondo l'update non è un'idea cattiva, il suo pc non è malaccio e il core lo cambierebber per bene. Inoltre io non terrei un altro mese quel psu, almeno quello sarebbe da cambiare prima.

Più che altro sarebbe bene sapere che case hai, che magari ha un airflow pessimo.

Il resto va bene, non vedo motivo di risparmiare 800 per rifare tutto, la 1650S va poco più dell sua 970, quindi secondo spendere la metà è solo un bene.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ma infatti io nn ho consigliato la 1650S

Ho dato consiglio per un 3100 e
Ma la GPU lasciava la propria
Psu da cambiare immediatamente

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho contestato il tuo messaggio dell'aspettare e farsi un pc nuovo da zero infatti.

Onestamente del case non so bene la marca, posso darvi delle dimensioni approssimative, 45 di altezza, 18 di profondità e 39 di lunghezza.
Il case anche vorrei cambiarlo, ma in futuro, a sto punto compro anche quello con tutto il resto inclusa la gpu, consigli?
Lista modificabile, se vi va!

La GPU non ha senso cambiarla adesso, o megliodipende da quanto vuoi spendere. Se prendi la 1650s che sta sui 180 euro per esempio, non avresti un grande incremento prestazionale quindi non avrebbe senso.

Il case non posso dirti con cosa cambiarlo se non conosco il tuo case attuale che magari va benissimo. Inoltre anche il case dipende dal budget.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io con 400€ a mente così metterei
3600
Msi B450 pro vdh
Crucial Ballistix 3600 2x8gb
Gelid Tornado
Be quiet system Power9 500w
Totale 442€
Che poi è quello che ha consigliato grave nn avevo visto il post
La GPU il case SSD e hdd lascerei tutto invariato

60€ in meno per un Ryzen 3 3100 nn ti conviene


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Anche il V2 andrebbe bene
L'ha scritto, purtroppo usa una tv 32 pollici oled. Comunque io ho consigliato il gammaxx gt non il gelid tornado, però sì, il resto è giusto.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

L'ha scritto, purtroppo usa una tv 32 pollici oled. Comunque io ho consigliato il gammaxx gt non il gelid tornado, però sì, il resto è giusto.
Stavo rileggendo ora....mauna tv 32" Oled mica esiste
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!