DOMANDA Consiglio upgrade am4 fusion 360

• Autore discussione Autore discussione MrK89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MrK89

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao a tutti!
Il mio pc attualmente monta un ryzen 5600 32gb di ram ddr4 3600mhz e una 6650xt.
È stato montato quasi 3anni fa per gaming leggero e sporadico in 1080p e tutt’ora fa il suo per le mie esigenze.
Da qualche mese però ho iniziato a “lavorare” con fusion 360 Photoshop e Illustrator per la stampa 3d e sono iniziati i “problemi”..
In fusion spesso ho rallentamenti durante la navigazione nell’ambiente di lavoro quando gli oggetti/segmenti iniziano ad esser tanti e vorrei intervenire per ridurre queste situazioni.
Ora, la mia domanda è, ha senso un upgrade su am4?
Mi pare di aver capito che i cad in generale sono single core heavy di conseguenza stavo guardando un 5800x un 5900x o un 5950x ma mi sto chiedendo se ne valga la pena per quello che costano ancora oggi.
Intel 13/14 hanno un alto Boost in single core ma se dovessi valutare di cambiare piattaforma credo che la scelta più sensata sia am5.
Qualcuno può darmi consigli in merito?
Grazie mille per aver letto sto papiro 😬

per prima cosa capiamo a cosa sono dovuti questi rallentamenti, apri il gestione risorse (non ricordo se si chiama così, non sono da windows al momento) e sulla scheda prestazioni hai le varie componenti e il loro utilizzo, nel momento dei rallentamenti, puoi renderti conto dai grafici cosa va a saturarsi (cpu, ram o Vram), se è la cpu, significa che non stai usando la gpu per la parte rendering del viewport, quindi controlla le impostazioni

Grazie per la risposta intanto!
Ho dato la colpa alla CPU perché leggendo qua e là ho visto che la GPU non è così importante in questi applicativi e ho escluso a priori.
Questa sera guardo per avere informazioni più specifiche.
Grazie

Da qualche mese però ho iniziato a “lavorare” con fusion 360
Ciao! Allora, io posso dire che, i software CAD, specialmente se utilizzati per modellazioni 3D, hanno bisogno di poter utilizzare l'Accelerazione hardware.....! Guarda nelle impostazioni di Fusion 360, e cerca di abilitare questa opzione, che può chiamarsi "Prestazioni grafiche" o accelerazione hardware....! Deve essere "Attiva"
Poi, sicuramente sono da controllare anche i Driver della GPU e da verificare se dal Tool AMD (Se installato) non ci siano delle "esclusioni" che limitano la GPU su ambiente CAD....!
Inoltre, anche nelle impostazioni di windows, dovrebbe esserci la possibilità di verificare le prestazioni attribuite alle schede video per il tipo di App/software...

Grazie per la risposta intanto!
Ho dato la colpa alla CPU perché leggendo qua e là ho visto che la GPU non è così importante in questi applicativi e ho escluso a priori.
Questa sera guardo per avere informazioni più specifiche.
Grazie
non è importante, ma viene utilizzata per l'accelerazione hardware, che toglie il lavoro più grosso alla cpu

Okok direi che non ho tenuto conto di parecchie cose allora 😅
Intanto vi ringrazio e questa sera cerco di approfondire la questione, onestamente pensavo che di default i programmi usassero tutte le risorse a propria disposizione se dover andare a controllare nello specifico.
L’unica cosa certa è che da adrenaline i driver sono aggiornati ma per le “eccezioni” devo verificare.
Grazie mille

Comunque io direi che la tua configurazione non dovrebbe dare criticità nell'utilizzo per esempio di Fusion 360, ma anche per Photoshop e Illustrator..... secondo me è solo una questione di settaggi....!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro