DOMANDA Consiglio upgrade I5 6500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
opzione 1 a costo zero: fai OC con il 6500 moddando il BIOS
opzione 2 a costo ridotto: ci metti un 9400F moddando bios e processore
opzione 3 a costo ridotto: trovi un i7 Kaby/Skylake usato
le altre opzioni richiedono il cambio della motherboard.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
@Ciffa10 ma per quale motivo vorresti cmbiare processore? Ci lavori col pc o ci giochi e basta? Se ci giochi e basta e non sei un gamer accanito, come hai detto in precedenza, non cambierei assolutamente il processore!
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non per polemizzare ma ...
Le apu tendenzialmente sono indirizzate a chi si accontenta di giochicchiare e, aggiungo, fa un uso del pc di tipo "scolastico".
Serve un upgrade e non mi pare allora, imho, sia un passo in avanti (ryzen apu) rispetto all'attuale.
Dato di fatto ha una Rx!

Sbagliato.

Le APU sono CPU che hanno una funzionalità ulteriore, cioè la grafica integrata, e che perciò puoi utilizzare anche senza dover acquistare una scheda video discreta. Secondo me l'approccio di Intel è più corretto, in quanto praticamente tutte le CPU consumer hanno anche una GPU integrata nel die. C'é da dire che con questa scelta si avvantaggiano di molto le soluzioni "low end" come per esempio quelle dedicate all'office o computer "all in One" per cui si ottengono risparmi economici anche perché tecnicamente più facili da realizzare. Ciò non toglie che possano esistere situazioni in cui anche a CPU potenti non debbano essere necessariamente associate esigenze video molto spinte (penso al calcolo strutturale, per esempio: quindi ben venga un 8700k con grafica integrata!).
È anche vero che AMD deve vendere le sue schede grafiche discrete perché ha un ramo d'azienda dedicato, mentre Intel (che non va dimenticato che è supera sia AMD sia nVidia nella vendita di GPU!) ha interesse a tentare di saturare ogni fascia di mercato con le sue GPU integrate (lo faceva anche quando queste erano integrate nei chipset e non ancora nelle CPU).

Quindi concepire le APU come dedicate al gaming leggero (ciò che chiami "giochicchiare", è una visione tua personale ma oggettivamente "fuori strada" della questione.

Siccome un Ryzen 3 3400g è una CPU 4cores con hyperthreading di tutto rispetto, praticamente come un i7 di un paio d'anni fa, e comunque molto superiore all'i5 6500 dell'OP, la scelta per un upgrade può tranquillamente ricadere su questa CPU e senza dover essere obbligati a usare la grafica integrata, visto che sostanzialmente non la paghi e che anche se prendesse un i7 7700k (spendendo uguale nell'usato) la avrebbe.

Al ribasso perchè?
Non c'é indicato nemmeno il budget!
Al post #2 di parlava già di 9600k, allora si, trattasi di upgrade.
Quindi se amd si parte dal 3600, x570 ...
Budget permettendo, altrimenti vale il suggerimento di tirare ancora il carro.

No, non è indicato il budget, ma il ribasso è sott'inteso implicitamente: altrimenti può buttare tutto e farsi il PC nuovo, senza chiedere come fare upgrade!!

A seguire le ipotesi elencate da @Niemand (la seconda in particolare tecnicamente piuttosto complicata, mentre la prima non consente guadagni particolarmente significativi e necessità di spendere almeno per un buon dissipatore), la soluzione

4) con Ryzen 3 3400g + b450 (mantiene RAM 3200mhz e rx590) è il cambio di piattaforma più economico, preferibile a passare al socket per il 9600 (come fatto notare da @chibacrome) perché piattaforma con ancora ampie possibilità di upgrade e "non morta". Come spesa sarebbe appena superiore a trovare un kabylake usato, visto che sono CPU che hanno ancora quotazioni assurde).

Poi, ovviamente, può cambiare tutto e spendere quanto gli pare, ma a questo punto il.titolo del thread avrebbe dovuto essere diverso! ;)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Sbagliato.
Le APU sono CPU che hanno una funzionalità ulteriore, cioè la grafica integrata, e che perciò puoi utilizzare anche senza dover acquistare una scheda video discreta.
Errato
Dimentichi e/o ignori il contesto, esiste una gpu dedicata.


Quindi concepire le APU come dedicate al gaming leggero (ciò che chiami "giochicchiare", è una visione tua personale ma oggettivamente "fuori strada" della questione.
Non e' che io scopri l'acqua calda, e' un dato di fatto.
Anche con intel grafica HD posso giocare, ma a cosa? Che livello cerco? Cosa mi serve? che monitor devo sfruttare? ... ...


Siccome un Ryzen 3 3400g è una CPU 4cores con hyperthreading di tutto rispetto, praticamente come un i7 di un paio d'anni fa, e comunque molto superiore all'i5 6500 dell'OP, la scelta per un upgrade può tranquillamente ricadere su questa CPU e senza dover essere obbligati a usare la grafica integrata, visto che sostanzialmente non la paghi e che anche se prendesse un i7 7700k (spendendo uguale nell'usato) la avrebbe.
Tu stesso dici prima che la apu ryzen non sarebbe per "giochicchiare" non capisco questo tuo continuo riferimento alla grafica integrata che, in questo thread, e' del tutto fuori questione.
Il 3600 sarebbe la scelta "coerente". Perche' fare raffronti con cpu di un pio di anni fa?!


No, non è indicato il budget, ma il ribasso è sott'inteso implicitamente: altrimenti può buttare tutto e farsi il PC nuovo, senza chiedere come fare upgrade!!
No, non puo' essere inteso implicitamente. Non tocca a me fare i conti in tasca. Posso pensare allora che non ha limiti e ....

Poi, ovviamente, può cambiare tutto e spendere quanto gli pare, ma a questo punto il.titolo del thread avrebbe dovuto essere diverso! ;)
... Appunto!!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Uff.. mi prendi per per sfinimento, senza offesa e soprattutto, senza essere volgari:

"Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili