DOMANDA Consiglio upgrade CPU per Video Editing

Walter White

Utente Attivo
229
11
Attualmente ho la seguente configurazione ormai datata ma sufficiente per le mie esigenze
MOBO: ASUS Z170 PRO GAMING
CPU: INTEL i7-6700K CPU @ 4.00GHz Socket 1151 LGA
DDR: G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200 MHz CL16
HDD: Samsung SSD 850 EVO 250 GB, 2.5" SATA III + Vari HDD Meccanici
VGA: GIGABYTE Radeon RX Vega 56 8 GB

Utilizzo primario: lavoro di produttività, e programmi di grafica, montaggio audio video, editing, effetti speciali, quindi software abbastanza esigenti in termini di risorse fisiche quali Adobe After Effect, Adobe Premiere, Photoshop, Corel Suite, etc...

Utilizzo secondario: Gaming, ormai gioco molto raramente per mancanza di tempo e titoli interessanti, ma anche con questa vecchia config non posso lamentarmi, gira tutto decentemente anche in FHD

Cosa cerco: STABILITA', un sistema veramente Rock Solid che non crasci mai anche sotto stress.

Il problema di aggiornare nasce poichè la Mainboard ormai da tempo mi da problemi sullo slot VGA, mi oscura il terzo monitor frequentemente, e spesso porta al crash della sessione con conseguente perdita di dati. Purtroppo gli ultimi chipset NON sono compatibili con il mio i7-6700K, spendere oggi 120/150€ per una vetusta mainboard Z170 e senza alcun futuro onestamente ha poco senso.

Così sto considerando un upgrade che valga la pena fare, ovvero Mainboard + Cpu + NvMe ma senza spendere una fortuna.

CPU: Ryzen 7 2700X Octa Core 4.35 GHz - 160 € circa
Mainboard: AM4 ancora da decidere sui 150/220€
BOOT DISK: SAMSUNG SSD 500 GB Serie 970 EVO M.2 Interfaccia PCIe 4X NVMe - 100€ circa

DOMANDE:
1. un HDD M.2 su PCIe 4X NVMe mi pare di capire sia almeno 7/8 volte più veloce (almeno sulla carta) in Read/Write del mio attuale Sata3 "Samsung SSD 850 EVO 250 GB" mi confermate?

2. Quindi ricapitolando: con una nuova mainboard veloce di ultima generazione, con una nuova Cpu con il doppio dei Core fisici ovvero 8 Core contro i 4 attuali, e con un disco (arrotondo per difetto) 5 volte più veloce, posso aspettarmi un incremento prestazionale sui software di grafica tipo After Effect (pesantissimo in anteprima) diciamo di almeno un 30/35 % ???

3. Le DDR vorrei sfruttare le mie DDR4 dovrebbero ancora andar bene confermate? Nel caso rimanga margine vorrei prendere altri due banche da 8 e portare il sistema a 32Gb tornerebbero utili ?

Quello che NON mi torna sono i prezzi delle Cpu AMD, non seguo l'argomento CPU da anni chiedo scusa per la profonda ignoranza, ma noto che il "Ryzen 7 2700X Octa Core 4.35 GHz" costa circa 160 € mentre il modello "Ryzen 7 3700X Octa Core 3.6 GHz" costa più del doppio circa 360 €, il 3700X ha anche un clock più basso, dunque cosa offre di più ???

Graditi consigli e suggerimenti.

Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,671
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti sconsiglierei il 2700x in quanto potresti raggiungere sicuramente gli stessi risultati con il 3600x o persino con il 3600 che adesos si trova a prezxzo particolarmente vantaggioso (il 3600 liscio)

La mobo non ti serve una da 200 euro basta QUESTA (in questo caso)

LE ram puoi tenerle e non è sbalgiato mettere altri banchi per il tuo scopo, quindi avere alla fine 32 giga

Ti spiego perché è meglio il 3600-3600x la nuova tecnollogia dei ryzen fa in modo che l'ipc sia più elevato di conseguenza un core della nuova produzione va più o meno un 25-30% più veloce di un core della vecchia generazione, ed ecco che un 3600 seppure a meno core raggiunge come prestazioni il 2700x in alcuni casi quest'ultimo rimane in leggero vantaggio, in altri invece è addirittura migliore avere il 3600-3600x.

In ogni modo non ti conviene oggi prendere un processore vecchio quando c'è la piattaforma nuova in commercio se hai budget conviene puntare direttamente sul 3700x ma in questo caso la mobo dovrebbe essere la x570

Ci vuole un dissi milgiore di quello stock


Tra 2700x e 3700x ovviamente non c'è storia, il 3700x è nettamente superiore al 2700x che come ti ho detto alla fine è paragonabile ad un 3600-3600x per il tuo scopo, ma in gaming va molto peggio per l'IPc basso, mentre il, 3700x è di molto superiore, ed è paragonabile addirittura ai processori intel più costosi

Quindi se il tuo scopo è avere il massimo a scopo professionale, è verso il 3700x che devi puntare senza dubbio
Se vuoi un processore buono e versatile con un budget limitato devi prendere il 3600-3600x

Il 2700x è più vecchio e onestamente in gamign soffre pe ril suo basso IPC mentre in editing o comunque a scopo professionale è un appena sopra il 3600, ma vista l'architettura più recente e la possibilità di rpendere una mobo b450 il rapporto qualità/prezzo sicuramente verte verso il 3600-3600x

Come dissipatore puoi usare QUESTO

Cosa cerco: STABILITA', un sistema veramente Rock Solid che non crasci mai anche sotto stress.

I nuovi ryzen sono motlo solidi, ed è incredibile come con la nuova gen di Rynen AMD sia riuscita a raggiungere e sì per certi aspetti anche a superare la concorrente intel. Certamente da quando sono usiti i RYzen 3600 e 3700x processori come intel 9600k e 9900k hanno perso gran parte del loro appeal in quanto i nuovi rizen hanno un rapporto qualità/prezzo prestazioni superiore

Tuttavia non si può dire lo stesso in ambito grafico essendo tu possessore di una Vega te lo devo dire, i driver AMD nel settore grafico spesso lasciano a desiderare e questo spesso è fattore di instabilità, spesso in ambito Gaming ma non solo.
Adesso io non so come ti seri trovato fino ad oggi con la tua scheda grafica (spero bene) ma i molti problemi causati dai driver amd (specialmente sulle nuove schede video) ha causato oggettivamente problemi a molta utenza
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili