Consiglio upgrade cpu su LGA 1150

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matte738

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti.

Sto affacciandomi al mondo dell'upgrading homemade e quindi faccio i miei test su di un pc di qualche anno, con lo scopo di usarlo unicamente per il training, sto prendendo i brevetti per diventare pilota commerciale e ci userò solo simulatori di volo (P3D e X-Plane 11).
Non ho esigenze assurde, per motivi strettamente legati al funzionamento di tali software si tende a bloccare gli FPS intorno ai 30/40, non è assolutamente necessario raggiungere valori più alti.
La macchina che sto usando è un HP 400 G2 MT, la MB è un Intel® H81 Express chipset (non so di più) e la CPU è un Intel i5-4590S.

Attualmente ho upgradeato Ram (16gb DDR3), montato due SSD Crucial da 500gb (uno dedicato esclusivamente ai Sim), installato una Asus Phoenix GTX1660 6GB e sostituito PSU (montato un Seasonic M12II EVO da 520W).

L'ultimo esperimento che vorrei fare è portare la CPU al massimo supportato dalla scheda. Ammesso che non abbia capito male, questo significa un processore della serie i7-4790.

Ora, non avendo io alcuna intenzione di dedicarmi all'overclocking, sia per incapacità sia perchè mi pare di capire la mia MB non abbia nemmeno la possibilità di supportare l'OC, ha senso acquistare un 4790K? Ho trovato sia un 4790 che un 4790K usati e in ottime condizioni, venduti da conoscenti, il K mai overclockato perchè il possessore non ne ha mai avuto bisogno/non aveva intenzione di pasticciare con i settings.

Aldilà delle considerazioni oggettive, perchè so bene che una config del genere ha comunque i giorni contati anche se i soli software impegnativi che dovrà far girare hanno qualche anno e quindi non la metterebbero in eccessiva difficoltà, è un upgrade tecnicamente fattibile o mi sono perso qualcosa e queste CPU non sono compatibili con la mia motherboard?

Credetemi se potessi mi prenderei un rig nuovo con un i9 e una 2080ti, ma sto già spendendo soldoni per prendermi le ali da appuntare al petto, il computer nuovo dovrà aspettare ahhaha!
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
si è compatibile ma devi valutare quanto la paghi
 
U

Utente 125751

Ospite
Io non metterei un i7 socket 1150 su una scheda madre di fascia bassa (chipset H81). Tra l' altro sono schede madri bloccate mentre l' i7 4790k è una sbloccata.

Quell' alimentatore si basa sulla piattaforma Seasonic GB nota per soffrire di coil whine.

Credetemi se potessi mi prenderei un rig nuovo con un i9 e una 2080ti, ma sto già spendendo soldoni per prendermi le ali da appuntare al petto, il computer nuovo dovrà aspettare ahhaha!

Quei due componenti nel nuovo sono da scartare.
I nuovi i7 serie 10000 socket 1200 14nm+++ sostituiscono i vecchi e morti i9 serie 9000 socket 1151v2. Ad aprile usciranno anche le nuove schede madri socket 1200 serie 400 (Z490, H470, B460 etc..). La piattaforma socket 1200 non è compatibile con quella 1151v2. Stessa cosa vale all' incontrario.

Qui puoi vedere la lista delle nuove cpu Intel Comet Lake-S socket 1200:

886665.jpg

Poi ci saranno le nuove schede video Nvidia RTX serie 3000 che avranno decisamente superiori rispetto alle RTX serie 2000 ed in consumerano di meno.
 

Matte738

Nuovo Utente
8
1
Io non metterei un i7 socket 1150 su una scheda madre di fascia bassa (chipset H81). Tra l' altro sono schede madri bloccate mentre l' i7 4790k è una sbloccata.

Quell' alimentatore si basa sulla piattaforma Seasonic GB nota per soffrire di coil whine.

Posso chiederti cosa monteresti allora? Considera che purtroppo al momento, economicamente, non sono in condizione di rifarmi una build ex novo, non prima di almeno 1 anno e mezzo circa, ma ho tassativamente bisogno di upgradeare la cpu. So che non è la config ideale, ci mancherebbe! Diciamo che mi sono arrangiato con quel che avevo a disposizione :D
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
vai tranquillo di i7 usato e calcola anche un dissipatore che faccia meno rumore di quello originale.
 

Matte738

Nuovo Utente
8
1
vai tranquillo di i7 usato e calcola anche un dissipatore che faccia meno rumore di quello originale.

Grazie! Si, ci stavo pensando, devo dire che da quando ho cambiato alimentatore rumore e temperature sono decisamente diminuite ma, spazio fisico permettendo, prima o poi un dissipatore migliore sarà necessario.
 

Matte738

Nuovo Utente
8
1
Puntavo questo per esempio

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!