DOMANDA consiglio upgrade mobo

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Attualmente ho un mobo asus p5ad2 ed un p4 641 con 4g di ram ddr2, sarebbe possibile cambiare solo la mobo, usata o nuova, per prendere qualcosa di più recente magari pcie 2.0 in modo da poter prendere anche una scheda video più recente? su cosa potrei orientarmi?

nel profilo trovate maggiori dettagli sulla configurazione del mio pc.

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Attualmente ho un mobo asus p5ad2 ed un p4 641 con 4g di ram ddr2, sarebbe possibile cambiare solo la mobo, usata o nuova, per prendere qualcosa di più recente magari pcie 2.0 in modo da poter prendere anche una scheda video più recente? su cosa potrei orientarmi?

nel profilo trovate maggiori dettagli sulla configurazione del mio pc.

Grazie

Le ultime schede madri socket 775 risalgono al 2008 ma non ha assolutamente senso prendere una scheda madre usata del 2008. Poi non conta solo la scheda madre ma anche il processore. Te hai un Pentium 4 come processore.

Devi cambiare processore, ram e schede madre. Puoi andare o sul nuovo oppure sull' usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade
I

id_11457

Ospite
Attualmente ho un mobo asus p5ad2 ed un p4 641 con 4g di ram ddr2, sarebbe possibile cambiare solo la mobo, usata o nuova, per prendere qualcosa di più recente magari pcie 2.0 in modo da poter prendere anche una scheda video più recente? su cosa potrei orientarmi?

nel profilo trovate maggiori dettagli sulla configurazione del mio pc.

Grazie

il computer è veramente vecchio ma teoricamente la porta pcie è di fatto quasi ininfluente sulle prestazioni della scheda video. vedi se ne trovi una più recente che sia supportata dal bios più che altro ma l'ideale sarebbe fare un nuovo pc o comprare qualcosa di usato ma comunque più recente ( tipo qualcosa su socket 1155, con 150 euro lo porti a casa e poi ci metti la gpu che vuoi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
:hihi: lo so ma sono i 150 € non posso investire nel pc, però diciamo anche che non ho grosse pretese e anche un pc con tecnologia del 2008 mi andrebbe benissimo, anzi sarebbe tutto grasso che cola considerando che adesso ho un sistema che era attuale nei primi anni 2000 e ci faccio bene o male quello che mi interessa ma sono veramente al limite :D dovrei spostare un po avanti l'assicella tecnologica :asd:

ps guarda per la scheda video ho appena concluso una discussione nella sezione apposita dove gli esperti mi hanno spiegato che posso fare ben poco con la mia mobo pcie 1.0
 
I

il velo di Maya

Ospite
:hihi: lo so ma sono i 150 € non posso investire nel pc, però diciamo anche che non ho grosse pretese e anche un pc con tecnologia del 2008 mi andrebbe benissimo, anzi sarebbe tutto grasso che cola considerando che adesso ho un sistema che era attuale nei primi anni 2000 e ci faccio bene o male quello che mi interessa ma sono veramente al limite :D dovrei spostare un po avanti l'assicella tecnologica :asd:

ps guarda per la scheda video ho appena concluso una discussione nella sezione apposita dove gli esperti mi hanno spiegato che posso fare ben poco con la mia mobo pcie 1.0

Si per buttare i soldi dalla finestra. Non ha assolutamente senso acquistare una schede madre socket 775 del 2008. Poi il problema è anche il tuo processore che va per forza sostituito. Lascia perdere le schede madri socket 775 perchè nemmeno sono convenienti a livello economico.
150 euro per cpu, scheda madre e ram vanno bene.

Io ti consiglio di cercare nell' usato una cpu socket 1155 + una scheda madre socket 1155 (pci express 2.1, porte sata3, Bios Uefi, maggiore upgrade per la ram, porte usb 3.0 etc...) + ram ddr3.
Il minimo per giocare ormai sono 8gb.

Es. i5 2500 liscio:

http://www.subito.it/informatica/cp...ocket-1155-processore-lga-monza-184372844.htm

E' compreso anche il dissipatore per la cpu.

Poi ti cerchi una scheda madre H67 o P67. Se non le trovi allora puoi cercare una schede madre Q75/Q77 o H77.
Come ram prendi le ddr3 a 1333 mhz o se non le trovi vanno bene anche le ddr3 a 1600 mhz.

C'è anche la sezione Mercatino presente qui sul forum.

Es. questo utente vende anche Solo la scheda madre oppure anche solo la scheda madre + le ram:

https://www.tomshw.it/forum/threads...gb-h77-4gb-ram-vga-gt-640-2-gb-hdd320.637448/

Chiedigli il prezzo.
Per la cpu 1155 la prendi a parte così risparmi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili