Consiglio upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
Buongiorno a tutti,

stavo valutando di effettuare un upgrade della mia attuale configurazione, aggiornata l’ultima volta a luglio 2017, per poter godermi appieno gli ultimi titoli, con particolare riguardo a Microsoft Flight Simulator 2020 e Cyberpunk 2077.

Gioco a risoluzione 1440p, questa é la mia attuale configurazione:

PSU XFX XTR Series 650W
MOBO Asus Strix Z270F
CPU Intel Core i7-7700K
Dissipatore: NZXT Kraken X62 (AIO)
RAM 32Gb G.SKILL TridentZ, DDR4 3200MHz (8GBx4)
SSD SSD Samsung 850 Evo 250GB
HDD WD Caviar Blue 1Tb + WD Caviar Green 2Tb
GPU MSI GTX 1070 Gaming X 8G

Monitor Asus ROG PG279Q 2560x1440 g-Sync IPS

Sicuramente acquisterò una delle nuove GPU serie 3XXX in uscita a settembre/ottobre, il consiglio che vorrei chiedervi é se dovrei anche fare un upgrade MOBO+CPU?
Il PC ha un utilizzo prettamente gaming/editing foto e video.

da una parte non mi dispiacerebbe passare ad un processore 6/8 core per il video editing, inoltre mi piacerebbe fare un upgrade anche dell’SSD che a questo punto prenderei nVme da 1TB ma la mia attuale MOBO non supporta nVme se non sbaglio. Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,364
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti conviene aspettare l'uscita delle nuove VGA il 1 settembre verranno presentate
 

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
Ti conviene aspettare l'uscita delle nuove VGA il 1 settembre verranno presentate
Ciao, è esattamente quello che ho scritto, che acquisterò sicuramente una scheda video serie 3XXX, probabilmente la 3080, la mia domanda però era diversa.
Grazie comunque per la risposta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,364
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende tanto dalla scheda che vai a prendere e dal tipo di montior che utilizzerai con un 1440p è possibile che non sia sufficiente ma se prebndi una scheda esagerata non è detto che in qualche gioco un pelino di collo possa presentarsi specie quelli che non utilizzano tutti i core
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
I 4c8t sono oggettivamente il minimo sindacale oggi, soprattutto se punti ad elevati refresh rate in 1080p ma in QHD ce la dovresti ancora fare.

Ovvio bisogna vedere come andranno le nuove GPU, se dovessero veramente dominare il QHD come auspicato allora lì potresti avere un po' di problemi con il frametime e 1%.

Ti lascio un video per approfondire


ciao
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
da una parte non mi dispiacerebbe passare ad un processore 6/8 core per il video editing, inoltre mi piacerebbe fare un upgrade anche dell’SSD che a questo punto prenderei nVme da 1TB ma la mia attuale MOBO non supporta nVme se non sbaglio. Voi cosa mi consigliate?
Premessa: la tua CPU è potente, dicaciamo che nell'immediato non ce ne sarebbe bisogno. Ha 4 core e 8 thread.

Tuttavia l'elaborazione video beneficia in modo sostanziale di un numero di core/thrad maggiori e passare ad una CPU a 8 (o più) core in questo ambito incrementerà le prestazioni in modo tangibile. Dal punto di vista economico conviene passare agli AMD Ryzen, magari agli imminenti della famiglia 4xxx, con cui prenderai una scheda madre con supporto al PCIe 4.0 di cui beneficierà soprattutto l'SSD (uno compatibile con PCIe 4.0 possibilmente)
 

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
I 4c8t sono oggettivamente il minimo sindacale oggi, soprattutto se punti ad elevati refresh rate in 1080p ma in QHD ce la dovresti ancora fare.

Ovvio bisogna vedere come andranno le nuove GPU, se dovessero veramente dominare il QHD come auspicato allora lì potresti avere un po' di problemi con il frametime e 1%.

Ti lascio un video per approfondire


ciao

Ciao, ti ringrazio molto per il video, molto esaustivo... da quello che vedo quindi l’i7-7700K se la cava ancora benone lato gaming, la differenza di prestazioni con i processori attuali è davvero minima contando che sono passati più di 3 anni.
Prestazioni invece nettamente superiori in applicazioni di produttività ma ovviamente auspicabile dati i core/thread maggiori.

A questo punto credo che aspetterò ancora prima di fare un nuovo upgrade... Ma giocando a 1440p consigliate di passare ad una scheda video serie 3XXX o continuare la 1070?

Premessa: la tua CPU è potente, dicaciamo che nell'immediato non ce ne sarebbe bisogno. Ha 4 core e 8 thread.

Tuttavia l'elaborazione video beneficia in modo sostanziale di un numero di core/thrad maggiori e passare ad una CPU a 8 (o più) core in questo ambito incrementerà le prestazioni in modo tangibile. Dal punto di vista economico conviene passare agli AMD Ryzen, magari agli imminenti della famiglia 4xxx, con cui prenderai una scheda madre con supporto al PCIe 4.0 di cui beneficierà soprattutto l'SSD (uno compatibile con PCIe 4.0 possibilmente)

Un SSD collegato con PCIe 4.0 è addirittura più veloce di un SSD NVMe?
 
U

Utente 125751

Ospite
A questo punto credo che aspetterò ancora prima di fare un nuovo upgrade... Ma giocando a 1440p consigliate di passare ad una scheda video serie 3XXX o continuare la 1070?



Un SSD collegato con PCIe 4.0 è addirittura più veloce di un SSD NVMe?

Salve.

Vai su una RTX serie 3000 così sostituirai la gtx 1070.
Un ssd pci-e 4.0 è più veloce di un ssd pci-e 3.0 .
Nvme è una tecnologia presente su un sacco di modelli di ssd pci-e .
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un SSD collegato con PCIe 4.0 è addirittura più veloce di un SSD NVMe?
Non confondiamo i termini: NVMe è il formato dell'SSD (di dimensioni comparabili a quelli di un modulo RAM, ma più largo), PCI-express è la connessione di comunicazione (di tipo punto-a-punto).
Gli SSD moderni usano il formato NVMe e sono inseriti in uno slot M.2 collegato al bus PCI-express.
La maggior parte degli SSD in commercio è compatibile con PCIe versione 3.0, sono già usciti (e ne usciranno sempre di più) SSD NVMe compatibili con PCIe versione 4.0
Dal punto di vista tecnico, PCIe v4 raddoppia la banda (quindi la velocità di trasferimento dati) rispetto alla v3; chiaramente questo non basta ad avere un raddoppio netto delle prestazioni se il resto dell'hw dell'SSD non è adeguato (memoria flash, controller).
Quindi in teoria, un NVMe PCIe 4.0 può avere prestazioni di picco doppie rispetto a uno 3.0, in pratica bisogna vedere sia i benchmark che l'utilizzo reale.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
Grazie a tutti per le risposte, davvero.

Non confondiamo i termini: NVMe è il formato dell'SSD (di dimensioni comparabili a quelli di un modulo RAM, ma più largo), PCI-express è la connessione di comunicazione (di tipo punto-a-punto).
Gli SSD moderni usano il formato NVMe e sono inseriti in uno slot M.2 collegato al bus PCI-express.
Pensavo che il formato dell’SSD fosse M.2 e che NVMe fosse una tecnologia di trasferimento. Infatti mi pareva anche che prima esistessero anche degli SSD M.2 senza NVMe, ma non ho mai approfondito molto l’argomento in effetti.

Quindi per il momento valuterò l’acquisto di una nuova GPU quando saranno presentate (presumibilmente una 3080).

per l’upgrade mobo+processore+SSD posso aspettare ancora magari un annetto.

Come RAM teoricamente potrei tenere le mie giusto?

Inoltre cambiando MOBO + CPU dovrò sostituire anche il dissipatore AIO?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensavo che il formato dell’SSD fosse M.2 e che NVMe
NVM = Non Volatile Memory --> si riferisce al fatto che ha celle di memoria flash a mantenimento dell'informazione
la "e" di NVMe si riferisce al fatto che si usa il PCI-Express. L'altro formato a cui ti riferissci è M.2-SATA ossia un SSD di dimensioni fisiche simili al precedente ma collegato ad uno slot da cui prende l'alimentazione e le cui linee di trasferimento dati sono basate sullo standard SATA, quindi limitate a 600 MB/s teorici massimi, tipicamente i migliori SSD arrivano a 570 MB/s. Invece un SSD M.2-NVMe arriva facilemnte a 1800 MB/s come minimo (ma ce ne sono di molto più veloci)
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
NVM = Non Volatile Memory --> si riferisce al fatto che ha celle di memoria flash a mantenimento dell'informazione
la "e" di NVMe si riferisce al fatto che si usa il PCI-Express. L'altro formato a cui ti riferissci è M.2-SATA ossia un SSD di dimensioni fisiche simili al precedente ma collegato ad uno slot da cui prende l'alimentazione e le cui linee di trasferimento dati sono basate sullo standard SATA, quindi limitate a 600 MB/s teorici massimi, tipicamente i migliori SSD arrivano a 570 MB/s. Invece un SSD M.2-NVMe arriva facilemnte a 1800 MB/s come minimo (ma ce ne sono di molto più veloci)

Grazie, spiegazione molto precisa, adesso ho un idea decisamente più chiara.
Quindi va da se che se acquisto un SSD NVMe per forza di cose non è collegato via SATA ma via PCI-Express, corretto?
Invece i vecchi SSD M.2 erano Sata anche se in formato uguale.

Ma ci sono SSD NVMe che utilizzano il PCIe 3.0 e altri più moderni che utilizzano il 4.0? Quindi bisognerebbe solo avere l'accortezza di selezionare una MOBO e un SSD che sfruttino questa tecnologia oppure ci sono solo SSD NVME PCIe 4.0?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi va da se che se acquisto un SSD NVMe per forza di cose non è collegato via SATA ma via PCI-Express, corretto?
è corretto, però accertati che la tua scheda madre abbia lo slot NVMe
Ma ci sono SSD NVMe che utilizzano il PCIe 3.0 e altri più moderni che utilizzano il 4.0?
si, compatibili con 4.0 ovviamente ce ne sono di meno (retrocompatibili con lo slot v3.0)
viceversa, gli SSD compatibili con la v3.0 è inutile metterli su uno slot 4.0 perché il loro contorller è limitato alla v3.0
selezionare una MOBO e un SSD che sfruttino questa tecnologia oppure ci sono solo SSD NVME PCIe 4.0?
Ci sono sia SSD che motherboard che hanno la compatibilità v4.0; normalmente sulle schede con chipst B550 ci sono 2 slot NVMe di cui uno è v4.0 e l'altro v3.0, per andare oltre servono schede con chipset X570 che hanno più linee PCI-Express.
Al momento le uniche motherboard con PCI-Express 4.0 sono per sistemi a base AMD, chi prende Intel è ancora fermo alla versione 3.0 (col prossimo chipset probabilmente anche Intel si adegua ma in casa Intel nuovo chiipset = nuova motherboard)
 

Darkali36

Nuovo Utente
109
17
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
Gigabyte Z590 Aorus Master + WIFI
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1Tb + Crucial P2 CT2000 2Tb + Seagate Barracuda 4Tb
RAM
32Gb Kingston FURY Beast RGB 3200MHz (16Gbx2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3080 Gaming OC 10G
Monitor
LG OLED C2 42"
PSU
Seasonic Focus GX 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Tastiera Logitech G512 + Mouse Razer DeathAdder
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64Bit
è corretto, però accertati che la tua scheda madre abbia lo slot NVMe

si, compatibili con 4.0 ovviamente ce ne sono di meno (retrocompatibili con lo slot v3.0)
viceversa, gli SSD compatibili con la v3.0 è inutile metterli su uno slot 4.0 perché il loro contorller è limitato alla v3.0

Ci sono sia SSD che motherboard che hanno la compatibilità v4.0; normalmente sulle schede con chipst B550 ci sono 2 slot NVMe di cui uno è v4.0 e l'altro v3.0, per andare oltre servono schede con chipset X570 che hanno più linee PCI-Express.
Al momento le uniche motherboard con PCI-Express 4.0 sono per sistemi a base AMD, chi prende Intel è ancora fermo alla versione 3.0 (col prossimo chipset probabilmente anche Intel si adegua ma in casa Intel nuovo chiipset = nuova motherboard)

Grazie mille, sei stato molto gentile ed esaustivo.
Ho provato a cercare SSD NVMe con supporto a PCIe 4.0 ma ho trovato solo modelli con compatibilità PCIe 3.0.

In ogni caso attualmente farò solo un upgrade di GPU e valuterò più avanti MOBO+CPU.

Mi piacerebbe in realtà già prendere 1Tb di SSD e sostituire il mio da 250 che mi sta stretto, però la mia MOBO attuale non penso proprio sia compatibile con SSD M.2 NVME.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili