paolo 98
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 32
Buongiorno a tutti,
sto valutando di aumentare l’autonomia del mio UPS e chiedo un parere tecnico sulle opzioni migliori, anche in rapporto a costi, durabilità e integrazione domotica.
Il mio obiettivo sarebbe almeno 1 ora di autonomia ma possibilmente anche di piu'.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
sto valutando di aumentare l’autonomia del mio UPS e chiedo un parere tecnico sulle opzioni migliori, anche in rapporto a costi, durabilità e integrazione domotica.
Il mio obiettivo sarebbe almeno 1 ora di autonomia ma possibilmente anche di piu'.
La mia configurazione attuale:
- UPS: Green Cell 2000VA / 1400W (line interactive, onda sinusoidale pura)
- Batterie originali: 2× piombo-gel da 12 V 9 Ah in serie → 24 V totali
- Consumo tipico: circa 250W continui
Le mie valutazioni:
- Piombo-Gel
Ho visto batterie da 12V 18Ah a circa 40 €, ma temo abbiano una durata di 2–3 anni come le attuali.
Costo stimato: 80 € (totale per due batterie) - LiFePO4 già assemblate
Ho trovato batterie da 12V 50Ah a ~120 € l’una (es. HYSINCERE, Redodo), che potrei mettere in serie.
Promettono 10 anni di vita o fino a 4000–6000 cicli.
Costo: 240 € - Celle + BMS separato (DIY)
Mi attira la possibilità di:
- avere un pacco riparabile
- monitorare lo stato (SOC, tensione) via Home Assistant
Ma credo che i costi salirebbero sopra i 240 €, soprattutto con celle e BMS smart.
Le mie domande:
- Le LiFePO4 sono effettivamente compatibili con l’UPS in termini di carica/scarica e tensioni operative?
- Ha senso spendere di più per le LiFePO4 considerando la maggiore durata?
- Se scelgo la strada fai-da-te (celle + BMS), ci sono modelli consigliati di BMS con BLE/RS485 per Home Assistant?
- Ci sono siti affidabili o fornitori alternativi dove comprare LiFePO4 o celle a prezzi migliori?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!