DOMANDA Consiglio Upgrade Configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Salve a tutti. Penso di aver gia aperto un Thread tempo fa riguardo ad una configurazione ma ho abbandonato l'idea per optare a un Surface Pro 4 che purtroppo mi ha abbandonato di recente e sono costretto a mandarlo in assistenza ( per l'ennesima volta). Mi trovo con un budget ridottissimo e l'esigenza di una piattaforma per studiare. Scrivo nella sezione Gaming perchè se fosse possibile, vorrei approfittarne per permettermi anche qualche gioco. E' una missione impossibile sicuramente ma ci provo comunque.
Ho a disposizione un Case e un psu OEM di un vecchio fisso che volevo ricliclare. So gia che è altamente sconsigliato ma, come detto per mancanza di fondi vorrei fare un tentativo. Ho visto che con le APU ryzen 3, tipo il 2200G è possibile fare qualcosa di discreto.

Potreste consigliarmi una configurazione economica (budget minimo possibile) APU, MB, RAM avendo a disposizione :
Case OEM
HDD Western Digital 1 TB Green
PSU Sunny Tecnologies Model: ATX-400

Con 200 euro dovrei cavarmela?
Ricordo che è una configurazione temporanea che potrebbe essere upgradata in futuro, indirizzata alla navigazione web, studio ( Matlab, Visual Studio), e se possibile Fortnite a risoluzione medio-bassa
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, riusciresti a postare qualche fotografia di case e PSU?
Che risoluzione vorresti utilizzare?
Tuttavia, con poco più di 200€ riesci agevolmente a portarti a casa un blocco CPU-mobo-RAM con il 2200G, 8 GB DDR4 3000 MHz e una ASRock AB350M Pro4, che ti permetterebbe di sfruttare il moltiplicatore sbloccato della CPU Ryzen.
Il consumo di questa build è pressocchè ridicolo, quindi probabilmente il PSU OEM anche se non dovesse sviluppare realmente 400W non sarebbe un problema.
Tuttavia, come già sai, potrebbe essere quello il primo componente da dover cambiare in un futuro upgrade. Anzi, se riuscissi a spendere una 40ina di € in più ti metteresti in una botte di ferro con soluzioni economiche ma concrete come un Be Quiet B8 450W, un EVGA W1-0500-K2, o ancora meglio per pochi spicci in più un Corsair CX450 (attualmente un po' sovrapprezzato sul sito in questione) in grado di permetterti in futuro di affiancare una GPU al resto della build, se è quello che desideri.
Tuttavia, se riesci chiedi al negozio di aggiornare il BIOS della scheda madre per poter supportare le CPU Ryzen+.

1525431574538.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andhryss e jack007

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Ciao, riusciresti a postare qualche fotografia di case e PSU?
Che risoluzione vorresti utilizzare?
Tuttavia, con poco più di 200€ riesci agevolmente a portarti a casa un blocco CPU-mobo-RAM con il 2200G, 8 GB DDR4 3000 MHz e una ASRock AB350M Pro4, che ti permetterebbe di sfruttare il moltiplicatore sbloccato della CPU Ryzen.
Il consumo di questa build è pressocchè ridicolo, quindi probabilmente il PSU OEM anche se non dovesse sviluppare realmente 400W non sarebbe un problema.
Tuttavia, come già sai, potrebbe essere quello il primo componente da dover cambiare in un futuro upgrade. Anzi, se riuscissi a spendere una 40ina di € in più ti metteresti in una botte di ferro con soluzioni economiche ma concrete come un Be Quiet B8 450W, un EVGA W1-0500-K2, o ancora meglio per pochi spicci in più un Corsair CX450 (che attualmente è in sovrapprezzo sul sito in questione).
Tuttavia, se riesci chiedi al negozio di aggiornare il BIOS della scheda madre per poter supportare le CPU Ryzen+.


Grazie per la tempestiva risposta, veramente. Ho una vecchia foto del psu ma non si vede molto, mi spiace, la pubblico comunque
Per il case è un obbrobrio, ho trovato una foto in rete ma non so dirti molto, attualmente non sono a casa, ma appena posso faccio una foto.
Non ho esigenze per la risoluzione, anche il vecchio monitor 17'' lcd mi va bene :D In questa situazione di emergenza ( piu che altro per lo studio, ho esame a breve) potrei utilizzare anche la tv 32'', figurati.
Grazie per questa soluzione, rientra nel budget e il 2200G era quello sul quale ero orientato visto che l'hanno recensito bene. Ho visto dei tb dove fa girare a 130 fps fortnite overcloccato. Sicuramente il primo acquisto sarà il PSU appena potro, ma se mi dici che per il momento puo andare bene sfrutto quello che ho.
Allego le foto 20140507_192757.jpg e0338dc16660f7acc6f22dad6cdfec6e.png
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Grazie per la tempestiva risposta, veramente. Ho una vecchia foto del psu ma non si vede molto, mi spiace, la pubblico comunque
Per il case è un obbrobrio, ho trovato una foto in rete ma non so dirti molto, attualmente non sono a casa, ma appena posso faccio una foto.
Non ho esigenze per la risoluzione, anche il vecchio monitor 17'' lcd mi va bene :D In questa situazione di emergenza ( piu che altro per lo studio, ho esame a breve) potrei utilizzare anche la tv 32'', figurati.
Grazie per questa soluzione, rientra nel budget e il 2200G era quello sul quale ero orientato visto che l'hanno recensito bene. Ho visto dei tb dove fa girare a 130 fps fortnite overcloccato. Sicuramente il primo acquisto sarà il PSU appena potro, ma se mi dici che per il momento puo andare bene sfrutto quello che ho.
Allego le foto Visualizza allegato 290287 Visualizza allegato 290288

Riguardo quel PSU non so proprio cosa dirti, forse è meglio chiedere a @Falco75
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Dovrebbe essere questo, ho trovato una foto dettagliata in rete. E' una vergogna, sicuramente, ma spero possa essere utile per tamponare per qualche tempo.


Visualizza allegato 290289
se fossero veri sarebbero 216W ma quello è un carretto cinese da 2 lire e quindi da discarica... non rischierei i componenti
 

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
se fossero veri sarebbero 216W ma quello è un carretto cinese da 2 lire e quindi da discarica... non rischierei i componenti

Ho un altra cinesata simile a casa ma non mi sforzo nemmeno di recuperare le informazioni. Mi sto gia scoraggiando, mi sa che mi tocca acquistarne uno nuovo :D
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
per un buon alimentatore non è necessario spendere tanto, anche con 50 euro hai ottimi prodotti (es. Sharkoon SilentStorm Icewind)

ps
correggi il titolo -> https://www.tomshw.it/forum/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.617787/
Sarei propenso per questo se proprio devo, è il piu economico tra quelli proposti da Domes.
450w sarebbero sufficienti per l'attuale configurazione? Per un ipotetico Upgrade futuro puo' essere riutilizzato?
Il case non dovrebbe essere un problema per le performance giusto?

https://www.b**-****r.com/it/produc...w_be_quiet_system_power_b8_80_bulk_bn258.html

Ho letto il regolamento, il titolo dovrebbe andar bene ora
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
E' da cambiare si.

Mi puoi riassumere un attimo ? Cosa hai a disposizione e budget?

Ciao grazie per la risposta. Budget molto limitato, volevo attenermi su 200 euro circa per il blocco mobo cpu ram, in modo da sfruttare PSU (bocciato), Case Vecchio, e HDD WD Green 1 TB. E' una configurazione "tampone" senza pretese per il gaming, ma se fosse possibile sfruttarlo anche per questo. Se non posso farne a meno prendero' anche l'ali.
 

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Ciao grazie per la risposta. Budget molto limitato, volevo attenermi su 200 euro circa per il blocco mobo cpu ram, in modo da sfruttare PSU (bocciato), Case Vecchio, e HDD WD Green 1 TB. E' una configurazione "tampone" senza pretese per il gaming, ma se fosse possibile sfruttarlo anche per questo. Se non posso farne a meno prendero' anche l'ali.
Meno di 280 con il 2200g non ce la fai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili