Consiglio Upgrade - MB e RAM per i7 2600K

TheDeath

Utente Attivo
9
0
Salve a tutti,

mi ritrovo qui dopo aver atteso invano i benchmark dell'FX8150 di AMD. Ebbene avevo deciso di prendere il PC dopo l'uscita di quest'ultimo per fare il salto generazionale rispetto al PC che ho al momento.

Innanzitutto vi posto la mia configurazione attuale:
MB: Asus P5K Premium
CPU: Intel Core2Duo E6750 @ 3,6GHz
DIssi: Cooler Master V8
RAM: 2x1GB Corsair XMS2 DDR2-800 @ 900MHz CL5 + 2x1GB A-Data DDR2-800 @ 900MHz CL5
HD: RAID 0 di 2 x 320GB WD RE3
Video: XFX Radeon HD5870 + dissi cooler Master accelero Extreme
Audio: Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty
ALI: Corsair HX620
Case: Cooler Master CM690 AdvanceII


dunque...mi sento mooolto CPU limited e penso proprio che ormai lo sono...attendevo l'uscita dei BD per fare un po' di cambi ma vedendo la situazione mi butterò su i7 2600K.
Vorrei quindi cambiare Processore, MB e RAM. Opzione anche per un SSD.

Guardando un po' in giro dovrei uscirmene con meno di €500,00(senza SSD) con questi Pezzi:
CPU: Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W
MB: Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68
RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

Non ritenendomi un assoluto esperto vorrei anche il vostro parere.
Cosa ne pensate? valutando la possibilità che vorrei utilizzare Virtu e anche l'opzione dello Z68 con SSD caching è possibile con questa MB? cosa consigliate?

avevo anche ipotizzato di prendere fx8150 con SSD con i soldi risparmiati ma non so...

che ne dite? :D
 

TheDeath

Utente Attivo
9
0
sli o crossfire mi sa proprio di no, al massimo cambierò scheda video con le prossime uscite...

per l'OC credo di aspettare un po' però non voglio chiudermi la possibilità per il futuro...


come uso considera che ci gioco abbastanza e sono in attesa di BF3...inoltre ci faccio anche un po' di grafica e qualcosa di 3D e rendering....
 

andreabi63

Utente Èlite
3,664
524
allora se vuoi risparmiare come mobo puoi prendere la as rock z68 pro3
virtue e ssd caching sono sfruttabili in entrambe le mobo.
quella che hai scelto tu ti consente di fare corss / sli
 

Tribaltech

Utente Attivo
771
103
CPU
Intel Q9450 @ 3.8ghz - 4ghz coming soon...
Scheda Madre
Asus Rampage Formula x48
HDD
WD Caviar Black 500Gb Sata 150 + 2TB Hitachi Sata2
RAM
DDR2 4gb G-Skill 800mhz @ 990mhz
GPU
GeForce Asus GTX 560 Ti DCII @ 980/1960/2400
Audio
Creative X-FI Titanium PCI-E
Monitor
Samsung SyncMaster 223bw 22"
PSU
Tagan PipeRock series 900W
Case
CM Staker 810
OS
Windows 7 64bit
io ti consiglio di risparmiare un po di piu e di prenderti un i5 2500k e come suggerito da andreabi63 l'asrock z68 pro3
come ram prenderei queste G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 4GB, che hanno un voltaggio piu basso e di meno ingombro, se metti caso vuoi montare un dissipatore non stock.
 

TheDeath

Utente Attivo
9
0
con l'i5 non vorrei scendere un po' di prestazioni dato che comunque spero di tenerlo un po' il pc anche in oc...che dici?

per la MB ora controllo la situazione...
per l'SSD cosa dite? i tempi sono maturi? considerate che ho una partizione di sistema con programmi e giochi di 200GB praticamente quasi pieni...cosa consigliate?
 

Tribaltech

Utente Attivo
771
103
CPU
Intel Q9450 @ 3.8ghz - 4ghz coming soon...
Scheda Madre
Asus Rampage Formula x48
HDD
WD Caviar Black 500Gb Sata 150 + 2TB Hitachi Sata2
RAM
DDR2 4gb G-Skill 800mhz @ 990mhz
GPU
GeForce Asus GTX 560 Ti DCII @ 980/1960/2400
Audio
Creative X-FI Titanium PCI-E
Monitor
Samsung SyncMaster 223bw 22"
PSU
Tagan PipeRock series 900W
Case
CM Staker 810
OS
Windows 7 64bit
con l'i5 non vorrei scendere un po' di prestazioni dato che comunque spero di tenerlo un po' il pc anche in oc...che dici?

per la MB ora controllo la situazione...
per l'SSD cosa dite? i tempi sono maturi? considerate che ho una partizione di sistema con programmi e giochi di 200GB praticamente quasi pieni...cosa consigliate?

vai tranquillo, in ambito gioco non vedrai alcuna differenza in fps e mi raccomando le ram che ho citato sopra se vuoi mettere un dissipatore non stock del tipo il noctua nhd14 oppure rimarrai fregato se hai delle ram con un raffreddamento troppo alto ;), per la questione SSD è piu che avviata e quello che vedi è il loro prezzo standard e non credo che si abbasserà presto, comunque per il fatto dei giochi io li metterei su un HDD meccanico affidabile del tipo un WD caviar black oppure raptor mentre sull'SSD ci lascerei sistema operativo e programmi...bhe ovviamente se hai soldi da spendere un 256gb per i giochi sai che fulmini per avviarli e anche per i caricamenti tra un livello e l'altro, però minimo per un SSD del genere partirebbe lo stesso prezzo per un'altro pc ;) forse qualche 100€ i meno ma è sempre esagerato
 

TheDeath

Utente Attivo
9
0
grazie per le risposte...

in merito alle RAM...io come dissi ho il Cooler Master V8...non penso ci siano problemi di ingombro...oltretutto costano pure meno quelle RAM delle ECO...non ho capito il fatto che raffreddano troppo...in che senso?

per gli HD...io ho come detto due Western Digital RE3 in Raid0, a questo punto mi converrà mettere i giochi lì e SO e Programmi di grafica su SSD, giusto? quindi con 128 dovrei starci...?
 

Tribaltech

Utente Attivo
771
103
CPU
Intel Q9450 @ 3.8ghz - 4ghz coming soon...
Scheda Madre
Asus Rampage Formula x48
HDD
WD Caviar Black 500Gb Sata 150 + 2TB Hitachi Sata2
RAM
DDR2 4gb G-Skill 800mhz @ 990mhz
GPU
GeForce Asus GTX 560 Ti DCII @ 980/1960/2400
Audio
Creative X-FI Titanium PCI-E
Monitor
Samsung SyncMaster 223bw 22"
PSU
Tagan PipeRock series 900W
Case
CM Staker 810
OS
Windows 7 64bit
grazie per le risposte...

in merito alle RAM...io come dissi ho il Cooler Master V8...non penso ci siano problemi di ingombro...oltretutto costano pure meno quelle RAM delle ECO...non ho capito il fatto che raffreddano troppo...in che senso?

per gli HD...io ho come detto due Western Digital RE3 in Raid0, a questo punto mi converrà mettere i giochi lì e SO e Programmi di grafica su SSD, giusto? quindi con 128 dovrei starci...?

non è che raffreddano troppo, forse mi sono fatto capire male ;), è che hanno le lammelle di raffreddamento troppo alte le Ripjaws e quindi potrebbe andarci a sbattere il dissipatore e in questo caso il V8 della CM non è che sia molto piccolo

per l'SSD invece a bene un 128gb, ovviamente lo metti come primario C e i due HDD in raid 0 lo metti secondrario D
 

mirko04

Utente Attivo
859
122
Guardando un po' in giro dovrei uscirmene con meno di €500,00(senza SSD) con questi Pezzi:
CPU: Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W
MB: Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68
RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
-tutti pezzi OTTIMI, i7 2600L prendilo assolutamente se fai 3d e rendering!
come ram puoi prendere le G.Skill ECO F3 8gb(2x4g) che sono bassissime e permettono l'installazione di qualsiasi dissipatore, costano 13€ in più
oppure le Corsair Vengeance Blue Low Profile che costano 20€ in meno, tanto non ti cambiano nulla nell0uso normale(sia giochi che rendering)
-la vga tienila assolutamente che con l'accelro poi è un mostroapquando la cambi prendi nvidia però, ha cuda in più di ati e ti aiuta molto nel rendering, editing, ecc..
-il resto dei pessi del pc sono ancora molto buoni
-su virtu non farci tanto affidamente, sono più i problemi che ha che i benefici che apporta. speriamo lo migliorino in tempi brevi
-come ssd prendi il Crucial RealSSD 128gb su cui installeri SO e giochi/programmi, il raid lo usi per i dati
 

TheDeath

Utente Attivo
9
0
non è che raffreddano troppo, forse mi sono fatto capire male ;), è che hanno le lammelle di raffreddamento troppo alte le Ripjaws e quindi potrebbe andarci a sbattere il dissipatore e in questo caso il V8 della CM non è che sia molto piccolo

per l'SSD invece a bene un 128gb, ovviamente lo metti come primario C e i due HDD in raid 0 lo metti secondrario D

mmm capito...e che dici delle Corsair Vengeance Blue Low Profile CL9 consigliate da mirko?
mi sa che per gli SSD aspetterò perchè ho visto i prezzi e per ora il badget non me lo permette....per gli HD gli RE3 che ho io li posso collegare in SATA3?


come Scheda Madre dicevate questa? Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
risparimierei altri 20€...come è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili