DOMANDA Consiglio upgrade configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, vorrei gentilmente chiedere il vostro parere.
Ho intenzione di rifare il pc praticamente da zero, o quasi. Della mia attuale configurazione (visibile nelle mie info) terrei, a parte i dischi di archiviazione, l'alimentatore, il dissipatore, e la gpu.
Premetto che non desidero effettuare overclock e ho alcuni dubbi, soprattutto sulla dissipazione.
Questa è la configurazione a cui vorrei puntare per un pc da gaming e utilizzo generico:

CPU - Intel i5 9600K oppure Intel i7 9700K (in base al budget e a quanto realmente ne valga la pena)
MOBO - Asus Rog Strix Z390 E (preferirei rimanere su asus ma valuto equivalenti)
RAM - G.Skill Tridentz rgb 16x2 Gb 3200 Mhz (da vedere comunque valuto alternative in base al dissipatore)
Dissipatore - Primo problema, tengo il 212x o devo valutare altro? Tra liquido e aria preferirei restare su aria, però c'è il problema delle ram ad alto profilo.. anche se mettendo 2 banchi di ram sulla mobo asus che ho indicato il primo slot è libero poichè A1 si trova a destra.
GPU - Per ora tengo la Msi 1060 GamingX 6 Gb
PSU - Ho un CM V550, facendo dei calcoli sembra bastare, ma non so se avere componenti con led rgb cambi qualcosa
CASE - Qui sono molto indeciso... L'h500 mi piace molto ma vorrei tenere il masterizzatore quindi..
Poi stavo valutando se tenere la gpu in verticale per l'estetica, ma sempre avendo riguardo per le temperature.
MM - I dischi sono 2 HDD, 1 SSD Sata e 1 M2 Nvme

Quindi, ciò che mi preme di più è il dissipatore, da li poi ci si adegua al resto.
Con le ram ho esagerato lo so ma ho pensato di fare così sempre per il discorso dissipatore:
se più avanti dovessi aggiungere ram magari non potrei per lo slot B2 inaccessibile.
Oppure un modello low profile rgb.
La frequenza invece penso che vada bene, non so quanto serva in più per il gaming.
Il discorso cpu: i7 9700K nonostante sia un 8/8 risulta più performante dell'8700K che è 6/12 se non sbaglio, penso che il discorso valga anche per i5, ma nel caso correggetemi. Ho letto molte opinioni discordanti sull'argomento thread di questa serie, ovviamente è una mancanza ma se si comportano bene lo stesso in game sono da considerare.
Io credo che un i5 basta e avanza per un utilizzo generico e anche gaming, ma in questo caso 2 core in più sarebbero meglio.
C'è da vedere se conviene o no anche perchè la differenza di prezzo si sente...
Per il case lo so che è molto soggettiva la cosa però vorrei un modello ben areato (nel caso aggiungerei ventole),
con il pannello in vetro per i componenti argb (psu permettendo). Ho cercato ma modelli decenti con supporto per periferica ottica non ne ho trovati, l'unico decente che ho trovato è questo
però non si può mettere la gpu in verticale (posso scendere a compromessi nel caso)

Questo è un piccolo esempio di come dovrebbe risultare il tutto, più o meno
Esempio.png
Credo di aver detto tutto, anzi scusate se mi sono dilungato un pò ma ho preferito esporre al meglio certi pensieri.
Dato che mi ci vorrà qualche mese per racimolare il budget, non ho fretta.
Ringrazio anticipatamente chiunque condivida con me il suo punto di vista in merito, quindi grazie!
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma perché vuoi assemblarti un computer con quel socket ? Non più aggiornato non potrai montare la 10cima gen di intel
Dato che mi ci vorrà qualche mese per racimolare il budget, non ho fretta.
I prezzi cambiano quindi fra un mese ti consigliamo componenti diverse da quelle che ti consigliamo ora
 

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64
Ma perché vuoi assemblarti un computer con quel socket ? Non più aggiornato non potrai montare la 10cima gen di intel
I prezzi cambiano quindi fra un mese ti consigliamo componenti diverse da quelle che ti consigliamo ora
Perchè non cerco per forza l'ultimo modello e poi appena esce la decima generazione magari la nona cala di prezzo (forse).

Beh per i prezzi se ne può discutere, ma i consigli e le linee guida sono sempre quelle bene o male
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Perchè non cerco per forza l'ultimo modello e poi appena esce la decima generazione magari la nona cala di prezzo (forse).

Beh per i prezzi se ne può discutere, ma i consigli e le linee guida sono sempre quelle bene o male
Si ma perché non passi a ryzen il PC lo usi per gaming principalmente ?
 

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64
Si ma perché non passi a ryzen il PC lo usi per gaming principalmente ?
Principalmente si ma faccio anche altro, niente di pesante o complicato.
Sinceramente AMD non mi è mai piaciuta come marca e, senza offesa, credo che gli intel siano migliori
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Principalmente si ma faccio anche altro, niente di pesante o complicato.
Sinceramente AMD non mi è mai piaciuta come marca e, senza offesa, credo che gli intel siano migliori
Si ovviamente noi ti diamo dei consigli tu sei libero di seguirli o no ma ti dico che stai comprando un PC "vecchio" che fra 1 o 2 mesi lo sarà di più
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64
Si ovviamente noi ti diamo dei consigli tu sei libero di seguirli o no ma ti dico che stai comprando un PC "vecchio" che fra 1 o 2 mesi lo sarà di più
Ma infatti io ti ringrazio! La mia configurazione di partenza, fatta nel 2015, aveva più o meno le stesse cose di adesso. Avevo una 750ti e dissi stock senza m2, a quel tempo non erano di certo nuovi come prodotti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Principalmente si ma faccio anche altro, niente di pesante o complicato.
Sinceramente AMD non mi è mai piaciuta come marca e, senza offesa, credo che gli intel siano migliori
amd ora ha più senso
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Purtroppo conoscendo Intel dubito che i prezzi della nona generazione scenderanno. Per come hanno impostato le politiche hanno alzato i prezzi della decima. Dovresti aspettare leggermente in piu' di qualche mese. Sei sicuro che non vorresti optare per una configurazione AMD, credo che risparmieresti e potresti ritrovarti dei soldi da investire in una nuova gpu?

Inoltre tenere il masterizzatore te lo sconsiglio. Per i prezzi a cui si trovano opterei per una masterizzatore esterno.
 

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64
amd ora ha più senso
" data-source="post: 7608677" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Purtroppo conoscendo Intel dubito che i prezzi della nona generazione scenderanno. Per come hanno impostato le politiche hanno alzato i prezzi della decima. Dovresti aspettare leggermente in piu' di qualche mese. Sei sicuro che non vorresti optare per una configurazione AMD, credo che risparmieresti e potresti ritrovarti dei soldi da investire in una nuova gpu?

Inoltre tenere il masterizzatore te lo sconsiglio. Per i prezzi a cui si trovano opterei per una masterizzatore esterno.
Ragazzi, capisco che i ryzen sono ottimi processori che meritano attenzione nonostante siano, a conti fatti, inferiori anche se di poco ad intel, ma per me passare ad amd significa cambiare il mio modo di fare le cose. Ho sempre ritenuto intel e nvidia migliori, non posso rimangiarmi le convinzioni così. Quindi per cortesia lasciamo proprio perdere amd e compagnia bella, gradisco stare su intel e tenere ancora per un po la mia gpu che è ancora valida. Non andiamo ot, non ho chiesto un parere per un confronto, ho chiesto altro.. Poi certo tutti i consigli sono ben accetti (tranne amd) e vi ringrazio. Indipendentemente il pc mi dovrà durare altri 5 anni almeno e in questo lasso di tempo aggiornerò sicuramente la gpu

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64
" data-source="post: 7608677" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Inoltre tenere il masterizzatore te lo sconsiglio. Per i prezzi a cui si trovano opterei per una masterizzatore esterno.

Ecco questa è una cosa che potrei considerare, apre più possibilità per i case

Inviato da "Samsung Note 8" tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Drako_89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel Core i5 4460 3.20GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD M2: Samsung SSD 970 EVO 500 GB, SSD: Samsung 750 EVO 500GB, HDD: Seagate 1TB + 4TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance 1600 C9R 16GB (4x4) DDR3
GPU
MSI Nvidia GTX 1060 6GB Gaming X
Audio
Realtek High Definition Audio, NVIDIA High Definition Audio
Monitor
Samsung Tv 19 Pollici HDMI
PSU
Cooler Master V550
Case
Cooler Master K218
Periferiche
Cuffie Asus Strix Wireless
Net
Down: 70 Mbit/s c.a. Up: 20 Mbit/s c.a.
OS
Windows 10 Pro x64

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sinceramente il ragionamento di Amd è meglio di Intel risale al 1945 per me.
Semplicemente bisogna valutare la build a cosa ti serve. Detto ciò, processori come i5 o i7 per il costo che hanno non sono consigliati. In ogni caso tra i5 ed i7 dato che deve durarti altri 5 anni opterei per un i7 ma ti ripeto per me non ha alcun senso. La MB che hai inserito per il prezzo che ha è ottima. Parlando di Ram intel non ha bisogno di alte frequenze quindi puoi andare sulle 3000 o 3200mhz.
Come dissipatore ti direi di inserire un AIO da 240 in base al case che decidi di acquistare in modo tale che tra tre anni se vuoi fare un overclock sei anche piu' tranquillo.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ragazzi, capisco che i ryzen sono ottimi processori che meritano attenzione nonostante siano, a conti fatti, inferiori anche se di poco ad intel, ma per me passare ad amd significa cambiare il mio modo di fare le cose. Ho sempre ritenuto intel e nvidia migliori, non posso rimangiarmi le convinzioni così. Quindi per cortesia lasciamo proprio perdere amd e compagnia bella, gradisco stare su intel e tenere ancora per un po la mia gpu che è ancora valida. Non andiamo ot, non ho chiesto un parere per un confronto, ho chiesto altro.. Poi certo tutti i consigli sono ben accetti (tranne amd) e vi ringrazio. Indipendentemente il pc mi dovrà durare altri 5 anni almeno e in questo lasso di tempo aggiornerò sicuramente la gpu

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Intel non ha senso, perchè la difendi a spada tratta vendere un 8c/8t a 385 euro nel 2020 è un furto!
Sempre io trovo queste persone con queste affermazioni!!!!!!!:cry:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili