DOMANDA Consiglio Upgrade desktop: media, photo e DL

Syryo_skz

Nuovo Utente
10
0
ciao ragazzi,
avviso che è da anni che sono "fuori dal giro" dell'informatica e con i lavori che faccio non ho più tempo per questo genere di ricerche e interessi.

Il mio desktop è alquanto datato, le caratteristiche sono:
P5Q PRO; Q6600; Corsair TWIN2X1024-8500; 3xSeagate 500GB SATA II 32MB; 2xWD Caviar G. 1TB ; ATI - HD2600XT 512MB GDDR4; Creative Audigy Platinum 2 EX; --- CASE Coolermaster CM 690;Corsair CMPSU550VXEU; ASUS DRW-1814BL ATA;Samsung D162C; LG L1918S;Mouse MX620;Keyb K260;Creative Inspire 5.1; OS: Win 8; --- FAN (IN-): SX:120mm Enermax Wired+80mm CM; (-BOTTOM):120mm CM; (-FRONT):140mm CM Blue Led; (OUT-): TOP:80mm Enermax Wired; (-REAR):120mm CM

l'uso del pc sarebbe quello di "media station" (vedere film, principalmente, streaming, netflix e mkv), download server e poi per il photoediting (mia moglie ha iniziato un corso di fotografia e non so quali specifiche siano le più indicate, in merito).
Non ho mai la possibilità di darmi al gaming e non sono un grande appassionato, quindi... :rolleyes: . SI trova in salotto vicino al tv a cui è collegato.

cosa tengo? cosa riciclo? cosa compro?

Grazie mille.

EDIT: Pensavo di farlo partire in DualBoot con una distro Linux poco esigente da usare quando è in modalità DL server e quando guardiamo film.
 
Ultima modifica:

Raul1970

Nuovo Utente
42
3
Se tua moglie con il corso di fotografia arriverà ad un punto che scatterà in raw allora poi dovrà svilupparle in camera raw e i programmi per fare questo consumano molte risorse pertanto di quello da te citato ro terrei solo il segate 500 GB da utilizzare come archivio, il resto...........
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Syryo_skz

Nuovo Utente
10
0
Se tua moglie con il corso di fotografia arriverà ad un punto che scatterà in raw allora poi dovrà svilupparle in camera raw e i programmi per fare questo consumano molte risorse pertanto di quello da te citato ro terrei solo il segate 500 GB da utilizzare come archivio, il resto...........
Già scatta in raw.

Che un upgrade sia necessario, è fuori ogni dubbio... Ma non credo sia tutto da buttare, No?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Syryo_skz

Nuovo Utente
10
0
Devi cambiare, processore, scheda madre, ram, scheda video e forse anche l' alimentatore.
Non hai indicato un budget e che monitor userai.
Ammazza, praticamente devo cambiare tutto l'HW, nonostante non mi serva per il gaming? la mobo, a meno che il socket non sia cambiato, davvero dovrà andare in pensione? L'alimentatore è un bel Corsair... Non sarà modulare ma con cosa dovrei sostituirlo?
Il monitor che ho da parte è un LG LCD da 19"... è bello vecchiotto e non lo uso da tanto perchè il pc è collegato al 32" in salotto.

Budget? Considerando che lo userei pochissimo, attualmente non spenderei più di 500.

Potrei al Max pensare a medio termine e comprare prima ciò che urga maggiormente per poi aggiungere pezzi man mano...

Considera/ate che: 1. Non ci giocherei (non ho tempo) 2. Il ruolo principale sarà quello di DL server e media station 3. Mia moglie ha appena iniziato con la fotografia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ammazza, praticamente devo cambiare tutto l'HW, nonostante non mi serva per il gaming? la mobo, a meno che il socket non sia cambiato, davvero dovrà andare in pensione? L'alimentatore è un bel Corsair... Non sarà modulare ma con cosa dovrei sostituirlo?
Il monitor che ho da parte è un LG LCD da 19"... è bello vecchiotto e non lo uso da tanto perchè il pc è collegato al 32" in salotto.

Budget? Considerando che lo userei pochissimo, attualmente non spenderei più di 500.

Potrei al Max pensare a medio termine e comprare prima ciò che urga maggiormente per poi aggiungere pezzi man mano...

Considera/ate che: 1. Non ci giocherei (non ho tempo) 2. Il ruolo principale sarà quello di DL server e media station 3. Mia moglie ha appena iniziato con la fotografia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Certo, quel PC puoi buttarlo o venderlo per 50-80€.. non solo è cambiato il socket, da quello (lga775) ne sono cambiati almeno TRE!!! Hai un computer di oltre 10 anni fa, per uso casalingo potrai anche usarlo per quello che dici, ma non puoi pretendere nulla e rischia di diventare un'esperienza frustrante!

Siccome i requisiti per ciò che dovrai fare non sono notevoli e se tua moglie ha iniziato il corso ora non è certo un fotografo professionista, il budget che hai messo dovrebbe bastare per rifare un computer moderno e aggiornato.. magari tieni, come detto l'hdd.

Un dubbio lo avrei a proposito della visualizzazione per quanto riguarda l'attività di tua moglie: il 19'' è una dimensione ridicola e inutilizzabile mentre lavorare di fotoritocco su una TV a 32'' non penso che sia un'esperienza confortevole.. dovresti pensare di regalarle un monitor IPS da almeno 23'', magari anche 2k se vuoi che ti dimostri di essere e grata!!!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Syryo_skz

Nuovo Utente
10
0
Ciao.a tutti.
Faccio Up del topic per capirci qualcosa...
Mi sto rendendo conto che essere 10 anni indietro è una cosa irrecuperabile...

Ps. Mia moglie mi chiede di giocare a Monster Hunter su steam con dei nostri amici ma questo pc fa fatica pure ad avviarsi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Apri un altro thread, questo ha giusto un anno e, seppure riguarda tua moglie e il tuo vecchissimo PC, ha un altro argomento.

Compra un PC nuovo e non dare sempre colpa a lei, oppure digli che se ne compri uno lei!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Ciao.a tutti.
Faccio Up del topic per capirci qualcosa...
Mi sto rendendo conto che essere 10 anni indietro è una cosa irrecuperabile...

Ps. Mia moglie mi chiede di giocare a Monster Hunter su steam con dei nostri amici ma questo pc fa fatica pure ad avviarsi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
calcola almeno 700/800€ come budget (senza monitor), fosse stato world of warcraft sarebbe bastato un 2400G, ma monster hunter richiede una buona scheda video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!