Consiglio upgrade pentium skylake

kalgan

Utente Attivo
228
4
Ciao ragazzi, circa un anno fa dovendo assemblare un pc supereconomico ho acquistato un pentium skylake (g4520, la scelta è ricaduta su di lui perchè in saldo e a prezzo poco superiore al g4400). adesso vorrei fare un leggero upgrade. premetto che gioco pochissimo e solo agli easports oppure alle varie serie di pes. il resto son giochi davvero vecchi come AEO. finora mi sono arrangiato con la scheda grafica integrata, ma vista l'uscita della 1030 molto probabilmente opterò per questa scheda. tenete conto che ho un vincolo sui consumi, dato che nel precedente assemblaggio non potevo andare oltre un vs450 che oltre a non avere una potenza esagerata non è nemmeno un grande alimentatore, perciò non vorrei configurazione troppo al limite e tenermi basso.
dato che devo acquistare una scheda grafica ho pensato anche al processore. partiamo con le domande.
1) come prima cosa vorrei vedere se il mio pentium sia ancora accettabile. il semplice fatto che sia dual core pesa molto sugli easports? nel resto delle applicazioni che uso, non ho problemi di sorta neanche nel multitasking (uso linux e nell'utilizzo quotidiano il processore va benissimo). La prima questione è questa: se un dual core non fa troppo collo di bottiglia me lo tengo.
2) rimanendo su tdp umano avevo pensato o ad un 13 kabi lake o ad un nuovo pentium con ht, anche se credo che l'ht da solo non darebbe chissà che vantaggio. che dite? al massimo, un i5 con 1030 verrebbe retto agevolmente dal vs450, o sono al limite?

ps.il punto 1) è fondamentale: se posso arrangiare per un altro anno col pentium g4520 in accoppiata alla 1030 ben venga, in futuro cambierei completamente piattaforma andando su ryzen tenendo la 1030.
pps. come scheda madre ho una msi h110i pro
ppps. la 1030 la prenderei con dissipazione passiva per contenere i consumi e rumorosità, oltre che low profile dato che ho un case mini itx
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
rx550 tenendo la tua cpu?
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
si l'avevo pensato. onestamente avevo desistito da questa scheda perchè non credo di aver bisogno di quella potenza (gioco davvero poco e solo ai titoli prima detti, pensa che già con l'integrata arrangio..) la 1030 mi è particolarmente piaciuta perchè consuma poco (in futuro tornerebbe comodo, con un cambio inevitabile di cpu che prima o poi avverrà, tenendo l'alimentatore che ho) ed anche perchè c'è la versione con dissipatore passivo, dato che la silenziosità è una mia priorità. inoltre quei soldi che risparmio mi farebbero piacere dato il mio uso infatti, non tengo moltissimo in considerazione la gpu. per dirne una, l'integrata va benone per tutto quello che faccio, sul mio pc ho solo un gioco; mi basterebbe qualcosa di leggermente più prestante e che soddisfi tutti gli altri vincoli (consumi, rumorosità, spesa). la 1030 ho subito pensato facesse il caso mio.

per la cpu, dici quindi che la mia può andar bene per un altro annetto?
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
la rx la terrei in considerazione se a livello di prezzo fosse proprio lì ma da quel che ricordo si va sopra i 100 euro
 
I

il velo di Maya

Ospite
la rx la terrei in considerazione se a livello di prezzo fosse proprio lì ma da quel che ricordo si va sopra i 100 euro

Ciao :)

Invece ti ridordi male oppure ti confondi con la RX 560 che in questo periodo è dovrapprezzata come altre schede video sopra ai 100 euro. Guarda qui XD:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_rx_550.aspx

Invece se hai un monitor in Full HD 1080 ed arrivi a 112 euro (ho calcolato l' alimentatore ed il case che hai):

http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto


Il TDP non indica il consumo ma il massimo calore che Può produrre un determinato componente. TDP sta per Thermal design power.
 

kalgan

Utente Attivo
228
4
Grazie mille ragazzi, per ora quello che ho capito e quindi deciso è rimanere almeno un altro annetto con la mia cpu, poi a seconda delle possibilità di cambiare piattaforma o meno passerò a ryzen oppure un upgrade su kaby lake. per la scheda grafica sono ancora indeciso ma essendo una spesa che farò tra qualche tempo aspetterò e in caso aprirò un topic apposito
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie mille ragazzi, per ora quello che ho capito e quindi deciso è rimanere almeno un altro annetto con la mia cpu, poi a seconda delle possibilità di cambiare piattaforma o meno passerò a ryzen oppure un upgrade su kaby lake. per la scheda grafica sono ancora indeciso ma essendo una spesa che farò tra qualche tempo aspetterò e in caso aprirò un topic apposito
La gt1030 è un cattivo acquisto.

Ti consiglierei la rx550 quindi.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!